Recensioni a 4 stelle

Risolto!
Milena16
Level 2
Perugia, Italy

Recensioni a 4 stelle

Buongiorno a tutti. Sono ormai 10 mesi che sto su Airbnb e ho avuto un numero abbastanza alto di prenotazioni. Cerco attraverso le recensioni di capire cosa posso migliorare ma mi resta un dubbio. Ho delle recenzioni belle ma poi gli stessi ospiti in alcuni casi mi danno 4 stelle invece di 5 e così non raggiungo mai il titolo di superhost. Nella valutazione per superhost vengono considerate solo le stelle o anche le recensioni stesse? Perchè magari capita che degli ospiti siano soddisfatti ma poi al momento delle valtazioni credano che 4 stelle siano comunque tante. Scusate se ho scritto in maniere poca chiara. Spero di essermi fatta capire. 🙂

Milena

34 Risposte 34
Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Sì, ne sono consapevole.

Nell'ultima recensione a cui mi riferivo mi sono state infatti date 4 stelle complessive e non 5: la motivazione era una lamentela sulla scarsa colazione, servizio che noi NON OFFRIAMO. Essere penalizzati per un servizio che non è compreso tra quelli che offriamo è davvero assurdo. 

E' comunque altrettando scorretto che ci siano valutazioni sulle singole voci che vengano valutate meno solo perché il guest non si prende la briga di leggere gli annunci e di capire dove effettiamente la casa sia ubicata.

E' comunque penalizzante.

 

Silvia

@Silvia278, a mio avviso il problema non è il Guest, che da che mondo è mondo su ogni portale ha la possibilità di scegliere tra 1 stellina, insufficiente, 2 stelline, mediocre, 3 stelline, sufficiente, 4 stelline, buono, 5 stelline, ottimo (o detto in decimi rispettivamente 2, 4, 6, 8, 10), e dunque è già abituato ad usare tali valutazioni su Tripadvisor su Google e in tanti altri siti, scegliendo liberamente e spesso tra 1 stelle e 5 stelle a suo piacimento (e quando ne sceglie 3 o 4 o 5 a noi Gestori va abbastanza bene comunque, perchè in fondo c'è la sufficienza)...

 

Il problema a mio avviso è questa strana decisione, peculiare e propria solo di Airbnb, di considerare 'negativo' ogni punteggio che sia inferiore alle 5 stelle, il che non ha senso per una serie di ragioni:

 

a) se i voti sono 5 vanno usati tutti e 5;

 

b) il valore da attribuire a ogni numero non è soggettivo ma oggettivo e già deciso da tutto il mondo web;

 

c) ogni Alloggio, se rispetta le leggi e se è autorizzato (o comunque nel caso di alcune locazioni se ha le Credenziali del Portale Alloggiati Web), è in regola per poter operare e il parere personale e soggettivo di qualche ospite non ne inficia la regolarità e il diritto ad andare avanti ad operare, almeno finchè non venga sospeso o cessato il suo esercizio dalle preposte istituzioni o dalle preposte autorità;

 

d) ogni Alloggio ha il pieno diritto di NON OFFRIRE UN SERVIZIO A 5 STELLE NE' UN ALLOGGIO A 5 STELLE, se non lo vuole. Non a caso esistono tipologie diverse di alloggi, che ne determinano anche in un certo senso il lusso i conforts e i servizi nonchè la corrispondente QUALITA' (case di tizi privati X, agenzie immobiliari che gestiscono case di pincopallini Y, b&b senza p. iva, b&b con p. iva, affittacamere con p. iva e raramente senza p. iva, case vacanze con p. iva, case vacanze senza p. iva, agriturismi con p. iva, hotel a 1, 2, 3, 4, 5 stelle, ecc., dormitori religiosi in camerate numerose, ostelli, country houses, e così via...). Tutti questi secondo voi dovrebbero avere 5 stelle? Ma chi l'ha stabilito? Airbnb? Ognuno ha i propri prezzi e la propria qualità, che tra l'altro è DICHIARATA fin dall'inizio.

 

Insomma, il Guest fa quello che è abituato a fare ovunque sul web e non è tenuto ad assumere un comportamento particolare quando usa un sito pubblicitario come Airbnb. Piuttosto Airbnb cerchi di non stravolgere la normalità delle cose...

 

Un cordiale saluto!

 

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Buonasera

Il tuo raggionamento è magnifico.

Grazie per averlo esposto cosi bene

🙂

@Silvia278, se sei una Locazione Turistica o Pura, OVVIAMENTE NON PUOI OFFRIRE LE PRIME COLAZIONI, neanche volendo. Forse sarebbe bene che si adeguassero tutti qui su Airbnb, visto che in maggioranza si tratta di Locazioni, no? A quel punto il Guest, che non riceverebbe le colazioni praticamente da nessuno girando per l'Italia, smetterebbe di lamentarsi del caso specifico di chi, stranamente, ha rispettato LA LEGGE. Non ti adeguare, dunque, al peggio, ma continua a mantenerti sulla retta via come già fai... Anche io otterrei molte più prenotazioni se dicessi di dare colazioni e lo pubblicizzassi, ma si dà il caso che essendo un Affittacamere Umbro e non un B&B Umbro le colazioni NON SIANO PREVISTE e siano anzi VIETATE ESPLICITAMENTE PER LEGGE. E pertanto non le fornisco. Punto. E scrivano ciò che vogliono. Non possono esserci e non ci saranno. Forse diamo anche troppa importanza alle Recensioni in generale, l'importante è che seguiamo le normative, poi se questo determina meno entrate o voti peggiori, pazienza. Ciao!

 

PS: ho dato un'occhiata al tuo Profilo, e a prima vista mi era sembrato di capire che potessi ospitare complessivamente 18 persone in 5 diversi Alloggi, tutte Locazioni semplici, invece poi, leggendo la descrizione del tuo Profilo personale mi sembra di comprendere che i 5 alloggi non siano diversi uno dall'altro ma si riferiscano ad una stessa casa e a diverse possibili combinazioni di ospiti all'interno della stessa palazzina. Sbaglio? In questo caso io non attiverei mai la Prenotazione Immediata, per evitare inevitabili Overbookings. Spero tu non l'abbia attivata.

Azienda-Agricola-Palaia0
Level 1
Pelago, Italy

Buongiorno,

 

ho ricevuto una recensione totalmente falsa al limite della denuncia per diffamazione, cosa posso fare?

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Puoi segnalarlo al sito. Quando dai la recenzione puoi informarli dell'accaduto alla fine della recensione che dai tu, o puoi all'ospite pubblicamente dopo la pubblicazione delle recenzioni (vedi bene che hai diritto di replica ed è pubblica), l'importante che altri sappiano che cliente sia.

Spesso si dimentica che il diritto di replica può essere un ottimo modo per mettere i puntini sulle i, dare modo di precisare chi a fatto cosa o sgonfiare qualche cliente presuntuoso che avvolte crede di rendersi interessante con certe critiche inopportune e talvolta non veritiere, ma solo il sito potrebbe fare qualcosa di concreto. Spero desserti stata utile.

Una buona giornata

Rachele6
Level 2
Stella Cilento, Italy

Salve io sono un cliente airbnb già da un anno,e ho avuto delle recensioni...adesso voglio cambiare profilo però non voglio perdere quelle recensioni...gentilmente qualcuno sà come fare?grazie

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Non rischiare. Chiama direttamente il sito. 😉

PS: ma sei sicuro che non puoi modificare il profilo senza conseguenze? io ho cambiato tutti i dati perchè ho ripreso l'alloggio da un'altra persona e con esso anche il sito e non ho visto modifiche oltre a quelle che io ho apportato. Verifica, di certo si può fare. Buona giornata

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Si forse ho un problema simile. Dicknk di contattare il sito prima di farlo.

Auguri

Giulia-and-Javier0
Level 1
Barcelona, Spain

Buon giorno a tutti! Spero che possiate togliermi questo dubbio...

L'ospite legge la recensione che l'host gli fa prima di aver scritto la sua recensione o rimane invisibile finche' non scrive una recensione anche l'ospite stesso? Ne sto parlando con alcuni amici e non siamo ancora riusciti a risolvere l'enigma. Alcuni sostengono che l'ospite possa vedere la recensione che gli e' stata  lasciata dall'ospitante anche senza averne lasciata una in cambio, ma forse non gli viene pubblicata sul profilo. Se fosse cosi, a mio avviso sarebbe alquanto ingiusto, perche' l'host invece riceve la recensione solo ed esclusivamente dopo averla scritta all'ospite e anche perche' in questo modo l'host e' costretto a lasciare sempre una bella recensione per non rischiare di riceverne una negativa di conseguenza. Ovvero se funzionasse cosi non ci sarebbe piu onesta' nell'operare.

Vi prego illuminatemi!!!! 🙂

@Giulia-and-Javier0

 

L'ospite leggerà la recensione solo nel momento in cui lui stesso procede alla recensione!

In alternativa (se lui no lascia la recensione) potrà leggerla dopo 14 giorni (o 15 non ricordo), ma non potrà più lasciarti una recensione.

 

Buona giornata

Marina56
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, mi chiamo Marina e gestisco delle case vacanza a Roma.Anche io vorrei descrivere la mia negativa esperienza con alcune, per fortuna pochissime, recensioni.

Immagino che ad alcuni di voi sia capitato di avere a che fare con clie

nti dalle assurde pretese.

ne ho ricevuta recentemente una in cui mi sembra di ravvisare conutnuti contrari alla normativa Airbnb.

nella fattispecie il cliente lamentava di essersi dovuto preparare i pasti da solo e questo lo ha indotto a dare 4 stelle alla sua esperienza.

A me sembra di ravvisare un pretesa ad incitare o promuovere una attività di tipo illegale, poiché per la legislazione italiana il contratto di casa vacanze non autorizza in alcun modo a fornire ne prima colazione né tantomeno pasti di alcun tipo. Possono fornire pasti solo strutture esclusivamente autorizzate in tal senso dalla legge e attentamente controllate dalle Strutture competenti.

non ho purtroppo ricevuto un riscontro positivo dallo staff Airbnb.

Ritenete giusto essere penalizzati come host per servizi che non sono compresi tra quelli forniti e che sono addirittura contrari alle Leggi italiane?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marina56,

Gran peccato questa situazione. Purtroppo capita spesso soprattutto con ospiti provenienti dall'estero che non conoscono le normative italiane - negli altri paesi funziona molto diversamente. 

Alcuni host suggeriscono di scriverlo chiaramente nelle regole della casa e ricordarlo di volta in volta tramite messaggi prima dell'arrivo. Altri sostengono che i guest siano distratti e non leggano niente, il che può succedere. Personalmente non saprei dirti qual è la soluzione migliore, ma la prima mi sembra la cosa più ovvia da fare.

 

È accaduto di recente?

 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marina56
Level 2
Rome, Italy

Si  da pochi giorni. Grazie mille Jim per aver risposto alla mia domanda.

capisco ciò che dici, ma é comunque frustrante svolgere onestamente il proprio lavoro, cercando di fare il meglio affinché gli ospiti siano soddisfatti, e poi vedersi penalizzare per richieste o pretese impossibili da soddisfare perché contrarie alla legislazione  o addirittura per affermazioni false.

credo di aver capito che c'è poco da fare in questo senso per noi host e non rimane che prendere atto della situazione.

cordiali saluti 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marina56 ci mancherebbe, il mio è solo un modesto parere. Posso soltanto immaginare quanto sia frustrante una situazione del genere, ma questo come ben sai dipende dalle persone e purtroppo non tutti comprendono le circostanze diverse. 

Mi dispiace non poter fare altro.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno