Recensione davvero immotivata

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

Recensione davvero immotivata

Bene cari hosts, affitto la casetta per 10 gg di agosto ad una coppia di catanesi che dunque vivono ad un centinaio di km dalla casa che affitto, con una bimba di 3 anni. Vado al sodo. Al secondo giorno vado a mare, ho un accesso riservato, e trovo ben 12 ospiti, di cui 6 bambini. Chiamo assistenza di airbnb, ma chiedo di aspettare, magari trattasi solo di un caso. Nelle regole c’ è Scritto non solo che non si possono fare feste ma neanche invitare amici o parenti. Giorno successivo altra auto ...non so quanti ospiti. Invece di far chiamare l’assistenza, mando un sms dicendo gentilmente che la casa è piccola e non può ricevere ospiti. Vengo invitata a tacere perché sarebbe sgradevole rivolgersi ad airbnb, cosa che invito a fare subito. Il giorno dopo dicono che vanno via, dopo 5 gg, e senza ne che una lamentela, tranne sul fatto che mancavano le insalatiere enormi per ovviamente una folla di 12 commensali.... :D.  Io mi affido all’assistenza, bla bla bla, fai così...rimborsa i giorni in cui non ci sono stati....bla bla....meglio che vanno via... ok. Ora arriva  recensione che non ho letto ma super negativa. Credo una stella ad ogni categoria. Ok. Ho 10ingressi, ce ne vorranno altri 10 e ancora non avrò raggiunto il risultato.... forse un anno. Grazie airbnb. Davvero. Avevo solo ed esclusivamente 5 stelle. Domanda : le recensioni non dovrebbero seguire la stessa logica di Amazon ? Ovvero quante ad una stella, quante a 5? Può una sola recensione, una sola, inoltre scritta per una grave infrazione alle regole, far media con tutte le altre, avere lo stesso peso ? Perché airbnb non interviene bloccando le recensioni quando si è chiesto l’intervento ben prima che tutto accadesse ? Davvero mi sento molto molto mal trattata, ingiustamente. Avete soluzioni ? 

88 Risposte 88
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Patrizia16,

e allora perchè in una camera d'albergo non è sempre consentito portare ospiti non registrati in albergo? Una sentenza della cassazione non è legge e quell'articolo della costituzione non vuol dire che ospitare un amico o degli amici nel luogo dove dormi sia un diritto inviolabile. Ed infatti non lo è. 

Ciao e grazie per il messaggio.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720

Alzo le mani....Mi Arrendo... per "Sfinimento"

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Patrizia16,

grazie per il messaggio. Potresti argomentare. Io non d certeze (leggi bene i miei messaggi), dico solo che la faccenda è più compilicata di una o più sentenxe della cassazione (che andrebbero lette) o di un articolo della costituzione. Non è così semplice. Così ti direbbe ogni buon avvocato. Ma giusto per parlare :). Ma parlare con chi ti sminuisce mettendo sul piatto sfinimenti e non argomenti non è molto piacevole :). Ho semplicemente risposto alle tue...che evidentemente te consideri pareri indiscutibili. Ma secondo me ti sbagli :). Giusto per parlare in simpatia :). 

Ciao e ancora grazie

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ahahah @Patrizia16 Patrizia, ma tu devi leggere con più attenzione, ancora una volta diciamo la stessa cosa. Scusa, giuro che la risata non è sarcastica 🙂 Ma è proprio quello che ho detto io e ho piacere che proprio tu confermi.

Aspetta, ora ti riporto quanto ho scritto...

Ecco: "Francesca premetto che diamo per assodato che i tuoi ospiti non sono stati corretti e tu hai mille ragioni. Detto questo, per me puoi scriverlo nelle Regole della casa e anche nel contratto, ma nulla vieta ad un conduttore a cui è stata concessa in locazione una casa, di far venire amici a casa per mangiare. Tu fai le tue rimostranze ad airbnb per carità, ma non c'è legge che permette di vietare ospitalità per un pranzo ad amici. I contratti hanno riferimenti normativi precisi, non è che ci si può inventare una clausola del genere @Luca Non trovo più una risposta della sapientissima Emily che citava articoli di legge sostenendo che addirittura il conduttore puó far dormire altre persone, cosa che mi ha lasciato a bocca aperta e su questo sinceramente ho dei dubbi, ma ospitare amici per cenare, bere qualcosa, per vedersi una partita in tv ecc. ecc. nessuna legge lo vieta, questo è sicuro per me. Fermo restando la premessa iniziale che ho fatto."

Infatti, mi sembrava che dicessi la stessa cosa mia, altro che smentire.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

sorry c'è stato un malinteso non eri tu che dovevo taggare ma io sono anziano e un po' ri*****to oltretutto ci vedo poco, ho le dita grandi, il telefono piccolo ecc ecc.... AHAHAHAH

la mia risposta era per Luca (che mi è sparito dal menu a tendina) e ci sei capitato tu...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Eh infatti, anch'io avevo risposto a lui, come puoi vedere. Scuse accettate 🙂 scherzo, figurati @Patrizia16, ma perché parli al maschile? Non sei Patrizia della foto? Solo per curiosità.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

No... lo sanno tutti ...o quasi... 

Dovrei switchare e loggarmi troppo volte da un account all'altro e per comodità uso questo...

.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ho letto una serie di commenti, alcuni mi hanno lasciato perplesso, tra cui quello del decidere eventualmente di non ospitare meridionali... sono basito, io ho ospitato persone da ogni dove, anche se non ho l'esperienza di altri che operano da anni, ed i problemi li ho avuti solo da maleducati che non tenevano in considerazione le regole della casa.

Indipendentemente dalla provenienza geografica, il credo (o meno) religioso o politico, l'appartenenza sociale o l'orientamento sessuale.

Davvero, i maleducati sono maleducati e non hanno ne colore di pelle, ne lingua, ne religione a distinguerli.

Detto questo ribadisco quanto espresso in altro commento: si doveva lasciar operare SUBITO l'assistenza facendogli contattare gli ospiti per ricordargli le regole della casa.

A questo aggiungo che gli si sarebbero dovuti addebitare, chiedendo l'intervento dell'assistenza / trova soluzioni, i supplementi relativi alle persone in più presenti nell'alloggio (a quale titolo non importa, legge o meno, divieto o meno, se c'è un supplemento lo paghi, altrimenti non fai entrare nessuno in casa)

Sulle recensioni ne avrei tante da dire anche io, tutela pari a zero.

Se noi host dobbiamo provare (giustamente aggiungo) l'eventuale danno con fotografia, non capisco perché non debba accadere altrettanto, cioè fornire delle prove, riguardo i cattivi voti.

Parlare poi di "mi sento spiato da telecamere" denota malizia e maldestra furbizia, perché due sono le cose: 
- ci sono le telecamere e non sono dichiarate, tu ne dai prova e l'host viene bandito dalla piattaforma
- NON ci sono le telecamere e tu stai affermando il falso, magari configurando il reato di diffamazione e calunnia

Mi son fatto il sangue amaro a leggere diversi interventi, mi dispiace che debba succedere questo quando la maggior parte delle esperienze, per fortuna, sono positive, ma davvero ci sono persone che "viaggiare" non sanno neanche cosa sia.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luca177 anche io (partenopeo) in un primo momento avevo letto  una discriminazione per i meridionali, siciliani, ma @Francesca624,  che è siciliana doc, non alludeva assolutamente a questo ma al fatto che, purtroppo, quando arrivano ospiti di comuni limitrofi (lei sta vicino Catania e ha perciò ha parlato di catanesi, ma il discorso è valido ovunque) può succedere che poi la casa diventi dimora per amici e familiari "limitrofi", una volta a cena, un'altra a colazione, etc. Cosa che non può succedere con turisti stranieri che quelli sono e quelli rimangono, quasi sempre.

Per il resto condivido pienamente i tuoi principi.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ho capito, allora forse era meglio parlare di ospiti che vengono da troppo vicino 😄 
Comunque... una coppia sudcoreana è riuscita ad ospitare a cena, facendo tanta confusione e disturbando i vicini che si sono poi lamentati giustamente con me, degli amici sudcoreani che vivevano nel quartiere.
Mi hanno pure lasciato una recensione decisamente non buona nel voto 😞 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca624, finalmente la paventata recensione è ora pubblica e visibile, ma perché scritta in inglese se si tratta di catanesi? Dobbiamo pensare ad una piccola cattiveria? come ad avvisare gli ospiti stranieri che sono la maggioranza, come a dare alla propria recensione una veste internazionale? Però poi non ti hanno affatto penalizzato come pensavi, solo la voce "valore" ma nemmeno poi tanto. Quindi come la mettiamo? Più che una recensione mi è sembrato un lungo sfogo abbastanza sincero. Persone che vogliono solo approfittarne non perdono tanto tempo con una recensione. Ti avrebbero messo 1 stella in tutto, invece no. 

Una tua risposta pubblica è dovuta, ma al di là della sincerità o meno delle loro parole, siccome appaiono tali, fossi in te risponderei cauta mettendola su equivoci che si sono generati.

Ognuno poi si farà la sua idea, leggendo anche la recensione che tu hai fatto a lui e la sua risposta.

Visto che ti abbiamo seguito menziono anche @Luca177 @Francesco720 @Patrizia16 @Silvia217 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624 chiedo scusa se ho male interpretato l'affermazione sull'ospitare catanesi, non avevo notato i dettagli che mi ha sottolineato @Ermanno6

Leggo la recensione, scritta in inglese in un modo che fa trasparire malizia e conoscenza di alcuni meccanismi di airbnb da parte di un profilo che non ha neanche una foto (l'assistenza può essere interessata per questa cosa, si tratta di reciproco rispetto mettere una foto come richiesto dal regolamento), ne altre recensioni.
La risposta, a parer mio, dovrebbe evidenziare il fatto che sono state trasgredite delle regole.
Un semplice "grazie per aver ricordato che le regole della casa sono semplici e nonostante questo non le avete rispettate, se non vi piacevano avreste davvero dovuto scegliere un altro alloggio invece di voler pernottare comunque presso la mia struttura lasciandola, contrariamente a quanto da voi affermato, non in perfetto ordine mancando di rispetto TOTALEMENTE a chi ha aperto le porte della propria casa" 

Vorrei ricordare due cose:
-le risposte non servono a sfogarsi o a bacchettare gli ospiti ma a far capire ai prossimi che chi si è lamentato, se lo ha fatto immotivatamente, è stato male perché non ha scelto la soluzione consona per le proprie esigenze e non perché l'annuncio non sia veritiero
- rispondere è sempre utile, se lo fate SOLO con le recensioni negative allora "attirate" l'attenzione degli ospiti solo su queste, meglio rispondere SEMPRE 😄 

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Luca177@Ermanno6@Francesco720@Patrizia16@Silvia217, intanto grazie per aver seguito questa 'esperienza'. Luca, ma figurati.... per me neri, bianchi, omosessuali, bisessuali, gialli, verdi, con qualunque religione, hanno stessa dignita', infinita dignita', non e' un modo di atteggiarmi, potrei sposare benissimo un uomo nerissimo, musulmano, che a sua volta mi rispetti.  infatti scremare gli arrivi mi sembra una cosa davvero poco ben educata. io ho inserito una prenotazione immediata, forse perche' ancora sono 'pischella', ovvero alle prime armi, ma ho capito che host esperti sanno fare le giuste domande affinche' l'ospitalita' offerta poi non sia maltrattata. la recensione che ho ricevuto e' furbissima. ma il valore finale e' una stella, insomma non cambia assolutamente nel 'danno'., precipitata a 4,6 da 5.  credo rispondero' con leggerezza, senza ancora appesantire la situazione,  e chiedero' scusa per le loro vacanze rovinate.... si impara.... e poi dovro'  rispondere in inglese 😉

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Francesca624Ho letto la recensione. fatta veramente da furbissimo.Chiedere scusa??? MAI.E' il tuo lavoro, non esiste chiedere scusa per le vacanze rovinate. Lui ti ha rovinato il lavoro.

prenditi tempo. Un paio di giorni. E poi rispondi. ferma, gentile etc, ma rovescia la cosa a pro tuo.

ciao

Silvia

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Silvia217@Luca177@Francesco720@Ermanno6   pensavo di rispondere cosi' :

I am very sad for your stay in the house. The rules of the house are few: no smoking, no pets, No parties or events : do not invite people who are not included in the booking, maximum number of people who can book: 4. I hope to own a large villa soon so that my guests can invite friends and family, but now my little home allows only 4 people to stay. I believe it's simple. I did not send you away, I think it was a airbnb assistance suggestion to you and I was very sorry for your early departure, I have never asked for this. Your review has lowered a series of reviews all 5 stars. I am sure that the little home, as before you and after you, will continue to be always appreciated at five stars, I work hard for this result.

il mio inglese non e' mai perfetto...si accettano suggerimenti, e adesso vi lascio in pace... sono peggio di un guest !

@Francesco720 io ti sposerei volentieri,  dove andiamo a vivere? , ma ricorda se una donna rimane zitella ci sara' un motivo... 😄 😄 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno