ROMA | Contributo di soggiorno

Martina760
Level 2
Rome, Italy

ROMA | Contributo di soggiorno

 

Buonasera a tutti

Ho letto tanti post a riguardo del contributo di soggiorno su Roma ma ammetto di non aver capito molto.

Io ho in affitto un monolocale per uso turistico e so che è Airbnb stesso che preleva dagli ospiti le tasse di soggiorno.

ora ho scoperto poco fa con una pec da parte dell’amministrazione di Roma che devo presentare un modello che appunto dichiara i miei affitti e le entrate derivanti dal contributo di soggiorno.

Se c’è qualcuno così gentile che può aiutarmi a riguardo e può darmi delucidazioni! Grazie! 

43 Risposte 43
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  non è che non mi interessi il CIU è che non mi tornano le cose. Se hai letto il mio post sopra mi sembra che alle Locazioni Brevi non abbiano assegnato il CIU. Tu mi puoi smentire questa informazione che ho trovato su AEQUA Roma? 

Comunque oggi mi hanno protocollato la domanda al Comune e aspetterò risposta. Tanto ancora non è obbligatorio ora come ora non serve a granchè visto che il Comune di Roma non ha ancora aggiornato il sistema inserendo un campo dove noi si possa scrivere il CIU. A ben vedere poi non servirà neanche dopo forse o per lo meno non per verificare gli importi versati da Airbnb per nostro conto.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 anche alle locazioni brevi è stato assegnato un CIU, posso confermatelo infatti anch'io ho 2 locazioni brevi ed ho ricevuto il CIU nella mia PEC.
Circa AequaRoma non so risponderti, forse è un documento vecchio che deve essere aggiornato o forse non sono chiari come al solito e la mano . Come ti dicevo proprio il testo dell'Accordo tra Airbnb e il Comune di Roma parla del CIU per tutti, senza fare differenza sul tipo di ospitalità. 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  il documento era di inizio 2020  infatti e mi domandavo se avessero poi inserito anche le LT. Bene quindi confermato che anche LT hanno CIU. Grazie.

Non ricordo se era in questo thread o in un'altro simile che qualcuno con LT non ha ricevuto il CIU e voleva sapere come fare e si aspettava conferma per capire se anche le LT lo avessero ricevuto.

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Francesca  cosa penso del CIU? Se lo dico mi banni 🙂 mi sembra l'ennesima complicazione inutile di un affare semplicissimo... ho già un codice della questura, uno della regione che poi mi hanno cambiato e trasformato in qr code da apporre obbligatoriamente non si sa bene dove 🙂 mo' pure il CIU... tra l'altro non me l'hanno mai chiesto nemmeno la scorsa settimana per pagare la tassa... vabbe' mi fermo qui 🙂

Angela2036
Level 2
Rome, Italy

io ho il codice CIU che ho inserito su airbnb e cosi saranno loro a riscuotere le tasse di soggiorno. Ma se mi viene qc vecchio cliente e incasso io le tasse come faccio poi per la denuncia trimestrale ? come faccio ad inserire che per qc giorno le tasse sono state incassate da airbnb e qc giorno li devo versare io ?? grazie mille per il vostro aiuto 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela2036 ,

il post è un po' datato, ti consiglio di "chiocciolare" i nomi delle persone: @Martina760 @Dario0 @Francesca1422 @Paola4 @Enrico213 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela2036  premetto che a Roma il Comune sta presentando in questi giorni il nuovo sistema GEKOS per la comunicazione del contributo di soggiorno, le comunicazioni trimestrali ed annuali. Quindi la risposta  che ti do è basata sul sistema vecchio  perchè per quello nuovo ancora non so come saranno gestiti gli incassi gestiti da Airbnb. Quando hai prenotazioni dirette quindi senza l'intermediazione di Airbnb o di altri portali, dovevi comunicare solo quelli nella comunicazione al Comune e quelli riscossi tramite Airbnb andavano solo inseriti come commento alla fine della comunicazione nella sezione note. Vedremo ora nel portale Gekos come dovremo fare per comunicare i contributi riscossi tramite Airbnb.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Paola4 , magari è solo il correttore automatico o un refuso, comunque il nuovo sistema si chiama GECOS con la "C".
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS731733

Alla prossima! 🙂


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  ahhahaha infatti!me ne sono accorta questa mattina quando cercavo la piattaforma .

Grazie per la correzione.

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Dario0 @Francesca @Paola4 @

Salve. Per quanto riguarda la dichiarazione annuale 2020 con la nuova procedura relativa al periodo da maggio  a dicembre 2020, sulla piattoforma gecos non trovo l'icona che permetterebbe di elaborare la dichiarazione precompilata. Ho una locazione turistica, quindi non ho mai compilato il modello 21, ma dal maggio 2020 devo invece compilare il nuovo modello per la nuova normativa. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura393  è stato rinviato al 2022 la presentazione della comunicazione annuale. Si vede che non erano pronti.....come al solito fanno le leggi e poi mancano i decreti attuativi. Che in questo periodo di pandemia compendiamo siano stati impegnati su altri fronti, ma la legge ha radici più lontane 😕

Laura393
Level 5
Rome, Italy

Grazie @Paola4 . 

Hai fonte attendibile da segnalarmi per questa notizia? Ho cercato nel web, ma niente

Paola4
Level 10
Rome, Italy
Laura393
Level 5
Rome, Italy

Grazie @Paola4 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno