ROMA | Modello 21 per contributo soggiorno

Risolto!
Laura2277
Level 2
La Spezia, Italy

ROMA | Modello 21 per contributo soggiorno

 

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto una pec dal Comune di Roma, con cui mi si chiede di provvedere all'invio del modello 21.

Il mio appartamento è locazione turistica/affitto breve, mi sembra di ricordare che queste categorie erano escluse dalla presentazione del modello 21.

E' cambiato qualcosa? qualcuno di voi ha maggiori informazioni?

Grazie 

Laura

29 Risposte 29
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura2277  no ricordi bene. E' strano però che ti arrivi questa comunicazione. Io risponderei allegando la comunicazione con la quale hai comunicato al Comune che affitti come locazione turistica.

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Laura2277 

 

Se hai un alloggio turistico non devi fare la resa dei conti annuale, c'è scritto sul sito del comune in rosso grosso così ogni volta che versi la tassa di soggiorno... mandagli una pec per ricordarglielo 🙂

Laura2277
Level 2
La Spezia, Italy

Grazie @Paola4 , grazie @Enrico213 

non capisco come mai mi sia arrivata quella comunicazione, anche perché sono anni che pago la tassa di soggiorno. Comunque ho fatto come mi avete suggerito e inviato pec di risposta.

Una buona giornata

Laura

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Laura2277 ,

molto interessante! Se puoi e vuoi, ti va di condividere la richiesta che hai ricevuto omettendo i dati personali? Potrebbe aiutare gli altri nella tua situazione! 
Inoltre ti invito ad un incontro su Zoom che terremo verso la fine del mese dove parleremo proprio di contributo di soggiorno: potrai fare domande e altri host potranno risponderti in diretta! 
Io spero di vederti: qui trovi maggiori info su come partecipare!
A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura393
Level 5
Rome, Italy

Salve, anche a me è arrivata la medesima comunicazione pur essendo locazione turistica. Voglio sperare che sia una comunicazione che hanno inviato massivamente a tutti e per errore non hanno omesso di trasmettere alla locazioni turistiche. Proverò ad inviare una pec con richiesta di spiegazioni nella speranza che rispondano. Se qualcuno avesse informazioni in merito sarebbe gradito che le postasse. Grazie

Laura393
Level 5
Rome, Italy

Questa la comunicazione ricevuta

 

"Ai Titolari/Responsabili delle Strutture Ricettive di Roma Capitale LORO SEDI tramite Pec

OGGETTO: CONTRIBUTO DI SOGGIORNO – RESA DEL CONTO GIUDIZIALE 2020

Si rammenta che il 30 gennaio 2021 scade il termine per presentare il modello 21 – Conto della gestione, approvato con D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194 e relativo all’anno finanziario 2020, com’è noto dovuto da coloro i quali riscuotono per conto di questo Ente le somme derivanti dall’entrata “contributo di soggiorno”. Si precisa a tal proposito che a seguito del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, entrato in vigore il 19 maggio, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, il gestore della struttura ricettiva cessa di essere agente contabile e diviene responsabile del pagamento del contributo di soggiorno. Tale innovazione legislativa, introdotta dall’articolo 180, comma 3 del citato decreto legge, comporta che permane in capo ai gestori l’obbligo di presentare il modello 21 relativo all’anno 2020, rendicontando con esso le somme riscosse nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 18 maggio 2020, giorno precedente alla pubblicazione del decreto legge n. 34. Gli importi incassati a titolo di contributo di soggiorno dal 19 maggio al 31 dicembre 2020 dovranno risultare da apposita dichiarazione, utilizzando il modello in corso di approvazione da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze, da presentare a Roma Capitale cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno del 2021. Per ulteriori informazioni riguardanti i suddetti adempimenti è possibile inviare una pec al seguente indirizzo protocollo.risorseeconomiche@pec.comune.roma.it o utilizzare l’indirizzo email contributosoggiorno@comune.roma.it Qualora invece la/e struttura/e d’interesse fosse cessata nell’anno 2020, ci si dovrà rivolgere allo Sportello Unico delle Attività Ricettive – SUAR del Dipartimento Turismo, protocollo.turismoformazionelavoro@pec.comune.roma.it per aggiornare la propria posizione. Non rispondere a questo indirizzo pec. Distinti saluti. Il Direttore 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

@Enrico213 @Laura2277 @Francesca @Paola4 , anche se non affitto a Roma - e soltanto per informazione - vi faccio sapere che la compilazione e l’invio del mod. 21 nel mio Comune è richiesto ANCHE  per la locazione turistica.

