Recensioni a 4 o 5 stelle?

Roberta359
Level 2
Quartucciu, Italy

Recensioni a 4 o 5 stelle?

Ciao. Come mai se la mia ospite mi ha dato 5 stelle su tutto (pulizia , risposte, posizione etc. ) può dare un giudizio complessivo finale di 4 stelle? Non dovrebbe essere automatico il voto finale per non incorrere in una palese contraddizione?

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non è automatico, @Roberta359 . 
E’ una domanda a parte, che chiede com’è stato il suo soggiorno.

Più o meno come mi aspettavo, significa 3 stelle.
Meglio di quanto mi aspettassi, significa 4 stelle.
Molto meglio di quanto mi aspettassi, significa 5 stelle.

Ovviamente i guest cliccano sulle 4 stelle pensando di dare un ottimo voto, è solo il sistema Airbnb che è viziato, e considera le 4 stelle un brutto voto.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberta359 

se fosse una media matematica la farebbero fare alla macchina.

viene richiesta a parte, come giudizio di sintesi, perché non necessariamente il giudizio sulle singole voci può essere rappresentativo.

Potrebbe essere in palese contraddizione se ti avesse dato 5 su tutto poi 2 sulla sintesi, ma cinque e quattro non é poi così lontano.

Come dice giustamente @Susanna0 , il problema semmai é nela valore che airbnb attribuisce al 4 su una scala così piccola!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Susanna0 , mi hai appena spiegato una cosa che non sapevo e che comunque mi sembra assurda...ma veramente il giudizio generale è quello in risposta alla domanda " com' è stato il tuo soggiorno? " quella cioè dove non si attribuiscono stelle, ma si valuta soltanto se la casa è stata all' altezza delle aspettative? Scusate so che non dipende da voi il mio è solo uno sfogo, ma mi sembra veramente assurdo... Quindi se io leggo scrupolosamente l' annuncio, prenoto una casa che x me è bellissima e poi digito che ho trovato il tutto come mi aspettavo ( perché appunto ho letto e guardato bene, l' annuncio è conforme e la casa rispecchia le mie aspettative) sto in realtà assegnando un tre stelle???!!! 

Se ho capito bene è davvero assurdo ... Accidenti sto anche pensando ai tre stelle che sicuramente avrò lasciato ai miei host...involontariamente!!!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ma poi scusate, ma perché mai se l' annuncio è conforme alla realtà e alle recensioni lasciate in precedenza, se il guest si è documentato sulla zona, se si è studiato l'annuncio dovrebbe trovare il tutto " molto meglio di quanto si aspettasse"?? In base a che cosa? Praticamente il giudizio sul ns lavoro dipende dalle aspettative che si era fatto il guest prima del soggiorno? A questo punto mi chiedo anche: a che pro inserire su questo portale le foto professionali che a volte fanno apparire le case più belle di ciò che sono in realtà? Magari tolgo dal mio annuncio quei servizi non essenziali tipo shampoo e spezie: non vorrei mai caricare il guest di troppe aspettative!!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Questa storia della valutazione generale ( la più importante!! ) attribuita senza stelle e soltanto in base alle aspettative del guest mi ha tormentato x tutta la giornata :)! E allora ho chiamato l' assistenza per avere conferma di una cosa che reputo assurda. Il gentile operatore della Romania mi ha detto che non è quella la domanda sulla valutazione generale, ma a questo punto i dubbi mi  rimangono : qualcuno può illuminarmi? @Susanna0  ne sei sicura? Grazie mille!!

@IsabellaEValerio0 guarda, le cose cambiano abbastanza spesso perciò niente è sicuro: però al mio ultimo soggiorno come guest, in giugno, quindi 3 mesi fa, le domande erano quelle.
Dopo ci sono le domande specifiche per le varie voci (pulizie, ecc), e lì, se uno dà meno di 5 stelle, chiedono di specificare a causa di quale argomento (elencando ad esempio bagno, polvere, biancheria, ecc); e questo spiega come mai è più facile avere sempre 5 stelle in tutte le voci, perchè se anche uno dà 4 pensando di dare un buon voto, e poi deve specificare cosa c'era di sporco, tra bagno, lenzuola, stoviglie, ecc, e ovviamente non c'era niente di sporco, cosa fa? Cambia voto e dà 5.
Però ormai la prima domanda, quella del come è andato il soggiorno, è andata, e nessuno di certo torna indietro a modificarla, nemmeno se gli venisse il dubbio.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie mille @Susanna0 !

Ho sempre pensato che prima o poi anche a me arriverà una recensione negativa, perché fa parte del gioco e non si può piacere sempre a tutti. Oltretutto è impossibile o almeno improbabile ottenere sempre voti da primi della classe. Però non capisco come il giudizio più importante possa basarsi su delle aspettative... Potrebbero mettere semplicemente la voce " valutazione complessiva" con le solite 5 stellette... Comunque , grazie mille x la tua risposta!!

PS: la prossima volta che userò il portale come guest farò più attenzione alle varie domande, se ci fosse qualcosa di diverso vi avvisero' ( e se sono stata bene digitero' che il tutto è stato molto superiore alle mie aspettative!!! )

Laura108
Level 2
Pieve Ligure, IT

Conversazione illuminante! Finalmente ho capito per quale motivo ci sono stati nostri ospiti che dopo la recensione ci hanno scritto scusandosi per le quattro stelle.... Ma è assurdo che sia questo il giudizio che condiziona la qualifica di SuperHost. Airbnb dovrebbe modificare questo meccanismo.

Un caro saluto alla comunità.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.