Recensioni a 4 o 5 stelle?

Roberta359
Level 2
Quartucciu, Italy

Recensioni a 4 o 5 stelle?

Ciao. Come mai se la mia ospite mi ha dato 5 stelle su tutto (pulizia , risposte, posizione etc. ) può dare un giudizio complessivo finale di 4 stelle? Non dovrebbe essere automatico il voto finale per non incorrere in una palese contraddizione?

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non è automatico, @Roberta359 . 
E’ una domanda a parte, che chiede com’è stato il suo soggiorno.

Più o meno come mi aspettavo, significa 3 stelle.
Meglio di quanto mi aspettassi, significa 4 stelle.
Molto meglio di quanto mi aspettassi, significa 5 stelle.

Ovviamente i guest cliccano sulle 4 stelle pensando di dare un ottimo voto, è solo il sistema Airbnb che è viziato, e considera le 4 stelle un brutto voto.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberta359 

se fosse una media matematica la farebbero fare alla macchina.

viene richiesta a parte, come giudizio di sintesi, perché non necessariamente il giudizio sulle singole voci può essere rappresentativo.

Potrebbe essere in palese contraddizione se ti avesse dato 5 su tutto poi 2 sulla sintesi, ma cinque e quattro non é poi così lontano.

Come dice giustamente @Susanna0 , il problema semmai é nela valore che airbnb attribuisce al 4 su una scala così piccola!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Susanna0 , mi hai appena spiegato una cosa che non sapevo e che comunque mi sembra assurda...ma veramente il giudizio generale è quello in risposta alla domanda " com' è stato il tuo soggiorno? " quella cioè dove non si attribuiscono stelle, ma si valuta soltanto se la casa è stata all' altezza delle aspettative? Scusate so che non dipende da voi il mio è solo uno sfogo, ma mi sembra veramente assurdo... Quindi se io leggo scrupolosamente l' annuncio, prenoto una casa che x me è bellissima e poi digito che ho trovato il tutto come mi aspettavo ( perché appunto ho letto e guardato bene, l' annuncio è conforme e la casa rispecchia le mie aspettative) sto in realtà assegnando un tre stelle???!!! 

Se ho capito bene è davvero assurdo ... Accidenti sto anche pensando ai tre stelle che sicuramente avrò lasciato ai miei host...involontariamente!!!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ma poi scusate, ma perché mai se l' annuncio è conforme alla realtà e alle recensioni lasciate in precedenza, se il guest si è documentato sulla zona, se si è studiato l'annuncio dovrebbe trovare il tutto " molto meglio di quanto si aspettasse"?? In base a che cosa? Praticamente il giudizio sul ns lavoro dipende dalle aspettative che si era fatto il guest prima del soggiorno? A questo punto mi chiedo anche: a che pro inserire su questo portale le foto professionali che a volte fanno apparire le case più belle di ciò che sono in realtà? Magari tolgo dal mio annuncio quei servizi non essenziali tipo shampoo e spezie: non vorrei mai caricare il guest di troppe aspettative!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Questa storia della valutazione generale ( la più importante!! ) attribuita senza stelle e soltanto in base alle aspettative del guest mi ha tormentato x tutta la giornata :)! E allora ho chiamato l' assistenza per avere conferma di una cosa che reputo assurda. Il gentile operatore della Romania mi ha detto che non è quella la domanda sulla valutazione generale, ma a questo punto i dubbi mi  rimangono : qualcuno può illuminarmi? @Susanna0  ne sei sicura? Grazie mille!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 guarda, le cose cambiano abbastanza spesso perciò niente è sicuro: però al mio ultimo soggiorno come guest, in giugno, quindi 3 mesi fa, le domande erano quelle.
Dopo ci sono le domande specifiche per le varie voci (pulizie, ecc), e lì, se uno dà meno di 5 stelle, chiedono di specificare a causa di quale argomento (elencando ad esempio bagno, polvere, biancheria, ecc); e questo spiega come mai è più facile avere sempre 5 stelle in tutte le voci, perchè se anche uno dà 4 pensando di dare un buon voto, e poi deve specificare cosa c'era di sporco, tra bagno, lenzuola, stoviglie, ecc, e ovviamente non c'era niente di sporco, cosa fa? Cambia voto e dà 5.
Però ormai la prima domanda, quella del come è andato il soggiorno, è andata, e nessuno di certo torna indietro a modificarla, nemmeno se gli venisse il dubbio.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie mille @Susanna0 !

Ho sempre pensato che prima o poi anche a me arriverà una recensione negativa, perché fa parte del gioco e non si può piacere sempre a tutti. Oltretutto è impossibile o almeno improbabile ottenere sempre voti da primi della classe. Però non capisco come il giudizio più importante possa basarsi su delle aspettative... Potrebbero mettere semplicemente la voce " valutazione complessiva" con le solite 5 stellette... Comunque , grazie mille x la tua risposta!!

PS: la prossima volta che userò il portale come guest farò più attenzione alle varie domande, se ci fosse qualcosa di diverso vi avvisero' ( e se sono stata bene digitero' che il tutto è stato molto superiore alle mie aspettative!!! )

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Laura108
Level 2
Pieve Ligure, IT

Conversazione illuminante! Finalmente ho capito per quale motivo ci sono stati nostri ospiti che dopo la recensione ci hanno scritto scusandosi per le quattro stelle.... Ma è assurdo che sia questo il giudizio che condiziona la qualifica di SuperHost. Airbnb dovrebbe modificare questo meccanismo.

Un caro saluto alla comunità.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno