RECLAMO FALSO

Paola1801
Level 3
Sorrento, Italy

RECLAMO FALSO

Buongiorno a tutti, sono un host da 6 anni e non mi è mai accaduta una cosa simile. 

Gli ultimi ospiti sono arrivati durante la notte ben oltre l’orario del check in, li aspetto…nessun problema, comunichiamo tramite Airbnb e sul mio cellulare personale. Al check in molto simpatici anche se non hanno voluto lasciarmi i soldi delle tasse di soggiorno dicendo che poi me li avrebbero dati in seguito. Il giorno dopo alle 10 circa la mia co host invia un messaggio per avere un’informazione circa un documento che non si leggeva bene, nessuna risposta.

Alle 13,17 arriva un messaggio sulla chat di Airbnb con su scritto che durante la notte non c’era acqua calda e che per tale motivo avevano lasciato l’appartamento e volevano un rimborso. Dopo circa un’ora mi reco alla struttura e loro erano spariti, nessun problema con l’acqua calda che usciva normalmente. 

Rispondo che avrebbero potuto avvisare e chiedere il mio intervento per risolvere il presunto problema, la loro risposta è stata una richiesta di rimborso totale pur senza cancellare la prenotazione. 

In quanto superhost ho subito ricevuto assistenza da Airbnb che inizialmente mi ha dato ragione spiegandomi che in ogni caso i problemi relativi al soggiorno vanno comunicati tramite la piattaforma e che non è lecito lasciare un appartamento in questo modo…

Loro hanno aperto un ticket chiedendo il rimborso totale sostenendo di avere le prove di diverse chiamate al mio cellulare personale (chiamate mai ricevute e presunte prove mia trasferitemi), Airbnb mi ha contattato dicendo che avrebbe dovuto accettare la  loro richiesta di rimborso a fine soggiorno, seppure senza prove, io ho perso oltre quattro giorni in cui avrei potuto affittare in quanto le date erano bloccate dalla loro prenotazione, e rischio anche una recensione negativa che potrebbe danneggiarmi parecchio.

Non è giusto che Airbnb tuteli unicamente gli ospiti in queste situazioni, non si può lavorare in questo modo senza alcuna garanzia. Cosa devo fare?

49 Risposte 49
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Paola1801 , hai totalmente ragione, è una vergogna da parte di Airbnb accogliere un reclamo in totale assenza di prove. 

@Francesca @Cristiana19 @Angela1056 @Alberto1535 @Mira63 questa è la prova evidente di cosa rischiamo con le limitazioni di energia. Appare evidente che inserire una nuova "regola della casa" per tutelarsi è importantissimo visto che Airbnb accoglie addirittura reclami senza prove per accontentare i capricci di ospiti maleducati.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Ben detto, cara Debora. Sembriamo un po' Bibì e Bibò noi due 🙂 (faccina sorridente)

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Paola1801 , mi dispiace per quello che ti è capitato. Devi insistere con l'assistenza e se ti chiudono il ticket ne fai aprire un altro fino a quando trovi qualcuno dell'assistenza che sappia applicare le regole stesse di Airbnb.

Infatti nei loro termini di servizio riguardo un problema di viaggio dell'ospite è scritto:

"Come funzionano i reclami

Per poter ricevere assistenza relativamente a una nuova prenotazione o un rimborso, l'ospite che ha effettuato la prenotazione può presentare un reclamo contattandoci. Tale reclamo dovrà essere presentato entro e non oltre 72 ore dopo la scoperta del Problema di Viaggio e dovrà essere supportato da prove rilevanti come fotografie o conferma delle condizioni da parte dell'Host. Stabiliremo se si è verificato un Problema di Viaggio valutando le prove a disposizione."

Mi sembra che nel tuo caso non ci siano prove concrete o fotografie e neanche la conferma dell'host.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola1801 Cara Paola, hai fatto molto bene a scrivere quanto ti è accaduto.

E' semplicemente indecente e noi abbiamo il diritto di essere tutelati, o almeno di tutelarci.

Consiglio:

- inserisci all'interno del tuo contratto di locazione la seguente frase:

il conduttore ha preso visione dell’alloggio, che non può ospitare più di .... persone, dalle immagini pubblicate sul sito AIRBNB e lo ritiene idoneo alle proprie esigenze e finalità. Il conduttore, qualora rilevi un qualunque problema, si impegna altresì a informare immediatamente il locatore al fine di consentirgli una pronta soluzione. In assenza di comunicazioni, l'ospite dà atto che non si sono verificati problemi.

La stessa frase (o simile un poco più contratta) devi inserirla nelle regole della casa e all'interno del tuo annuncio su Airbnb.

- contatta immediatamente e di nuovo l'Assistenza PER ISCRITTO e minaccia che farai causa agli ospiti e a Airbnb per questo che è un tentativo di estorsione (la richiesta di avere soldi senza motivo, soldi che ti sono DOVUTI, è un atto criminoso, non è una cosa sgradevole o da maleducati).

Airbnb non è sopra la legge, Airbnb non può intromettersi in un contenzioso fra proprietari e ospiti. Airbnb non può rimborsare nulla se non c'è la prova che debba essere fatto e la prova la devono dare gli ospiti, nessun altro, attraverso un confronto con te. Il confronto deve essere garantito. Tu hai diritto a difendere il tuo lavoro e la tua dignità.

E questo vale anche se non hai scritto quanto ti ho consigliato sopra perché è norma di legge (chiedere soldi senza motivo alcuno paventando una ritorsione è una questione PENALE).

Non aver paura né di dire telefonicamente né di scrivere queste cose perché Airbnb permette proprio questo tipo di comportamenti che dobbiamo cercare di interrompere.

Solo minacciando di adire a vie giudiziarie, possiamo farcela.

Fallo e non avere paura. Vedrai immediatamente i risultati (e scrivilo anche ai tuoi pessimi ospiti attraverso la messaggistica della prenotazione: sei pronta a far loro causa se non ritirano immediatamente le pretese di rimborso e anche se scriveranno un feedback negativo che definisce la natura del loro ricatto!).

Non avere paura. Può andare solo meglio.

Paola1801
Level 3
Sorrento, Italy

Ho chiesto di fornirmi le fantomatiche prove delle fantomatiche telefonate e mi è stato negato, hanno proceduto al rimborso…intanto formalmente queste persone sarebbero ancora in casa mia visto che non hanno effettuato la cancellazione, è davvero indecente!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Paola1801 condivido il consiglio di portare avanti la tua richiesta ad Airbnb, perchè ci sono troppi elementi che non quadrano. Ed è assolutamente corretto aprire un reclamo come ha suggerito @Angela1056 e portare fino in fondo la questione. E' tutto molto discutibile, e salvo tutti i suggerimenti di @Debora1454 e @Cristiana19  per il futuro, la faccenda non deve chiudersi a vantaggio del fraudolento e merita di essere portata all'attenzione di Airbnb. La community serve per questo, il tuo caso non è isolato, si possono raccogliere testimonianze anche di altre persone qui per sollevare la questione in maniera più amplificata come stiamo facendo per il tema riscaldamento. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Paola1801 ti consiglio di inserire subito questa clausola nelle tue regole della casa e nel contratto:

"Eventuali problemi dovranno essere segnalati al locatore per iscritto nella messaggistica di Airbnb entro 24 ore. Il locatore si impegna di risolverli al più presto e al meglio. Segnalazioni tardive non saranno prese in considerazione".

L'inadempimento delle condizioni di un contratto è una prova tangibile anche per Airbnb.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Paola1801 scusami una curiosità, ma come mai ti dovevano i soldi delle tasse di soggiorno? Non li versano ad Airbnb? Mi spiace per questa vicenda.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 non tutti i comuni sono convenzionati con Airbnb per la riscossione della tassa di soggiorno, Sorrento non lo è.

Paola1801
Level 3
Sorrento, Italy

A Sorrento li facciamo versare in contanti dietro ricevuta e poi li versiamo noi al comune

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola1801 @Debora1454 @Mira63 @Angela1056 Care Amiche, sono obbligata a insistere.

Paola, scrivi a Airbnb e protesta, dicendo che denuncerai immediatamente i tuoi ospiti che hanno millantato prove false per ottenere un rimborso (si chiama truffa) e che hanno paventato un feedback falso per ottenere ancora una volta dei soldi (si chiama estorsione) e che denuncerai Airbnb perché non doveva intervenire in un contenzioso che deve interessare solo te e i tuoi ospiti, non doveva concedere un rimborso (sono soldi TUOI, non di Airbnb) senza permetterti di ribattere, non doveva appoggiare le false rimostranze degli ospiti che, fra l'altro, non hanno neppure cancellato la prenotazione.

Denuncia anche a Airbnb che non hai avuto la possibilità di effettuare il check-out (che è un tuo DIRITTO! per il controllo e la tutela della tua proprietà) e che Airbnb appoggia questi comportamenti illegali.

Per favore, fallo, non ha importanza al momento che tu non abbia inserito le frasi e i concetti che giustamente consiglia Angela. Questo varrà per il futuro.

Questa è la legge italiana e nessuno può scavalcarla.

Hai il diritto di difendere il tuo lavoro e il tuo guadagno e non puoi essere ricattata né da gentaglia che approfitta di una condizione che ha reso facili questi crimini (truffa ed estorsione) né da un sito che dovrebbe farsi da parte e non incentivare comportamenti estorsivi e criminali con le sue indebite ingerenze.

Dobbiamo farlo, non importa quello che è scritto qui e lì. Il Codice Civile e il Codice Penale premiano su tutto.

Non è che se io non scrivo alla porta di casa "per favore, non ammazzate il mio cane" e poi tu me lo  ammazzi, io non ti posso denunciare perché non ti avevo chiesto di non ammazzarlo.

Dobbiamo reagire.

Patrizia60
Level 2
Sardinia, Italy

Cari tutti sono perfettamente d’accordo con tutti voi, anche a me è capitato un caso simile, il mio ospite non potendo addurre gravi motivi inerenti la proprietà ha cancellato adducendo falsi motivi personali che avrebbero dovuto riportarlo in patria con urgenza, in realtà ha prenotato ( ed ancora cancellato) altrove. Questi soggetti vanno fermati anche perché hanno la facoltà di scrivere la loro recensione, chiaramente piena di menzogne….Ritengo che questo comportamento scorretto sia abbondantemente “supportato” da Airbnb, personalmente lo trovo irrispettoso nei confronti di tutti coloro che si impegnano per garantire affidabilità e serietà 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Paola1801 @Cristiana19 @Debora1454 @Mira63 sono assolutamente d'accordo! Questi comportamenti non devono passare, soprattutto perché non hanno cancellato la prenotazione e così risulterebbe che si sono fatti il soggiorno gratis.

C'è solo una cosa da appurare e da farsi precisare dall'assistenza: Con quali soldi sono stati rimborsati? Il rimborso è stato fatto con Aircover o tu hai ricevuto il compenso e il rimborso sarà scalato dalle tue prossime prenotazioni?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola1801 @Angela1056 @Debora1454 @Mira63 

E' da pazzi! Letteralmente.

E questo è il sistema (chiarissimo proprio dall'esperienza di Paola):

1) gruppo di 3 o 4 amici (ma bastano anche due...). Tutti si iscrivono su Airbnb tanto si sa bene che non devono dare particolari dati (basta un indirizzo mail, un numero di telefono...). Con questa minima iscrizione riescono a essere ospitati in molti posti, laddove un host non abbia impostato la condizione di ulteriori dati di riconoscimento. 

2) Tizio prenota quattro giorni a Bari dal 3 al 7 ottobre, mentre Tizia prenota altri tre giorni a Foggia dal 4 al 7; intanto Caio prenota tre giorni a Brindisi dal 5 all'8 e Caia prenota a Trani quattro giorni dal 6 al 10. Tutti indipendentemente, ça va sans dire. Se sono solo due il viaggio sarà magari un poco meno articolato, ma non è detto, perché Tizio prenota a Bari due giorni dal 3 al 5 e Tizia a Foggia dal 4 al 6 poi Tizio ancora prenota a Brindisi altri due giorni dal 5 al 7 e Tizia a Trani dal 6 all'8....

3) il gruppo arriva all'alloggio di Bari il 3 ottobre, mette in scena la truffa che è capitata a Paola e scappa la mattina successiva; ottiene il rimborso totale della vacanza; ma si dirige subito a Foggia dove ha prenotato Tizia a partire dal 4, stessa scena e partenza il giorno dopo; poi a Brindisi dove Caio ha prenotato per il 5 e, a ruota, l'ultima tappa di Caia a Trani il 6. Tutto in completo rimborso, se proprio va male al massimo pagano una notte, ma deve essere proprio la sfortuna di trovare un host incavolato nero e (per puro caso) un assistente di Airbnb che sente le rimostranze dell'host ricevendole con almeno un piccolo dubbio. Ma a quel punto il gruppo di maledetti intimorirà il povero host minacciandolo di un feedback negativo e nella stragrandissima maggioranza dei casi, l'host, che si dirà "ma come faccio io a fare causa a questi e addirittura ad Airbnb?" (invece è molto più semplice di quanto si creda), cede e per non avere ulteriori danni non procede con la denuncia.

Questo è pizzo, truffa, estorsione. Non altro.

Vi rendete conto che in tutta facilità alcuni truffatori possono alle nostre spalle farsi una vacanza gratis con l'aiuto, consapevole o meno non ha più importanza, di Airbnb?

Non dobbiamo tollerare questi comportamenti.

Ha ragione Debora: sapete cosa rischiamo quest'inverno con i problemi che avremo dalle limitazioni energetiche? Sarà già difficile rimanere aperti, volete che quel poco che riusciremo a fare venga anche messo a repentaglio da questo sistema di "viaggi a sbafo"?

Per favore pensaci, cara Paola, trasforma questa orrenda esperienza in un riscatto, sei sempre in tempo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno