Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera a tutti
Ho letto tanti post a riguardo del contributo di soggiorno su Roma ma ammetto di non aver capito molto.
Io ho in affitto un monolocale per uso turistico e so che è Airbnb stesso che preleva dagli ospiti le tasse di soggiorno.
ora ho scoperto poco fa con una pec da parte dell’amministrazione di Roma che devo presentare un modello che appunto dichiara i miei affitti e le entrate derivanti dal contributo di soggiorno.
Se c’è qualcuno così gentile che può aiutarmi a riguardo e può darmi delucidazioni! Grazie!
Ciao @Martina760 ,
benvenuta nella community! Qui si possono imparare un sacco di cose! In attesa che qualcuno di Roma possa aiutarti ( @Paola4 , @Massimo558 , forse?) ti invito all'incontro che faremo su Zoom a fine gennaio... Proprio sulla tassa di soggiorno!
Qui trovi altre informazioni e come partecipare!
Spero di vederti!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie.
Sto facendo delle ricerche e da quelli che ho capito la resa del conto giudiziale non devo farla in quanto il mio è un alloggio ad uso turistico.
Invece non sono sicura delle comunicazioni trimestrali....
@Martina760 quando si decide di affittare si crede che basti preparare una casa, una stanza o quello che è, e pubblicare l'annuncio su un portale e tutto finisce lì. Purtroppo non è così! Ci sono diversi adempimenti che si devono seguire, alcuni molto importanti. Ti elenco quelli necessari per Roma, sperando di non dimenticarne qualcuno.
1) Avere credenziali del Portale di Roma che ti serviranno per a) comunicare al Comune di Roma che intendi mettere a disposizione per Locazione breve/turistica il tuo alloggio ( ameno che tu non decida di avere licenza e quindi fare SCIA e tutta un'altra serie di adempimenti); b) fare le comunicazioni trimestrali per la tassa di soggiorno, nonchè riversare i contributi che riscuoterai;
2) Richiedere credenziali alla Polizia per la comunicazione obbligatoria per legge dei tuoi ospiti alla Polizia. Questo è un adempimento molto importante perchè ometterlo, comporta reato penale;
3) richiedere alla Regione Lazio il codice CIR (Codice identificativo Regionale) che dovrai inserire in tutte le comunicazioni promozionali;
4)Richiedere le credenziali al sito Radar della Regione per la comunicazione dei flussi Istat (numero di ospiti e provenienza) di tutti i tuoi ospiti
5) denunciare i redditi, al lordo della commissione che pagherai ad Airbnb, che percepirai con gli affitti nelle dichiarazione annuale.Essendo Lt puoi sfruttare la cedolare secca.
6) far firmare un contratto ai tuoi ospiti che servirà per la dichiarazione dei redditi e soprattutto anche come tua tutela nel caso di possibili controversie con i tuoi ospiti.
Se non hai seguito questi adempimenti, ti consiglio di mettere l'annuncio in pausa e fare tutte queste cose per essere in regola.
Considera che anche se ora sei all'inizio ed i tuoi ospiti arriveranno tramite i portali, in seguito potresti avere ospiti che ti contattano direttamente per i quali dovrai quindi riscuotere tu la tassa di soggiorno, rilasciando ricevuta e riversando poi la somma totale trimestralmente. A Roma la tassa di soggiorno è di 3,50€ al giorno a persona poi ci sono tutta una serie di esenzioni che puoi trovare nel Regolamento del Comune di Roma relativo al Contributo di Soggiorno.Da quanto detto , affittare non è solo pubblicare un annuncio ma anche essere informati per non sbagliare. Purtroppo la burocrazia ci uccide in Italia, ma così è quindi come per tante altre cose, dobbiamo esserne consci e starci dietro.
@Paola4 Ti ringrazio molto del tuo commento. Per fortuna non sto così indietro con gli adempimenti!
io sono 4 anni che affitto SOLO tramite airbnb e non intendo affittare tramite altri canali. Ho fatto comunicazione al comune di roma che mi ha rilasciato il codice CIU (mi pare 😅) e ogni ospite faccio la comunicazione alla polizia tramite portale alloggiati.
il mio è un alloggio a uso turistico.
Per quanto riguarda la tassa di soggiorno so che la riscuote direttamente airbnb ma non comprendo come io devo fare la dichiarazione trimestrale richiesta dal comune. Grazie se mi puoi aiutare su questo.
Invece per la regione mi apri un altro mondo e non ne avevo idea...di cosa si tratta?
il CIR è il Codice Identificativo Regionale che puoi ottenere online seguendo una semplice procedura che trovi in questa pagina
http://www.regione.lazio.it/prl_turismo/?vw=evidenzaDettaglio&id=14
Ciao @Martina760, posso sapere la procedura che hai utilizzato per ottenere il CIU dal comune di Roma dato che anche tu, da quello che ho capito, hai una LT. Ti ringrazio.
@Claudio316 credo che @Martina760 abbia confuso il numero di Protocollo derivante dalla Comunicazione di locazione fatta al Comune , con il CIU. Le LT da quello che mi risulta non hanno CIU questo è solo delle attività extra-alberghiere censite al SUAR.
Ti riporto uno stralcio del documento di AEQUA Roma dove si parla del CIU :
"Quando le condizioni emergenziali Covid-19 lo consentiranno, sarà operativa una nuova versione dell’applicazione predisposta sul portale del Comune di Roma per effettuare le Comunicazioni trimestrali obbligatorie e riservata ai titolari di strutture ricettive per le attività previste in materia di incasso e riversamento del contributo di soggiorno, che richiederà, per il censimento di ogni struttura ricettiva, l'inserimento del codice CIU rilasciato dall'Ufficio Turismo, permettendo così il recupero automatico dei dati della struttura ricettiva, presenti nell'archivio del sistema SUAR (Sportello Unico per le Attività Ricettive). Questa nuova funzionalità opererà per tutte le strutture ricettive, ad eccezione delle seguenti due tipologie che continueranno ad utilizzare le funzionalità attualmente disponibili:
• agriturismi
• locazioni brevi.................È assegnato ed individua univocamente una struttura, ed è già stato attribuito a tutte le strutture ricettive dal SUAR, con l’eccezione delle tipologie sopra indicate."
Se invece poi lo hanno assegnato nel corso del 2020 durante la pandemia anche alle LT, spero ci sia qualcuno che sia LT che possa confermarlo.
Aspettiamo conferme :))
@Paola4 complimenti per il sintetico ma completo elenco di adempimenti per aprire una LT a Roma!!!
Io 2 anni fa ci ho messo settimane, se non mesi, a capire tutte queste cose cercando tra i vari siti amministrativi e non.
Mi ricordo andai anche in un paio di CAF a parlare con dei consulenti esperti sugli affitti, i quali però sugli affitti turistici brancolavano letteralmente nel buio!
PS nel tuo elenco aggiungerei (per chi non ce l'ha) anche l'attivazione di una PEC e dello SPID.
Salve Paola4,ho letto l' informativa e riguardo al punto 1 ,vorrei sapere che tipo di comunicazione deve essere fatta al Comune in alternativa alla Scia .Nel portale del Comune ho scaricato un modulo di tre pagine con dichiarazione per il Municipio dove sono annotate le caratteristiche con i parametri da rispettare degli alloggi e la durata di non oltre trenta giorni
Comunicazione inizio attività:
"Altre forme di ospitalità"
Se è questo il documento prego di darmi una conferma e se deve essere indirizzato al SUAR
Il geometra di Roma mi ha consigliato solo di fare la SCIA per la licenza ,non mi ha parlato di altre tipologia di iscrizione .Ho una prenotazione per luglio e sono iscritta solo con Airbnb .
Grazie
Hai un bel problema allora... sono 4 anni che non hai richiesto la tassa di soggiorno ai tuoi ospiti e non l'hai girata al comune ogni 3 mesi, temo che dovrai mettercela di tasca tua (3,50 a ospite a notte) con in più ovviamente le sanzioni. Airbnb ha iniziato a occuparsi della tassa di soggiorno solo da quest'estate, prima era compito tuo. Anche la regione deve ricevere una tua comunicazione sul sistema Radar per ogni ospite che ricevi... temo che riceverai un bel multone pure da lì. Non cercare roba su internet: studiati bene i regolamenti di comune e regione, trovi tutto là.
Guarda io mi informai e non è mai stato chiaro se la tds dovesse prenderla airbnb o gli host...so che questa cosa è sempre stata un po’ ambigua. Poi mi sembra che la tds si paghi dal 2018 o sbaglio?
in ogni caso adesso che la preleva airbnb io nel modulo delle comunicazioni trimestrali cosa devo scrivere dato che non li prendo io i soldi?
grazie delle info
Ciao @Martina760 , temo che @Enrico213 abbia ragione!
La tassa di soggiorno (a Roma chiamata Contributo di Soggiorno) c'è da molti anni, nel 2018 è solo stata revisionata ed aggiornati gli importi.
Per quanto riguarda le modalità delle comunicazioni trimestrali quando la tassa è pagata da Airbnb, e come fare le comunicazioni sul sistema Radar della regione Lazio, ti rimando a quest'altra discussione in cui ne abbiamo parlato:
@Martina760 ti confermo purtroppo che la tassa di soggiorno è in vigore a Roma dal 2011 ma che per le LT l'obbligo sia entrato con l'ultima modifica del regolamento credo nel 2017. Ma qui potrei sbagliare.
Tornando alle comunicazioni per il contributo, queste vanno sempre fatte anche con zero ospiti ( non chiedermi perchè ma questo ci richiede il Comune :-/) ; ora che Airbnb riscuote la tassa dovrai comunicare gli altri eventuali ospiti che hai avuto oltre a questa piattaforma nelle griglie iniziali dove devi inserire i pernottamenti e gli ospiti e poi SOLO nelle note inserire le notti riscosse da Airbnb e il numero relativo.
Quindi come vedi la riscossione da parte di Airbnb non ci ha sollevato da un bel niente.