 

Buongiorno, visto la frequente inosservanza delle scadenze prescritte per la presentazione delle dichiarazioni mensili, nonchè per la presentazione del conto della gestione ( MOD.21 ), riportiamo di seguito quanto disposto dal Regolamento: Art. 9 Obblighi dei gestori delle strutture ricettive 1. I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a informare, in appositi spazi, i propri ospiti dell'applicazione, dell'entità e delle esenzioni e riduzioni dell'imposta di soggiorno. 2. I gestori delle strutture ricettive hanno l'obbligo di presentare mensilmente una comunicazione al Comune riportante: il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel corso del mese di riferimento, il relativo periodo di permanenza, il numero dei soggetti esenti in base al precedente art.6, le eventuali riduzioni applicate in base al precedente art. 7, l'imposta dovuta, gli estremi del versamento di cui al precedente art. 8, nonché eventuali informazioni utili ai fini del computo della stessa, eventuali importi non versati da cumularsi al mese successivo. 3. La comunicazione è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune, è trasmessa al medesimo in via telematica, entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento. 4. I gestori delle strutture ricettive, in veste di agenti contabili, sono tenuti alla resa del conto giudiziale. Il conto giudiziale, redatto su modello ministeriale, va effettuato in copia originale, sottoscritto dal rappresentante legale della struttura ed inviato entro il 30 gennaio dell'anno successivo a cui si riferisce. 5. Gli obblighi del presente articolo si intendono riferiti anche ai soggetti di cui alla Legge n.96 del 21/06/2017. In particolare ricordiamo che il Comune ha l'obbligo di trasmettere il Modello 21 alla Corte dei Conti e quindi tale modello deve essere compilato con precisione ed attenzione in tutte le sue parti ( compresa l'indicazione del numero delle ricevute con cui l'imposta è stata incassata). Grazie,cordiali saluti. Sonia Colombo Ufficio Tributi

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Angela1056 ,

non è così a Roma perché proprio il regolamento che istituisce il contributo di soggiorno anche a carico di chi soggiorna presso una locazione breve, nomina chi concede un alloggio in locazione breve come responsabile del pagamento, figura ben diversa dall'agente contabile.
Quindi come ben detto da @Enrico213 a Roma la locazione turistica non deve compilare il modello 21 - conto giudiziale riservato appunto ai soli agenti contabili.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Dario0 per questa ulteriore precisazione e conferma!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056 @Dario0  comunque  l'Italia è strana!Vabbè lo sappiamo bene! Anche in Veneto le locazioni turistiche e credo anche Sicilia e Liguria debbano compilare il Mod.21. Mi sfugge quindi il perchè alcune Regioni attribuiscano agli host la veste di agenti contabili pur facendo locazione semplice ed altre no.

Il Regionalismo purtroppo porta anche a questo.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

fortunatamente @Paola4 per fare un favore ad un "albergatore famoso" nessuno è più agente contabile dal 18 maggio 2020. Quindi nessuno dovrà fare più il modello 21 in questo nuovo anno. E almeno questa è di sicuro una buona notizia!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  non vorrei deluderti Dario: Certamente quest'anno sarà l'ultimo Mod.21 che andrà compilato fino al 18 Maggio ma poi dal 19 Maggio a fine anno abbiamo scoperto che dovremo comunicare i dati con un modulo che ancora è in approvazione dal MEF. Certo che se finisce come i decreti attuativi del DL50, siamo a posto !!!!! E comunque per la mia locazione turistica in Veneto voglio vedere se mi diranno che non la devo più fare, perchè già non sono agente contabile lì, eppure........

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Paola4 , questa me la sono persa.
Mi occupo solo di locazione breve e non avendo mai dovuto compilare il mod. 21 finora non sono un esperto di questo modello.
Puoi dirmi dove hai letto del modulo in approvazione al MEF ? Grazie. 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0  da una risposta del Comune di Roma ad un collega che chiedeva chiarimenti. su come dovevamo compilare quest'anno il Mod.21. Questa comunicazione andrà fatta entro il 30 Giugno 2021. Come vedi le semplificazioni burocratiche sono all'ordine del giorno. E' possibile quindi che anche alle LT toccherà compilare questo nuovo documento visto che ora siamo tutti no agenti contabili? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno