Quarantena a casa di Host di Airbnb.

Risolto!
Memi3
Level 2
Turin, Italy

Quarantena a casa di Host di Airbnb.

 

Buongiorno a tutti!

Volevo chiedere se qualcuno fosse a conoscenza di host in Torino che forniscono un servizio di affitto per positivi al Covid che non possono isolarsi in modo efficace nelle loro abitazioni.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Memi3 @Paolo630 @Paola4 @Massimo558 @Francesca 

Sinceramente non me la sentirei di ospitare persone in quarantena in casa, ci sarebbe il problema di come sanificare tutta la casa al momento dell'uscita dell'ospite (chi dovrebbe pagare?) e ci sarebbe anche il problema di chi dovrebbe andare a portare la spesa.

Leggevo tra l'altro che non è consentito usare Airbnb per questo scopo:

 

Prenotare un alloggio Airbnb per auto-isolamento

Gli ospiti a rischio di infezione in base a diagnosi o test positivi, che presentano sintomi o sono stati esposti a casi confermati, non devono utilizzare Airbnb allo scopo di trascorrere un periodo di quarantena auto-imposto. Allo stesso modo, se credi di aver contratto l'infezione o di aver avuto contatti con persone affette da COVID-19, ti invitiamo a rivolgerti a un medico, o alle autorità sanitarie locali, e a informare il team di assistenza della community di Airbnb, in modo che possiamo aiutarti a cancellare la prenotazione senza penalità (ti ricordiamo che gli alloggi per l'emergenza sono soggetti a standard diversi).

Prenotare un alloggio Airbnb per rispettare un ordine di quarantena a seguito di soggiorni in zone a rischio

La situazione si sta evolvendo rapidamente, quindi è fondamentale continuare a controllare regolarmente le restrizioni in vigore nel luogo in cui intendi viaggiare. Alcuni stati e paesi richiedono ai viaggiatori, in arrivo da altri luoghi, di restare in quarantena per un certo periodo di tempo, mentre altri vietano gli affitti a breve termine e i viaggi di piacere. Se le circostanze del tuo viaggio sono consentite dalle autorità del luogo di destinazione, dovresti essere in grado di effettuare una prenotazione, a condizione che tu non sia a rischio di infezione (a causa di diagnosi o test positivi, sintomi o esposizione a casi confermati di infezione)."

 

Ho chiesto ripetutamente alla Regione Sardegna come dovremmo comportarci nel caso in cui un ospite, una volta arrivato, dovesse contrarre il Covid e nessuno finora mi ha dato delle risposte. D'altronde, hanno avuto solo un anno di tempo per pensarci!

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Memi3 ,

ma la cosa è legata a Airbnb, se devo essere onesta non ho capito bene cosa cerchi... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Memi3
Level 2
Turin, Italy

@Francesca  ciao, sul sito della Regione Piemonte c'è scritto che oltre all'hotel Bologna ci sono stati adattamenti da parte di alcuni host per aiutare chi è positiv al Covid.

 

Stavo cercando indicazioni e dritte per sapere se effettivamente qualche host si è messo a disposizione, oppure è semplicemente una notizia giornalistica fine a sé stessa.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey @Memi3 ,

ora ho capito! Chiedo a @Paolo630 @Federico-and-Violeta0 @Silvia1771 @Paola4 @Massimo558 se sanno qualcosa riguardo alla quarantena in un Airbnb. Inoltre, loro come prenderebbero questa richiesta da parte di un ospite, accetterebbero?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Francesca e@Memi3, io prevederei in uscita un intervento di sanificazione globale a base di ozono, da parte di ditta specializzata ed accetterei. Naturalmente, valutando bene costi ed a carico di chi.

Memi3
Level 2
Turin, Italy

@Paolo630 grazie mille per il suo intervento.

La mia domanda è sorta nel momento in cui dai vari articoli si evince che i posti messi a disposizione sono oltre mille (in convenzione con Asl e Sisp) ma in pratica l'unico nome citato è quello del suddetto hotel.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Francesca e @Memi3 , anche nel Lazio ci sono strutture convenzionate con ASL per dare soggiorno a persone in isolamento, ma credo si tratti esclusivamente di alberghi, che offrono camere con bagno ed in qualche modo organizzano il vitto agli ospiti, il tutto rimborsato dalla sanità pubblica.
Nelle abitazioni non vedo praticabile questa soluzione: oltre al pericolo di infettare ambienti molto più estesi, come potrebbero approvvigionarsi queste persone in isolamento?
Io per il mio appartamento non potrei comunque farlo: in un condominio con oltre trenta appartamenti non è possibile.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Memi3  quoto @Massimo558 . Credo che le strutture debbano essere scelte dalle ASL  con alcune caratteristiche ben precise che Massimo ha già richiamato. Forse hai letto di Host in Airbnb che hanno dato la possibilità di ospitare gratuitamente i medici o i sanitari impegnati  negli ospedali.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ehi, @Paola4 @Memi3 @Massimo558 @Paolo630 , vista la domanda interessante, sono andata velocemente a spulciare il centro assistenza: io capisco che se hai o hai avuto il COVID non puoi essere un guest. Ho capito male?

Cosa ne pensate?

"Le politiche di Airbnb ti chiedono di non effettuare il check-in se sei un ospite e di evitare interazioni dal vivo con gli ospiti se sei un host, qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • Negli ultimi 30 giorni hai contratto o sei risultato positivo al coronavirus.
  • Sospetti di esserti ammalato o di essere stato esposto al virus e sei in attesa di conoscere i risultati del test per confermare o escludere una diagnosi di COVID-19.
  • Presenti o sospetti i sintomi di una possibile infezione da coronavirus.
  • Negli ultimi 14 giorni hai avuto contatti ravvicinati e prolungati con un caso confermato o sospetto (ricorda che gli alloggi per l'emergenza sono soggetti a standard diversi).

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Francesca e grazie. No, non ero a conoscenza di queste regole e le trovo giuste.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Francesca @Memi3 @Paola4 @Paolo630 non ero a conoscenza di queste regole, e mi sembrano giuste.

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Massimo558 , anche io ero all’oscuro e sono d’accordo con te

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  grazie!! sai che non lo sapevo neanche io? Certo avrei comunque remore ad ospitare qualcuno che dichiara di essere positivo, altra cosa se non ne sai nulla se l'ospite non avvisa.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Finalmente ho battuto la @Paola4 😉 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Memi3 @Paolo630 @Paola4 @Massimo558 @Francesca 

Sinceramente non me la sentirei di ospitare persone in quarantena in casa, ci sarebbe il problema di come sanificare tutta la casa al momento dell'uscita dell'ospite (chi dovrebbe pagare?) e ci sarebbe anche il problema di chi dovrebbe andare a portare la spesa.

Leggevo tra l'altro che non è consentito usare Airbnb per questo scopo:

 

Prenotare un alloggio Airbnb per auto-isolamento

Gli ospiti a rischio di infezione in base a diagnosi o test positivi, che presentano sintomi o sono stati esposti a casi confermati, non devono utilizzare Airbnb allo scopo di trascorrere un periodo di quarantena auto-imposto. Allo stesso modo, se credi di aver contratto l'infezione o di aver avuto contatti con persone affette da COVID-19, ti invitiamo a rivolgerti a un medico, o alle autorità sanitarie locali, e a informare il team di assistenza della community di Airbnb, in modo che possiamo aiutarti a cancellare la prenotazione senza penalità (ti ricordiamo che gli alloggi per l'emergenza sono soggetti a standard diversi).

Prenotare un alloggio Airbnb per rispettare un ordine di quarantena a seguito di soggiorni in zone a rischio

La situazione si sta evolvendo rapidamente, quindi è fondamentale continuare a controllare regolarmente le restrizioni in vigore nel luogo in cui intendi viaggiare. Alcuni stati e paesi richiedono ai viaggiatori, in arrivo da altri luoghi, di restare in quarantena per un certo periodo di tempo, mentre altri vietano gli affitti a breve termine e i viaggi di piacere. Se le circostanze del tuo viaggio sono consentite dalle autorità del luogo di destinazione, dovresti essere in grado di effettuare una prenotazione, a condizione che tu non sia a rischio di infezione (a causa di diagnosi o test positivi, sintomi o esposizione a casi confermati di infezione)."

 

Ho chiesto ripetutamente alla Regione Sardegna come dovremmo comportarci nel caso in cui un ospite, una volta arrivato, dovesse contrarre il Covid e nessuno finora mi ha dato delle risposte. D'altronde, hanno avuto solo un anno di tempo per pensarci!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno