Recensioni incongruenti

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Recensioni incongruenti

Ciao @Francesca , 
spero sia possibile girare questa conversazione anche a @catherinepowell che ci invita sempre a mandarle segnalazioni alla fine dei suoi video.
Sono un host di Roma e ospito da più di 8 anni in 2 appartamenti vicini alla Stazione Tiburtina.

Ho ricevuto una recensione che mi assegnava un punteggio di 4 stelle per la pulizia e allo stesso tempo l'ospite aveva selezionato il badge "Pulitissimo".
Credo che Airbnb in occasioni come queste dovrebbe mostrare all'ospite mentre sta scrivendo la recensione, un pop up con scritto che c'è qualcosa che non va nella sua recensione. L'appartamento o è da 4 stelle di pulizia oppure è pulitissimo. Non trovi?

 

Grazie, spero che il suggerimento sia utile ad Airbnb per migliorare il prodotto.Schermata 2020-09-15 alle 09.40.58.png


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dario0 , infatti è così. Se non si danno 5 stelle, bisogna spiegarne il motivo nello step successivo, tra una lista di proposte.
Ad esempio per la pulizia, bisogna scegliere tra bagno, cucina, biancheria, ecc. indicando esattamente cosa non era pulito.
Quindi, ahimè, volevano proprio darti 4 su 5, anche se lo consideravano pulito.
Tanta gente pensa che 4 sia un ottimo voto, non s'immagina che per Airbnb è una tragedia. Bisogna spiegarglielo prima...

Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

 

 

Ciao @Dario0 ,


Grazie per aver trovato il tempo di condividere questo commento. Ho sentito cose simili a ciò che riporti: ci impegniamo a rendere le recensioni eque per tutti. Prenderò in considerazione il tuo suggerimento sulle incongruenze. 


Ti auguro il meglio,


Catherine

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Catherine-Powell  io rivedrei la vostra scala 5 stelle e mi domando se avete mai verificato quale sia la percezione presso gli utenti (ospiti) di un punteggio dato uguale a 4. Non mi stupirei se gli ospiti vi dicessero che per loro dare un 4 su una scala a 5 punti sia un buon punteggio .....e non potrebbe non essere che così. D'altra parte anche la scala valutativa che si utilizza in ambiente scolastico/universitario inglese a 5 voti vede nel B (alias 4 stelle) un punteggio buono!!   

A (100 - 91) eccellente.

B (90 - 81) buono.

C (80 – 71) medio

D (70 – 60) inferiore alla media (ma sufficiente)

E o F ≤ 60. insufficiente.

Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

 

Ciao @Paola4 ,
Grazie per avermi menzionato con questa idea. Sono sempre molto felice di sentire le idee che arrivano dalla community di host su come possiamo migliorare le nostre politiche e la nostra piattaforma per essere più equi e di supporto. Di recente abbiamo sentito dire da alcuni host che gli ospiti potrebbero aver bisogno di un'ulteriore formazione su come utilizzare al meglio il sistema di recensione e di valutazione. Mi piace la vostra idea di dare un'altra occhiata alla valutazione a 5 stelle. La prenderemo in considerazione mentre continuiamo a lavorare su questo tema. Spero di avere presto un aggiornamento da condividere. Nel frattempo, per favore, continuate a far arrivare le vostre grandi idee.

 

Ti auguro il meglio,

Catherine

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Paola4 hai perfettamente ragione, 4/5 in teoria è un ottimo voto.

Molti ospiti semplicemente non danno 5 stelle perché per loro 5 stelle equivale al giudizio che darebbero ad un hotel a 5 stelle. 

Nessuno si scandalizza quando si booking si vedono strutture con un punteggio pari a 8, anzi è considerato un ottimo giudizio e, sinceramente una struttura con un punteggio simile mi farebbe venire voglia di prenotare.

Quando invece gli ospiti vedono case su Airbnb con 4 stelle iniziano a storcere il naso. 

Forse andrebbe rivista proprio la scala e magari andrebbe riportata in decimi, forse sarebbe più semplice da capire e da usare. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380  di cambiare la scala in decimi lo suggerivo  già da tempo  come d'altra parte ha anche booking. Ma se proprio non ce la possono fare a scrollarsi il timbro USA con la scala a 5, che almeno diano  uova e giusta dignità al 4.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno