Recensione a 1 stella, tutto può succedere

Risolto!
Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Recensione a 1 stella, tutto può succedere

Ciao a tutta la community,

faccio una premessa: sono Superhost da 4 anni, ho quasi 1000 recensioni 5 stelle, il 99,9% degli ospiti sono persone splendide, riesco "quasi" sempre a gestire situazioni anche complicate, non sono tra coloro che pensano che "il cliente ha sempre ragione". Ultimamente, vuoi per sfortuna, vuoi per altro stanno capitando persone un po' più difficili del solito da gestire. L'assistenza di Airbnb a volte funziona, a volte ti lascia in balia degli eventi. Bene, fatta questa premessa vi racconto questo ultimo episodio, sempre sperando che possa essere di aiuto a qualcuno di noi condividendolo.  Mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post, ma cercherò di spiegare per bene le cose.

Prenotazione di una signora per il 27 Giugno 2021, gruppo di 4 persone. La signora non ha recensioni, cosa che mi preoccupa un po’ visto che è iscritta dal 2019. La signora chiede di fare un check in anticipato. Non potrei, non avrei tempo materiale di risistemare l'appartamento, ma cerco di fare il possibile e ci mettiamo d’accordo per un’ora prima, la sento molto aggressiva al telefono (“Ma non puoi fare un’eccezione caxxo?” ecc). Gli ho nel frattempo mandato tutte le istruzioni su dove parcheggiare e una mappa per come arrivare all’appartamento.  Lei mi chiama e mi chiede se può parcheggiare sotto casa.

Sono parecchio preoccupata e a quel punto chiedo alla Signora se ha visto che ci troviamo nel cuore del centro storico, in una zona ZTL e che l’appartamento è al terzo piano. No, la Signora non aveva letto nulla e dice che non c’era scritto e mi accusa di essere bugiarda. A quel punto cominciano urla, parolacce e epiteti vari. Non so che fare. Chiamo di l’assistenza, parlo con una persona che si chiama Andrea, gli spiego che in questi casi so come andrà a finire (non bene per noi host) che forse sarebbe meglio cancellare. Gli chiedo di chiamare la signora e spiegarle bene che le informazioni sulla mia pagina ci sono. Mi dice che la chiameranno. Mi dice di stare tranquilla, che se la Signora farà un “revenge review” possono fare qualcosa ecc, che sono una Super Host e Airbnb tutela i suoi host. Riattacco, richiamo la Signora e gli dico che la aiuterò, anche con una mia amica per portare su le valige, che Airbnb la chiamerà per confermarle che ho dato sulla mia pagina tutte le informazioni necessarie, incluso ubicazione e piano. Lei mi dice che non è vero e che avrei dovuto non farle pagare il soggiorno, perché non avevo scritto le informazioni sul sito.

Nessuno dell’assistenza la chiama.

La Signora sempre "gentile" mi dice che è il minimo che posso fare di farle portare su le valige, anzi che dovrei non farla pagare proprio e continua con le parolacce e il tono molto aggressivo. A questo punto comincio ad avere paura di essere sotto ricatto, e soprattutto che quando incontreremo la signora si possa passare dall’aggressività verbale a quella fisica. Cerco di fare il possibile per stare calma e offrire comunque un buon servizio. 

Il check in viene effettuato, sulle scale ancora parolacce e aggressività, ma miracolosamente la Signora dice che l’appartamento è bello e che la vista lo è altrettanto, però continua a dire che non c’era scritto che non c’era parcheggio, che eravamo in ZTL, che era al terzo piano e che era una vacanza rovinata. In genere so gestire le persone non proprio predisposte alla gentilezza, diciamo così, ma a tutto c'è un limite. Continuo a essere comunque calma e gentile, prenotiamo anche il ristorante alla signora, ma dubito che si tranquillizzi è molto agitata e aggressiva, comincio anche ad aver paura per l’integrità dell’appartamento (come me lo lasceranno? Mi faranno qualche dispetto? Troverò qualche danno?).

Richiamo l’assistenza Airbnb, dico che le cose vanno male, che loro dovevano chiamare la signora prima, quando l’ho chiesto nella prima telefonata, prima del suo arrivo. L’assistenza mi rassicura e mi dice di non preoccuparmi, che se la Signora scriverà che la ragione della sua recensione è l’assenza di parcheggio sotto casa e il piano, informazioni ripeto che c’erano e lei non ha letto, c’è comunque la possibilità di rimuovere la recensione. Ma sono veramente esausta. Voglio dare il 100% ai miei clienti, voglio farli sentire a casa, voglio che se vadano via con un bel ricordo dell’appartamento e della città. È quasi sempre così e incontriamo persone stupende, ma quando ti capitano situazioni del genere, aggressioni verbali e disrispetto così grande, mi viene voglia di mollare tutto. Come facciamo a essere tutelati? Nel frattempo sono passati alcuni giorni, Airbnb mi aveva promesso di "escalate" la situazione, che mi avrebbero fatto chiamare da un esperto sulle problematiche legate alle recensioni. Ma non è successo nulla. Nessuna chiamata e nessuna risposta scritta.

Il giorno dopo la signora fa check out, gli scrivo i luoghi migliori dove fare colazione in città, risposta: "Ribadisco il forte disappunto per le scale non specificate...punto molto dolente. Evito recensione perché non sarebbe a lei favorevole".

Scrivo alla signora che spero siano stati bene comunque ma che le informazioni su parcheggi e piano, ci sono scritte eccome, che il mio listing si chiama “… centro storico” e che preciso subito “dentro le mura”, per prova le mando la foto delle pagine. Ho mandato gli screenshot dell'annuncio alla Signora, dove viene specificato che siamo nel cuore del centro storico, che siamo al terzo piano di un antico palazzo e che il parcheggio più vicino si trova a 300 metri. Lei mi dice che non è vero.

Richiamo l'assistenza Airbnb dicendo che questa cliente è molto aggressiva e volgare che continuo ad avere bisogno del loro aiuto, che non arriva. Rispiego tutto a un’altra persona, chiedo il loro intervento, dicono che mi richiamano ma poi non mi richiamano, ne chiamano la signora per tutelarmi.

Mezz'ora dopo mi arriva la notifica della recensione della Signora, ma non aveva detto che non la metteva?. Io non ho ancora messo la mia, ma riesco a vedere dalle date che effettivamente il giudizio complessivo è "UNA STELLA". 

L’unico motivo per cui mi ha dato 1 stella è perché non ha letto l’annuncio. Sono sicura che non può aver scritto cose negative sull’appartamento, perché lei stessa mi ha detto che l’appartamento era bello e pulito e la mia amica che li ha accolti (e portato su le valigie) gentilissima. Richiamo l’assistenza e rispiego tutto per l’ennesima volta. La ragazza mi dice che Airbnb non cancella le recensioni degli ospiti, punto e basta. Le spiego che ho chiamato e scritto molte volte perché ho avuto paura dell’aggressività di questa persona, che sapevo avrebbe usato la recensione in modo improprio, che ho quasi 1000 recensioni mentre la signora non ne ha neanche una dopo 2 anni di iscrizione, che la mia reputazione è importante e che loro non mi hanno tutelato. Chiedo di essere richiamata da qualcuno che si occupa di questo… sto ancora aspettando.

Mi chiede le prove (!!) dell’aggressione verbale…. No dico, stiamo scherzando, a parte che ho subito chiamato l'assistenza, , scritto tante volte fin da prima del check in, cosa avrei dovuto fare?  

 

Poi mi arriva una risposta striminzita sempre dall'assistenza, dalla ragazza che mi aveva risposto dalla Romania:

“Buongiorno,

Sono xxxx, da Airbnb supporto ambassador.

Ho fatto delle verifiche con i colleghi e il review non si puo nascondere.

Mi dispiace ma abbiamo delle regole.

Saluti,
xxxx”

73 Risposte 73
Monica1813
Level 2
Trentino-Alto Adige/South Tyrol, Italy

Ciao Francesca, grazie a te! Lo faccio sicuramente e al più presto! Sono molto arrabbiata anche perchè nel frattempo è successo che Airbnb non pubblica una recensione positiva che mi è appena stata fatta...scriverò anche questo.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Ciao @Monica1813 , mi dispiace molto per quello che ti è successo. Quello che ti posso consigliare è di insistere con l'assistenza. Purtroppo bisogna anche essere fortunati su chi prende in carico il caso, ma non mollare la presa perché qualcuno alla fine ti ascolterà e potrà fare qualcosa. Ti dicono che avresti potuto cancellare la prenotazione ma fanno di tutto per farti desistere dal farlo. Sono arrivata a farmi mettere per iscritto da un area manager il fatto che se si ha la prenotazione immediata possiamo cancellare:

 

"Siccome voi avete la prenotazione immediata se non si sente al suo agio per una situazione di aggressività ci contatta e chiede l'aiuto con la cancellazione, non la fa lei, contatta noi per favore."

 

Hai ragione sul fatto che dovremo essere più tutelati e non i balia dei possibili ricatti degli ospiti per una recensione. E tu stavi pure difendendo l'interesse del portale. Ma che cavolo!!

 

Tienici aggiornati!

 

 

Monica1813
Level 2
Trentino-Alto Adige/South Tyrol, Italy

Grazie Chiara!

Fa piacere trovare, almeno qui, un po' di solidarietà.

Sto insistendo con l'assistenza anche perchè non capisco come mai non mi venga pubblicata l'ultima recensione che ho ricevuto e purtroppo sono ancora alla ricerca di un operatore capace...ma non mollo!

Appena avrò un attimo creerò un nuovo post con la speranza che possa servire a qualcosa o a qualcuno!

Grazie ancora e buon lavoro!

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

@Chiara232 ho letto della tua incredibile esperienza, per fortuna finita bene e vorrei esprimerti tutta la mia solidarietà. Sei stata determinata e hai potuto fare leva sulla denuncia, ma se fosse stato uno straniero? Si sarebbe incredibilmente complicato tutto, comprese le spese e allora uno avrebbe subito l'ingiustizia...

L'assistenza di Airbnb è stata davvero pessima, ho già avuto modo di constatare che sono rivolti principalmente alla tutela dell'ospite, come se noi, con tutti i soldini che gli diamo non fossimo degni di rispetto! 

Rosalba36
Level 2
Pompei, Italy

Purtroppo da qualche anno si permettono cose che fanno venir meno quello che è sempre stato la base, lo spirito di una community con valori e regole che tutelano innanzitutto gli host che hanno reso possibile tutto quello che è oggi Airbnb, quando nessuno abrebbe messo a dispisizione casa propria per condividere esperienze di viaggio in cambio di un srmplice rimborso spese.

Oggi sembra che facciano scudo intorno solo agli ospiti lasciandoci cannabalizzarci con prezzi al ribasso e impegno alle stelle senza alcuna garanzia verso ospiti, che chiamarli tali è una bestemmia o nel migliore dei modi dei "reveger review" difesi da un sistema di valutazione dove basta qualche valutazione di vendetta 3 stelle, facilmente scopribile, per ...bah

Jacopo114
Level 2
Siena, Italy

Signora… mentre leggo questo post provo amarezza e molta rabbia , posso solo dirle che pur avendo un piuttosto alto , credo per pura fortuna, visto che :

- ho eliminato le prenotazioni dirette

- filtro tutto e accetto quasi esclusivamente famiglie 

- faccio presente al check in che per comportamenti scorretti o maleducazione nei miei confronti c’è l’espulsione immediata dalla struttura (esistono i reati di minacce e ingiurie , cosa peraltro accaduta un paio di volte , ma il deterrente funziona, lei è un grande host da quel che vedo e questo non lo cambia la recensione farlocca di una tizia … sull’assistenza lasciamo perdere … specie negli ultimi tempi a me ,non solo non è servita , ma in un’occasione sono stato anche mal consigliato ,  😞 la saluto con affetto 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Jacopo114 benvenuto! 

Per facilitare gli altri membri della community, ti suggerisco di menzionarli: scrivi la  " @" e metti il nome (completo di numero). Loro riceveranno un avviso del tuo commento. Ad esempio: @Rosalba36 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Micol21
Level 2
Milan, Italy

Buonasera a tutti. Sono veramente schifata e ormai al limite della sopportazione. Sono Superhost e gestisco al momento 13 annunci (e ne ho un’altra decina in arrivo nel prossimo anno). La frustrazione procurata dalla tutela riservata da Airbnb ai guest a scapito degli host ha ormai raggiunto livelli non sopportabili. Sto aspettando una risposta dal servizio clienti riguardo alla rimozione di una recensione  ma tanto so già come andrà a finire. L’ultimo episodio riguarda il soggiorno di 4 ospiti a courmayeur in una delle case da me gestite. Tutte recensioni a 5 stelle, complimenti sull’accoglienza e la disponibilità e mai nessun problema. Verifico dal termostato Nest che in casa ci sono 21.5 gradi ma per scrupolo, visto il weekend molto freddo previsto dal meteo, decido di comprare e lasciare in casa 3 stufette extra per garantire un maggior comfort agli ospiti (non si capisce come certe persone possano pretendere di stare a 24 gradi quando il limite massimo di legge è 22). Gli ospiti entrano e mi dicono che non ce n’è bisogno ma ringraziano comunque. Come da abitudine lascio inoltre un regalo di benvenuto (visto il periodo uno spumante millesimato e un panettone artigianale da €40). Tutto fila perfettamente e gli ospiti sono felicissimi. Il giorno dopo la tragedia…Mi metto in auto per rientrare a Milano e vengo bombardata di messaggi e telefonate di ragazze infuriate e urlanti. A courmayeur purtroppo non arriva il gas e tutte le case sono dotate di boiler. Non abbiamo mai avuto problemi con nessun ospite precedentemente ma questa volta è scoppiato un putiferio. Le prime ragazze hanno fatto docce troppo lunghe ed hanno svuotato completamente il boiler, lasciando le altre due nell’impossibilità di farsi una doccia. Apriti cielo. Mi chiamano come delle furie chiedendo che mandi da loro un idraulico. Spiego educatamente che, anche mandando un tecnico, non avrebbe potuto fare altro che fissare il boiler insieme a loro. Continuano a chiamarmi imbufalite e mi dicono urlando che dovrei risarcirle. Io nel frattempo, nonostante il viva voce in auto, distolgo l’attenzione dal tragitto e perdo l’uscita per Milano finendo ad Agrate. Il giorno dopo escono in ritardo lasciando fuori la donna di servizio che aveva altre 3 case da fare e mi mandano un messaggio in cui mi preannunciano una cattiva recensione. Non rispondo neanche e, cercando di mettermi nei panni del cliente, mi preparo ad una recensione negativa (magari un 3) ma onesta. Purtroppo così non è stato. Recensione ad 1 stella. I voti nel dettaglio non hanno alcun senso ma sono chiaramente stati dati per ripicca così come la recensione. Sto seriamente pensando di cancellare tutti gli annunci e spostarmi su altre piattaforme. Sono al limite. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Micol21 Indecente... forse, visto il risultato, valeva la pena di togliersi lo sfizio di mandare a quel paese le ragazzette. La tua casa è strepitosa a dir poco, non se la meritavano. Comunque non posso credere che tu non riesca a farti togliere il commento negativo (che non ho visto nell'annuncio), vista la chiarissima, infantile, cretina ripicca delle ospiti. Per favore, facci sapere come è andata perché di questi tempi sembra che la gente sia impazzita. Tutto è perdonabile ma fino a un certo punto. 

P.S. ti consiglio di non offrire e non scrivere che offri omaggi di spumanti o panettoni, non è legale per noi che effettuiamo locazioni turistiche brevi, è la fornitura di un servizio che non è concesso. Rischi multe molto severe.

Micol21
Level 2
Milan, Italy

Hai ragione Cristiana, ti ringrazio dell’appunto. Comunque Airbnb nel frattempo mi ha risposto e chiaramente ha detto che la recensione non viola in nessun modo i loro termini. Sto seriamente valutando di rimuovere tutti e 13 gli annunci. L’appartamento per il quale si sono lamentate si chiama Lovely Home With Breathtaking view of Mont Blanc Ed è veramente bellissimo. Oltretutto, a causa della recensione, rischio a gennaio di perdere il titolo di Superhost con le relative conseguenze per tutti gli appartamenti da me supervisionati (minore visualizzazione, mancate prenotazioni, etc). Devo sperare che tutte le prenotazioni future da qua fino al 31 dicembre siano a 5 stelle per riguadagnare lo 0,1 che mi hanno fatto perdere. Cerco di non pensarci e concentrarmi sul Natale per calmare il senso di frustrazione. Buone feste e grazie della solidarietà 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Micol21 E' poca cosa, cara Micol, la solidarietà, però almeno è sentita, perché ognuno di noi teme proprio e soltanto un caso come il tuo, purtroppo.

E vorrei sottolineare che solo questo (la possibilità di cancellare in automatico il giudizio inferiore del trimestre, senza se e senza ma, ad esempio) basterebbe per far capire ai "leoni da feedback", i quali agiscono impunemente ben sapendo il danno che compiono, che fanno cosa inutile.

Non capirò mai perché Airbnb accetti queste cose, danno il senso di pochissima serietà e nessun rispetto nei confronti di chi palesemente si fa una bella schiena (per essere elegante) per accogliere al meglio in case confortevoli dei perfetti sconosciuti.

Detto ciò, quando verrò a Courmayeur, cercherò di prenotare da te, poco ma sicuro.

Non darti troppa pena, però per la perdita del titolo (che sarà momentanea) di Superhost. E' capitato anche a me nel modo più cretino proprio l'anno scorso quando l'ultima cara persona ospitata ha recensito quattro stelle e dopo c'è stato (per tutti) il lungo vuoto della pandemia. Quell'unica recensione negativa "ha fatto premio", per così dire, per tutto il trimestre e ho perso il titolo che avevo da anni. Ci sono rimasta male ma quando tutto è ripartito - per un poco - a maggio/giugno scorso, ho visto che le prenotazioni arrivavano ugualmente e nel giro di poco ho recuperato il titolo. Che ora sono pronta a riperdere perché i motivi di queste "squalifiche" per chi in tutta evidenza ha sempre offerto un ottimo servizio sono quelli più futili e non rappresentano mai la verità del nostro impegno.

Ma questo significa anche che non è poi così vero che si ha meno visibilità, anzi, secondo me davvero non c'è differenza. Quello che conta, nella mia esperienza, sono le parole entusiaste degli ospiti che capiscono bene quando c'è stato un incidente, perché l'acrimonia del recensore negativo è chiaramente fuori posto e si squalifica da sé.

Stai tranquilla e confida nella tua bella (nelle tue belle) casa (case) e nel tuo ottimo lavoro.

Buone feste a te.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Micol21 , mi dispiace per la frustrazione. 

Qui nella community abbiamo più volte parlato di come rispondere alle recensioni negative: prova a cercare nella barra di ricerca in alto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Micol21
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno Francesca, riflettendo sulla situazione capitatami, mi chiedevo come potersi organizzare come Community (almeno Italia) per realizzare una petizione e chiedere ad Airbnb di valutare di introdurre un sistema di eliminazione dal conteggio di almeno una valutazione bassa e di una alta ogni anno. La recensione anche se non veritiera può anche rimanere ma non è giusto che la cattiveria e la disonestà di un ospite incidano sul duro lavoro di un anno abbassando la media. Non è possibile che un annuncio che ha solo recensioni a 5 stelle improvvisamente ne prenda 1 (oltretutto anche assurde come quella sulla posizione). Noi possiamo affittare con altre piattaforme o fare contratti lunghi ma senza di noi Airbnb non esisterebbe. Sarebbe bello se ne rendessero conto. Con l’occasione auguro a lei e a tutti Buon Anno

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Micol21il mio consiglio è: non prendertela!! Nel corso degli anni ho perso una volta il titolo di Superhost e anche ora con la valutazione di fine anno lo perderò, vi posto qui le foto delle recensioni così si capisce come mai gli host perdono il titolo...però quello che volevo dirti da guest è che io, credo molti come me, non guardano Host o Superhost ma leggono e in base alle caratteristiche, ai prezzi e alle recensioni poi decidono: io non ho trovato flessioni delle prenotazioni nei periodi in cui non ho avuto il Superhost. Tranquilla. Un abbraccio

valutazione complessiva 4valutazione complessiva 4valutazione complessiva 4valutazione complessiva 4

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno