Questa casa non è un albergo!

Silvia208
Level 2
Lisbon, Portugal

Questa casa non è un albergo!

Buonasera,

ho un ospite che ha prenotato per due settimane. All'inizio si è mostrato carino ed educato, sembrava incarnare i principi di airbnb anche se a volte un tantino di troppo (mi tempesta di domande appena sveglia mentre faccio colazione ecc) ma fin qui tutto ok. Ho iniziato poi a notare che faceva commenti sul mio gatto (premetto che oltre ad averlo scritto sull'annuncio che ho un gatto lo ripeto sempre nei messaggi prima di accettare le prenotazioni), del tipo che un giorno poverino ha vomitato (ed io ho pulito non appenatornata a casa) e lui ha fatto varie battute per giorni (come se gli animali non potessero star male). Aggiungo che tra le comodità della mia casa non è inclusa la TV ma non gli ho mai detto nulla nonostante passi ore sul divano davanti alla TV (a volte ascoltando programmi di musica classica a tutto volume). Il colmo è stato oggi: seconda settimana gli fornisco lenzuola e asciugamani puliti che lascio sul suo letto. Stasera mi dice che non sa cosa sia quel pacco, che lui in vita sua non ha mai cambiato lenzuola (è una persona anziana che beato lui ha sempre vissuto bene!) e che per lui era ovvio che dovessi farlo io ed è la prima volta che gli capita una cosa del genere!!! Il prezzo della mia stanza è volutamente un po' più basso perché NON offro servizio bed and breakfast, solo "house sharing". Per cui gli ho dato picche e se n'è andato tutto rivoltato. Sinceramente è una situazione scomoda, cosa mi consigliate?

13 Risposte 13
Giancarlo10
Level 10

@Silvia208

 

Discussione doppia:

https://community.airbnb.com/t5/Host/Problemi-con-gli-ospiti/m-p/194475#M8874

 

Detto questo, ho letto velocemente l' annuncio. E' vero quello che dici circa la mera locazione turistica, ma forse aggiungere con qualche parola in più quello che offri, anzi quello che -non- offri sarebbe stato utile. A dirla tutta, è un po' scarno come annuncio, sia per la descrizione, sia per il tipo di ospitalità/servizi che gli ospiti avranno.

Non so cosa consigliarti, non conoscendo il grado di "tensione" che si è creato. Non so, insomma, se le cose si potevano ricucire (e io sono dell' avviso che è sempre meglio essere tolleranti un tantino), o la frittata era ormai fatta. Da un punto di vista tecnico, lui ha lasciato prima l' alloggio, non dovresti avere ripercussioni economiche. Ma il feedback ?

Tentare di ricontattarlo ? offrirgi un rimborso parziale ? scelta personale

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Silvia208
Level 2
Lisbon, Portugal

Discussione doppia perché è la prima volta che scrivo non sono molto pratica e mi trovavo un po' in impasse. Detto ciò lui non se n'è andato, è qui per un'altra settimana.

Non trovo che il mio annuncio sia scarno, anzi, e coumunque prma dell'arrivo mando sempre una mail personalizzata agli inquilini in cui descrivo tutto (funzionamento della casa, ristoranti di zona, trasporti, come arrivare ecc) con dovizia di particolari. Certo non mi è mai capitato, né mi sarei aspettata, di avere qualcuno che mi lascia la spazzatura sul bancone della cucina attendendo che la tolga io. Mi dice: "ah, viene la donna delle pulizie? Allora le facio fare il bucato!"...

Insomma questa delle lenzuola è solo l'ultima di una serie...

Grazie comunque per la risposta

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Silvia208 comprendo la situazione un pò imbarazzante visto che devi trascorrere ancora del tempo con questo opsite. Ma penso che tu non possa far altro che buon viso a cattivo gioco.

Forse non è un assiduo utilizzatore di questo tipo di ospitalità e lo confonde con un bed and breakfast tradizionale.

Io per quieto vivere cercherei di venirgli incontro per non scatenare magari atteggiamneit troppo ostici da parte sua e poi tua consegunetemente.

Spiegagli magari garbatamente quale è la differenza del servizio che tu offfri, legato anche al prezzo particolarmente basso e quello di un bed & breakfast.In questo modo non penserà di esser dalla parte dalla ragione e in futuro magari si accerterà meglio del tipo di servizi offerti.Inoltre riduci anche il rischio di una recensione molto negativa.

Silvia208
Level 2
Lisbon, Portugal

Ciao Paola,

 

ho provato a spiegargli garbatamente che airbnb non è un struttura turistica tipo hotel, raccontandogli anche delle mie esperienze come guest in cui mai mi sarei sognata che qualcuno mi facesse da cameriere.

Gli avrei anche rifatto il letto volentieri se umilmente mi avesse detto che si trovava in difficoltà perché non sapeva farlo, il problema è che mi ha detto senza mezzi termini: " e ma il letto me lo devi rifare tu!" e là mi sono infastidita, giustamente.

Se leggi la risposta sopra capirai che non è l'unico atteggiamento di questo tipo, solo l'ultimo di una serie. La cosa triste è che probabilmente non solo mi rovinerà questa settimana così come il rating coi suoi commenti.

Grazie comunque per la risposta

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non ho capito se se ne è andato o se abita ancora lí da te.

Nel caso fosse ancora lí, devi ovviamente ricucire la situazione. Lui probabilmente non immaginava di doversi fare il letto, tu del resto non vuoi fargli da cameriera. 

Io ti direi alla prossima occasione di spiegargli con calma e sorridendo che c'è stato un equivoco, questo non è un bed and breakfast, tu hai un altro lavoro e semplicemente affitti una stanza di casa tua, e non ti occupi di riordinarla o pulirla durante la permanenza dell'ospite. Anzi, dovresti anche dirgli che per legge sarebbe proprio vietato.

Peró visto che hai capito che è in difficoltá, potreste venirvi incontro. Gli cambi le lenzuola e ti fai aiutare, cosí gli spieghi come si fa, come se fosse un nonno a cui devi dare una mano. Gli fai piegare quelle usate e gli spieghi dove metterle, ti fai aiutare insomma.

Silvia208
Level 2
Lisbon, Portugal

Ciao,

 

ci ho provato, vedi sopra...

Sai oltretutto qual è il colmo? Nonostante non sia incluso nel prezzo offro a tutti gli ospiti caffè e prima colazione almeo per i primi giorni. Lui all'arrivo non solo non mi ha ringraziata ma mi ha candidamente detto: " ho visto il caffè, le marmellate ecc ma sai io sono a dieta e mangio frutta e il caffè lo bevo al bar!"

Insomma...lo trovo poco carino ed educato.

Fosse stato un altro tipo di persona gli avrei fatto la gentilezza così mi prende a male.

Grazie comunque

Ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Capisco, la situazione non è semplice....

Comunque è vero, l'annuncio è un po' scarno.
Dovresti aggiungere nelle descrizioni, o meglio ancora nelle regole della casa, che gli ospiti sono tenuti a riordinare la loro camera, buttare la spazzatura, e lasciare pulite le parti comuni. (Certo che sarebbe logico: ma bisogna scriverlo per quelli che non se lo immaginavano, come questo qui).
Specifica anche che per i soggiorni lunghi puoi lasciare a disposizione un cambio di lenzuola e di asciugamani; che non offri l'uso della lavatrice ma che c'è una lavanderia a tot metri, e stabilisci cosa vuoi fare per la colazione: o è inclusa o non lo è, ma lo devi specificare chiaramente.

Anche se non hai spuntato le caselline, meglio scriverlo chiaramente. Così almeno coi prossimi non dovresti avere fraintendimenti...

P.S: ti suggerisco anche di specificare se il bagno è ad uso esclusivo o se è condiviso.

Silvia208
Level 2
Lisbon, Portugal

P.S. veramente non vorrei l'opzione soggiorni lunghi c'è un modo di evitarlo dal calendario?

@Silvia208

 

Dal calendario, vai in parametri di disponibilità. Là imposti soggiorno minimo o massimo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Silvia208
Level 2
Lisbon, Portugal

Fatto grazie 🙂

Se stai ringraziando me, cita il mio nome anteponendogli la chiocciola, così @Silvia208

Prego 🙂

 

PS mi sa che devi cambiare anche le condizioni di cancellazione, hai lungo termine

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Bruno388
Level 2
Florence, Italy

Un saluto a tutta la community!

 Vado contro corrente rispetto ai pareri precedenti , mi trovo d'accordo con @Silvia208 : Quando  su airbnb si aprono le porte della propria casa per ospitare lo si fa a fronte di un pagamento ma il rispetto non si compra e non ha prezzo. 

Io non voglio trattare un ospite come il mio nonno ( buonanima ) spiegandogli come si fa un letto, ma piuttosto intereagire con lui in una dinamica amichevole ma non parentelare. MIo nonno per dormire a casa mia non avrebbe pagato e probabilmente non avrebbe denigrato la mia forma di ospitalità. 

L'ospite di Silvia ha chiaramente frainteso i servizi inclusi per inesperienza , questo è ammissibile, ma dopo che i concetti dell'ospitare su airbnb vengono chiariti, il perseverare sulla stessa linea pretendendo il lavaggio del bucato, pulizie e cambio biancheria è sbagliato. 

Io ritengo che airbnb sia per molti  ( e speriamo sempre di più ) ma non per tutti. Ci vuole mutuo rispetto. 

Avete visto come è finita l'esperienza di Silvia nei rispettivi feedback ? Lei si è limitata a dire "c'è stato un piccolo fraintendimento su cosa era incluso nel mio airbnb ma in assoluto una buona esperienza " mentre il suo ospite ha sparato a zero dicendo" nessuna accoglienza, un gatto e una casa che dovevo scorpire da me". 

 

Forse sarebbe necessaria una maggiore tutela nei confronti degli host ? 

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Bruno388 purtroppo la garanzia circa l'educazione ed il senso civico delle persone che ospiti non può garantirtela nessuno e tanto meno Airbnb. La tutela devi cercare di creartela da solo, con un annuncio ben dettagliato ed un prezzo altrettanto adeguato @Silvia208 probabilmente ha peccato di generosità nella sua recensione ed avrebbe dovuto con gentilezza e diplomazia riportare le cose che non sono state comprese dall'ospite ed il suo atteggiamento poco gentile ed accomodante. Questo avrebbe aiutato altri Host a chiarire bene alcuni aspetti in fase di prenotazione con questo signore; così invece si vanifica un'esperienza.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno