REgime di cedolare secca negli affitti airbnb

Giampietro0
Level 2
Milan, Italy

REgime di cedolare secca negli affitti airbnb

2 Risposte 2
Giampietro0
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno, scusate qualcuno sa dirmi se è possibile usifruire del regime di cedolare secca per gli affitti ricevuti tramite airbnb?Ho letto su un post precedente della community che se sono sotto la dicitura "residenziale turistico " questo è possibile. Si deve quindi specificare nel profilo airbnb come host, che l affitto è di questo tipo? Un altra cosa, leggo anche dai post precedenti che è preferibile far firmare un contratto di locazione agli ospiti. Di quale tipologia di contratto si tratta? Dove sono reperibili?Ho letto inoltre che a Milano c e una tassa di soggiorno di 2 euro, che io non ho mai fatto pagare in quanto ne ignoravo l esistenza. Posso regolarizzare in qualche modo gli affitti precedenti? sia per il primo che per il secondo quesito. Grazie a chi sapra' darmi risposte certe.

Giampietro

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

"Tasse" e "risposte certe" difficilmente vanno d'accordo...

Comunque si, puoi fare la cedolare secca se fai solo locazione turistica, quindi se non sei un b&b o una Casa vacanze.

Per tutto il resto, compresi i contratti d'affitto (che sotto i 30 gg non sono obbligatori, ma non si sa mai), ti suggerisco di guardare la pagina Facebook "Host italiani - ospitalitá in regola" oppure l'omonimo gruppo chiuso, dove questi argomenti sono dibattuti in tutte le possibili interpretazioni.

Hai le credenziali di accesso al portale Alloggiatiweb? Quella è la cosa piú importante, per dichiarare gli ospiti in questura.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno