Raccolta automatica dell’imposta di soggiorno e relativo versamento al Comune

Risolto!
Wilma140
Level 3
Modena, Italy

Raccolta automatica dell’imposta di soggiorno e relativo versamento al Comune

Buongiorno a tutti.

Sono di Modena, e da un mese circa la Piattaforma AirBnb ha attivato la raccolta automatica dell’imposta di soggiorno, inglobandola nella prenotazione da parte del cliente stesso.

 

La domanda e' la seguente: il versamento mensile della quota di soggiorno, ora acquisita dalla piattaforma per via digitale (posto di averla attivata sulla propria pagina), viene effettuato dalla Piattaforma stessa al Comune?

Oppure al versamento al Comune devo comunque sempre provvedere io, in quanto host?

Grazie

Wilma

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Wilma140  ciao, Airbnb sulla base di una convenzione stipulata con il comune, provvede, quale responsabile d'imposta, alla riscossione dall'ospite e al successivo riversamento al Comune dell'imposta di soggiorno.

Resta a tuo carico la presentazione della dichiarazione trimestrale (che  sarà di importo zero se nel trimestre hai fatto locazioni brevi solo tramite Airbnb), del conto di gestione a inizio anno e della dichiarazione annuale: per quest'ultima, uscito il modello del MEF, siamo in attesa di istruzioni (da presentare entro il 30/06 sia per il 2021 che per il 2020).

 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Wilma140  ciao, Airbnb sulla base di una convenzione stipulata con il comune, provvede, quale responsabile d'imposta, alla riscossione dall'ospite e al successivo riversamento al Comune dell'imposta di soggiorno.

Resta a tuo carico la presentazione della dichiarazione trimestrale (che  sarà di importo zero se nel trimestre hai fatto locazioni brevi solo tramite Airbnb), del conto di gestione a inizio anno e della dichiarazione annuale: per quest'ultima, uscito il modello del MEF, siamo in attesa di istruzioni (da presentare entro il 30/06 sia per il 2021 che per il 2020).

 

Wilma140
Level 3
Modena, Italy

Grazie @Alberto1535, preciso e puntuale come sempre.

Wilma

Stefania658
Level 2
Genoa, Italy

Grazie @Alberto1535 @ anche da parte mia. Ho guardato sul sito dell' agenzia delle entrate , ma sembra molto complicato l' invio di questa dichiarazione annuale! Quando saprai di più me lo pitresti comunicare? Grazie ancor

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Stefania658 

ho pubblicato adesso Dichiarazione annuale imposta di soggiorno riscossa e riversata da Airbnb, che riguarda l'ipotesi di fare locazioni brevi solo tramite Airbnb, ma non è ancora certo cosa si debba fare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno