Quanto pagare un co-host?

Viola17
Level 1
Livorno, Italy

Quanto pagare un co-host?

Buonasera, sono una nuova host ed essendo spesso in viaggio ho 2 co-host che mi aiutano per la gestione. Ho visto che posso pagarle direttamente da airbnb attraverso una percentuale accordata. Vorrei dei consigli per capire quanto dovrebbe ammontare la percentuale. 1-in alcuni casi si occupano solo della consegna chiavi e accoglienza 2-in altri casi anche di sistemare l'appartamento. Grazie mille

32 Risposte 32
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Viola17

non ci sono percentuali definite. Dovresti valutare con ognuno dei tuoi co-host il compenso dei singoli servizi calcolarne la percentuale sul totale del tuo affitto e da lì ricavare una percentuale da applicare ad uno o all'altro. Certo quando i servizi non sono effettuati con costanza su tutti gli affitti, rimane più complesso calcolare una percentuale fissa.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Viola17, in alcuni casi (solo aiuto online) 10%, in altri casi (check-in, check-out, pulizia, biancheria, ecc.) 30%, almeno so che molti fanno così. Ma, soprattutto, bisognerebbe capire come inquadrare legislativamente e fiscalmente in Italia questa sorta di 'collaborazioni' o 'intermediazioni' lavorative a scopo di lucro, a prescindere da funzionalità concesse da Airbnb (che ovviamente non si prende alcuna resposabilità in merito e che già altrove sulla Guida ricorda che spetta a noi nelle varie Nazioni, Regioni, Città, metterci in regola in base alle nostre specifiche normative). Tu come hai risolto questi aspetti normativi e fiscali? Mettici a parte di ciò, che potrebbe essere utile anche per molti altri che da giorni lo stanno chiedendo. Grazie in anticipo, ciao, D. ; )

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0 

 

ma..... la vecchia "Prestazione Occasionale" è andata in disuso??? un co-host ci rientrerebbe tranquillamente (rispettando chiaramente tutti i parametri di legge)  e fino a 4800 euris niente tasse...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Difficilmente un Co-Host prenderebbe impegni solo esclusivamente con 1 Host, inoltre un Co-Host avrà spesso altri redditi da lavoro... comunque già la tua può essere un'ipotesi, ma è una delle prime ipotesi che leggo in una settimana... evidentemente le idee sull'argomento in generale non sono molto chiare. Infine, non tutte le attività si possono esercitare senza partita Iva, ad esempio un Hotel non si apre occasionalmente, un Agriturismo non si gestisce occasionalmente, una Casa Vacanze in Umbria non si gestisce occasionalmente, un Ristorante non si apre occasionalmente, e immagino che una Prestazione Occasionale non possa riguardare tutti i settori. Se io mi sveglio una mattina e mi improvviso Tour Operator non credo di poterlo fare. Ma il tuo comunque finora è il primo contributo utile all'argomento, già è qualcosa. Ciao.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Orvieto-In-Centro0

 

certo se hai già un lavoro cambia tutto, ma generalmente chi cerca di arrangiarsi per raccimolare qualche soldo non credo abbia altri redditi da lavoro dipendente, anche perche non avrebbe nemmeno il tempo per fare il co-host, cmq  può iniziare cosi, poi al superamento delle soglie (€ 5.000) , ci sono altre possibilita, tipo la "gestione separata INPS" ecc.ecc.

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Serena1, ok, ma sentiamo anche che idea si sono fatti da sè i numerosi futuri Co-Hosts che si affacciano a questa Community, così poi avremo un elenco più completo delle varie possibilità. Ciao, ; ) D.

Viola17
Level 1
Livorno, Italy

Io userò la mia partita Iva per legislarmi essendo già operativa nel turismo.

Per quando riguarda le percentuali del co-host, propongo le tue indicazioni al mio co-host e ti faccio sapere.

Grazie mille per il prezioso aiuto.

Buona giornata.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Viola17, bene, dunque neanche tu sei un Privato X, é bene che chi legge sappia... Grazie, ciao, D.  ;  )

Eugenio24
Level 2
Ventimiglia, Italy

Ciao a tutti, mi chiamo Eugenio e questo è il mio primo messaggio, pensavo di presentarmi nella room benvenuto ma ho trovato solo annunci di eventi. 

Rispondo a questa domanda perchè mi trovo nella situazione opposta, cioè intendo diventare un co-host professionista utilizzando la mia P.IVA (sono architetto) offrendo servizi di avvio, cioè le pratiche necessarie per segnalare la propria attività alle autorità e ottenere i dati per Allogiatiweb e unendo a questo primo servizio l'aiuto alla gestione. Purtroppo nel comune in cui intendo agire non è disponibile l'opzione co-host, al momento ripiego con una delega scritta del proprietario al quale emetto fattura. Spero che questo messaggio possa essere utile alla discussione, Airbnb offre molte possibilità ed è un bene poterle utilizzare!

@Eugenio24, dunque approfitto di te che sei pratico della questione. Sapresti dirci,  A PRESCINDERE DA AIRBNB (che ci interessa fino ad un certo punto), QUALI CONSEGUENZE ANCHE FISCALI RICADANO IN CAPO A PROPRIETARI O GESTORI DI B&B O CAV O LT NON IMPRENDITORIALI (SENZA P. IVA) CHE SI AVVALGANO DI COLLABORATORI E/O DIPENDENTI E/O AIUTI ESTERNI? E QUALI CONSEGUENZE ANCHE FISCALI RICADANO IN CAPO AL COLLABORATORE E/O DIPENDENTE E/O AIUTO ESTERNO?

 

Ad esempio io sapevo che un B&B non imprenditoriale o una CAV non imprenditoriale (e dunque immagino anche una LT, Locazione Turistica, non imprenditoriale) NON potesse avvalersi di collaboratori nè avere dipendenti nè aiuti esterni, pena la mutazione dei Redditi prodotti da Redditi Diversi a Redditi da Impresa (o, nel caso delle LT, da Redditi Fondiari o da Fabbricato a Redditi da Impresa), con la conseguente apertura anche forzosa di Partita Iva (o Ordinaria o almeno agevolata A Forfait). Lo stesso per chi proponga direttamente dei 'servizi accessori' o 'complementari' o 'aggiuntivi' (ad esempio rappresentati su Airbnb dalle cosiddette 'ESPERIENZE'). Gli 'aiuti' invece 'esterni' su Airbnb potrebbero essere identificati con il termine ''CO-HOST''.

 

E quali Titoli (se esistono) e quale Inquadramento anche Fiscale dovrebbe o deve avere il Collaboratore Esterno o Dipendente o Aiuto Esterno che dir si voglia? Come regolarizzarsi da sè? O come essere regolarizzato dal proprio Host principale?

 

Sono tutti problemi e dubbi che a mio avviso da mesi restano aperti, e che nè Airbnb nè altri utenti hanno saputo chiarire fino in fondo. Anche perchè per farlo servirebbe conoscere un pò i meccanismi di valutazione della G.d.F. e dell'A.d.E. (che io un pò conosco, ma fino ad un certo punto). Ciao!

Eugenio24
Level 2
Ventimiglia, Italy

@Orvieto-In-Centro0 grazie per il tuo contributo, la questione fiscale è un capitolo ancora aperto e lungi da me avere una risposta definitiva, posso però esporre quello che ho appreso riguardo la sola Locazione Turistica (nel mio caso in Liguria):

E' concesso affittare fino a 3 immobili, fornendo un alloggio arredato e con delle dotazioni standard in base al numero di persone, sono escluse lenzuola e altri servizi. Il reddito ottenuto ricade nel Reddito da Fabbricati (RB) in maniera analoga agli affitti tradizionali.

In questa situazione gli aiuti esterni, quindi co-host e pulizie, ricadono in servizi che il proprietario richiede a titolo personale per i suoi immobili, tali aiuti dovranno essere figure professionali, quindi fornitori di servizi o imprese di pulizie, entrambe con propria partita iva e che rilasceranno fattura per le singole prestazioni.

Il Proprietario che chiede aiuto a un Co-Host (diciamo pagandolo il 20%) dovrà pagare le tasse per il 100%, non 80% in quanto è tutto Reddito da Fabbricati e in seguito ricevere la fattura del Co-Host.

Diverso è il caso delle esperienze, nel quale si tratta di un servizio rivolto all'Ospite e non più al Proprietario, in questo caso credo (non ho la certezza) serva una partita Iva (come agenzia di viaggi o simile), quindi non può essere un privato cittadino a svolgere questo servizio.

Spero di aver dato un piccolo contributo, siamo ancora lontani da un quadro normativo chiaro..

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Ciao @Eugenio24 che zona della Liguria ? Io sto tra Recco e Uscio.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Eugenio24
Level 2
Ventimiglia, Italy

@Adolfo5 buongiorno, mi trovo a Ventimiglia, al confine con la Francia, se può essere utile svolgo anche solo la parte online dell'annuncio, dichiarazione Alloggiatiweb e rendiconto periodici oltre alla procedura di avvio ( comunicazione alla Regione, Comune e richiesta credenziali Allogiatiweb).

Grazie per la risposta

Laura2643
Level 2
Siena, Italy

Ciao Eugenio! sono anch'io un architetto e sto per intraprendere il tuo stesso percorso su airbnb in Toscana,  ma i commercialisti qui sono molto confusi riguardo l'argomento e io non voglio farmi scappare questa occasione di lavoro.  Vedo invece che tu hai le idee molto più chiare e avrei bisogno di farti delle domande.  Ho provato a scriverti privatamente su Airbnb ma non sono riuscita.  Ti lascio la mia mail:

[*** Dati nascosti perché in contrasto con le Linee Guida della community ***] 

Batti un colpo, por favor! 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno