REGOLE AFFITTO TORINO

Sara575
Level 1
Turin, Italy

REGOLE AFFITTO TORINO

Buongiorno a tutti!

Poiché non sono brava a reperire informazioni sulla legislazione locale, volevo chiedere alla comunity se è possibile affitare una stanza di un alloggio in cui io sono già affittuaria con contratto 4+4 e quali sono le regole in proposito nella città di Torino. Grazie per l'aiuto!

Sara

5 Risposte 5
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Sara575 prima cosa è vedere se il tuo contratto di affitto consente il sub-affitto, di solito non è consentito, ma se questa possibilità ci fosse devi prendere contatto con ufficio turismo della Regione Piemonte per avere informazioni sulla normativa in essere.

In questo forum puoi cercare le tante discussioni sull'ospitare in regola e responsabilmente.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Paola4
Level 10
Rome, Italy
Giuseppe323
Level 2
Turin, Italy

Ciao a tutti ,

mi trovo con un problema analogo e cerco un aiuto a livello di consulenza ma devo dire che mi sembra che nessun professionista sia davvero preparato sull'argomento, vi spiego:

Ho affittato un alloggio chiedendo espressamente al proprietario di poter continuare la pratica di ospitabilità su airbnb che facevo già nell'alloggio precedente. In effetti ho scelto un alloggio più grande che migliorasse la mia offerta a questo riguardo caricandomi così anche un affitto più oneroso.

Non devo aver specificato bene  che si trattasse di ospitabilità "a pagamento" ma ho detto e scritto anche via mail in chiaro il nome del circuito a cui mi appoggio, appunto AIRBNB.

Il proprietario ha dunque redatto il contratto di locazione che abbiamo sottoscritto il 2 ottobre 2017 (quindi precedentemente alla nuova legge uscita alcune settimane dopo) in cui in pagina 2 scrive:

"I locali dati in locazione debbono essere esclusivamente destinati ad uso di civile abitazione del conduttore o di suoi ospiti anche collegati al circuito AIRBNB".

In pag. 4 però vi è la consueta clausula che vieta  la sub-locazione:

"E' fatto divieto al conduttore di sub-locare in tutto o in parte la cosa locata o di cedere ad altri il contratto senza l'assenso scritto dei locatori, pena la risoluzione del contratto per colpa del conduttore".

Inoltre ho una mail datata 15 settembre in cui io gli chiedevo di ricordarsi di aggiungere nel contratto il suo assenso alla pratica di AIRBNB e lui in risposta mi ha inviatosempre via mail una bozza contratto con la dicitura richiesta scritta nella formula che ho riportato sopra.

Vorrei avere un parere "para/legale" per capire se secondo voi siamo costretti davvero a chiudere il nostro annuncio su airbnb perché il proprietario ha cambiato idea seppur avesse chiaramente espresso il suo consenso in pag. 2.

Questo il mio quesito, spero qualcuno potrà rispondermi quanto prima e colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.

Giuseppe e Chiara

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giuseppe323

Ciao Giuseppe e Chiara, benvenuti nella community! 🙂

Dato che vi siete accodati ad una discussione non troppo recente, potreste voler pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità.

Spero sia utile.

Giuseppe323
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Jim1,

ci proviamo subito 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno