Recensioni ottime... ma le stelle?

Francesca--Marina0
Level 2
Bologna, Italy

Recensioni ottime... ma le stelle?

Ciao a tutti,

sto avendo alcune perplesità sul sistema di recensione.

 

Ricevo ricensioni pubbliche entusiaste, in privato mi dicono solo le cose buone... ma poi mi danno 4 stelle in esperienza complessiva, in alcuni casi per via del caldo (quando sull'annuncio è specificato che non ho climatizzatore) e in altri casi per motivi non specificati.

La cosa più strana è che mi trovo recensioni con 4 stelle in esperienza complessiva e 5 in tutto il resto!

A voi capita?

 

Se gli ospiti non ci dicono come migliorare, noi host come facciamo?

30 Risposte 30
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Francesca0 Marina
io ho una certezza sul sistema delle recensioni/valutazioni : si fonda sulla più completa arbitrarietà ed equivocità.
Gli ospiti, in genere prodighi di lodi fin dal loro arrivo, lodano tutto in qualsiasi modalità di comunicazione, scrivono una recensione articolata per punti, in cui tutto pare magnifico e l'host una splendida persona, consigliano vivamente il soggiorno ad altri e talvolta 5 stelle su tutto tranne che "esperienza complessiva" (mistero: tipo pioveva? non pioveva? c'era vento? son venute le mestruazioni? male al callo?)
Naturalmente, protetti da quello che airbnb passa per "segreto", mettono talvolta anche le loro stitiche 4 stelle in campi in cui uno proprio non si aspetta di ricevere meno che votazioni entusiaste.

Claudia150
Level 2
Arco, Italy

Condivido a pieno! adesso però vorrei lanciare un sassolino....E' quasi 1 anno che lavoro come host per Airbnb, da poco sono passata superhost. Voi direte: cosa vuoi di più? niente, sono convinta che me lo merito ma, nella mia zona, host da meno tempo di me in un batter d'occhio raggiungono i requisiti. Mi spiego, bisogna completare almeno 10 viaggi un tasso di risposta almeno al 90%; recensioni a 5 stelle almeno 80%; fare meno cancellazioni possibili. Okay! questo in quasi un anno si può fare, ma la mia domanda è come è possibile in giro di 3/4 mesi? Penso di aver capito, perchè ho un conoscente che fa pernottamenti anche solo di una notte, e co n 10 pernottamenti, sparpagliati con 10 persone diverse e relative recensioni, si buone, ma si tratta di una notte. Allora mi vien da pensare che non è prorio corretto, lo stellometro, come un metro di misura.

Salvatore195
Level 2
Lucca, Italy

In che senso non è corretto ? Sono scelte quelle di impostare o meno un minimum stay, anche io non ho limite e possono prenotarsi anche solo una notte nei miei alloggi, ovvio che ci sono più recensioni, ma anche più lavoro.

sono scelte dettate dal bisogno di “incassare” e dalla voglia , qualvolta, che uno ha di pulire e sistemare ogni giorno.

a presto!

Francesca180
Level 1
Trapani, Italy

Si è successo anche a me, tutti entusiasti, complimenti sulla casa pulita, accoglenza e quant'altro e poi... le stelle 😞 ... e il messaggio di airbnb che dice le stesse cose che ha detto a voi... 

Francesca142
Level 1
San Giovanni La Punta, Italy

La stessa cosa è accaduta anche a me. Quattro ospiti, prima cinque stelle, poi con l'ultimo ospite, pur avendo dato pubblicamente una recenzione positiva, deve aver assegnato non so in cosa meno stelle del previsto. Risultato 4 stelle! Ma mi chiedo non dovrei sapere se c'è qualcosa che non va, e qual è? e poi come faccio a controbattere e anche, sì, a difendermi. Non tutte le persone sono corrette, in tal modo la partita non è ad armi pari.  Perchè Aibnb non trova un sistema più equilibrato?       

Paola66
Level 3
Genoa, Italy

ciao ragazzi,

 

io ad ogni ospite che se ne va guardo sotto la voce statistiche le stelle e le segno. Per esempio: 

- esperienza complessiva: 15 volte 5 stelle + 2 volte 4 stelle

- pulizia: 16 volte 5 stelle + 1 volta 4 stelle

ecc. 

Così deduco sempre con esattezza che valutazione mi ha dato un certo ospite per ogni voce. 

Faccio questo meticoloso lavoro da sempre, e nel frattempo ho un centinaio di valutazioni.

Vi posso garantire che mi è successo diverse volte che il commento dica "ottimo lavoro, le tue ultime xx valutazioni ecc.ecc." e poi invece dal conteggio non risulta affatto un "5 stelle" in più, ma magari un 4 o addirittura un 3. 

Spesso sono anche sicura che l'ospite mi abbia dato 5 stelle su una determinata voce, eppure ne risultano meno!

 

Stesso discorso per la percentuale di 5 stelle, che nel mio caso oscilla tra il 79 e l'80. Mi capita di essere per esempio a 80, prendo tutte 5 stelle da un ospite e misteriosamente la percentuale delle cinque stelle crolla a 78. 

 

Insomma mi sembra tutto molto scientificamente approssimativo e mi piacerebbe ricevere chiarimenti da airbnb. Il fatto che sia stata tolta la hotline depone sicuramente a sfavore del servizio.

 

ciao a tutti!

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Non mi piace per niente il sistema di valutazione, lo trovo completamente ingiusto! Per la precisione, per la nostra ubicazione, ho beccato un 4 stelle da una coppia per la quale abbiamo fatto di tutto e di più...il giorno che volevano lasciare la loro macchina a noleggio, praticamente io e mia mamma li abbiamo accompagnati veramente lontano dal nostro cottage, con un caldo tremmendo, abbiamo aspettato per quasi 1 ora sotto il sole... Riportati di NOTTE (alle 2.00 di notte) in aeroporto, perchè erano senza macchina.. eh.. non mi puoi dire , tutto bene e perfetto, e poi mi lasci meno stelline... Tra l'altro nel mio annuncio scrivo che ci troviamo in campagna. E chi prenota, sempre la prima cosa che dichiaro. Siccome lavoro con altri siti da più anni, trovo il sistema di valutazione di AIRBNB ingiusto. Per non parlare per il "ricatto" sottointeso.. tipo... se mi fai di più, FORSE ti lascio una review positiva... Non so, sono veramente delusa .... scusate per lo sfoggo 🙂

Daniele170
Level 2

Scorro la community da un'oretta circa.

 

Sono host da un anno e mezzo di una realtà piccolissima, estremamente a buon mercato di una cittadina con poche ambizioni. Nonostante questo con massimo impegno abbiamo sfiorato praticamente ogni trimestre il requisito di superhost.

 

Ho capito che questo è un bellissimo luogo dove ce la cantiamo e ce la suoniamo, ma mi piacerebbe capire come far arrivare una voce da parte di tutti gli host totalmente insoddisfatti del sistema di valutazione utilizzato da Airbnb. Come riportato qui da altri possiamo contare su recensioni entusiastiche accompagnate da (normalmente) cinque stelle ma (altrttanto normalmente) anche da quattro. Senza contare che le valutazioni di posizione e valore rispecchiano con tre quattro stelle anche di più di quello che offriamo ma non si capisce e non lo capiscono neanche gli ospiti come deve essere rapportato ad un discorso di qualità/prezzo e anche che la cittadina dove devono soggiornare è bella o fa schifo indipendentemente da me.


Mi sembra assurdo pagare il fatto di non offrire una villa o un intero appartamento quando la scelta che fanno propriamente gli avventori è della mia specifica realtà e servizi offerti.

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

Io ho un appartamento dove su 11 recensioni ho preso 3 recensioni a 4 stelle perchè si trova al quarto piano senza ascensore; cosa non solo scritta e riscritta nell'annuncio ma ulteriormente ricordata nel messaggio di benvenuto.

Comunque alla fine la cosa migliore da fare è seguire l'ospite anche quando è in casa. Mandare un messaggio, fargli presente che ci siamo e che siamo a disposizione per eventuali problemi.

Altra cosa è prevedere: ora so che ai prossimi ospiti dovrò dire loro di mettere 5 stelle anche se la casa è al quarto piano 😄

Vincenza6
Level 1
Bologna, Italy

Anche a me è capitato molto spesso !

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

fosse solo questo il problema! a me è capitato che la recensione venisse utilizzata come strumento di ricatto per esercitare pretese indebite. Ho recensioni bellissime, quasi tutte a 5 stelle, grazie alla casa molto bella che per mia fortuna possiedo, nel centro di roma.

Se però un ospite esercita delle pretese assurde (chek in a mezzanotte, quando ho nell'annuncio i chek in non oltre le 20, perchè per problemi agli occhi purtroppo non posso guidare di notte, ma anche pretese ben peggiori di questa....), lo fa sotto il ricatto della recensione. Se non fai quello che ti chiedo, se non stai qua fino a mezzanotte, se non ti fai trattare in malo modo, se non lasci il posto di lavoro per venire a farmi vedere come funziona il tostapane, etc etc, ti metto una recensione tale- la cosa non è mai detta in modo moto esplicito- che non affitterai più ed avrai un danno economico grave. E così è accaduto quando mi sono rifiutata a vessazioni che più non se ne poteva. Ho avuto una recensione tipo una stella, che ha fatto crollare il mio bellissimo punteggio. dal giorno dopo nessuno mi ha più chiesto la casa. ho contattato airbnb, e mi è stato detto che avrei potuto spiegare cosa fosse accaduto ad una case manager che mi avrebbe contattata. dopo pochi giorni mi arriva una mail della case manager, che mi dice di avere "analizzato" il mio problema e aver deciso che la recensione resta. Rispondo alla case manager che lei non mi ha mai richiamata e mi sento repplicare che ha analizzato ciò che avevo da dire, leggendo le mie mail. Io non avevo mai scritto alcuna mail per spiegare le (gravissime) cose che erano accadute. quindi airbnb ha approntato un sistema di recensioni che, se usato in modo ricattatorio, vessatorio, abusivo, può mettere il proprietario dinanzi all'alternativa tra subire cose anche gravi e avere una perdita economica talvolta serissima. l'assistenza e la tutela fornita sono fittizie e me ne sono accorta perchè in questo caso io non avevo esposto a nessuno l'accaduto, ma una case manager mi ha scritto di avere analizzato le mie ragioni. insomma è una finzione. in pratica, se un giorno qualcuno mi dice che se non vado a letto con lui mi metterà una recensione tale che io non lavorerò mai più, io non avrò da airbnb alcuna tutela. è un moto vessatorio, grave, di gestire le cose, che mette il proprietario in balia della legge del più forte. è una cosa non più accettabile.

Steliana0
Level 4
Spata, Greece

Oggi, ho ricevuto una bella recensione, ma al LUOGO, 4 stelline, con commento sotto  "Αbbiamo sentito un cane abbaiare"... e ci sta, perchè siamo in campagna, lo spiego in tutti i modi, che viviamo con animali, che ci sono anche galli (ho ricevuto commenti negativi anche per i galli) ... le case sono abbastanza lontane una dall'altra e tutti hanno dei cani... Se passa una volpe, addirittura abbaiano tutti insieme...NON VOGLIO gli ospiti che non amano i cani e non sopportano i galli. Che ci posso fare? Questa cosa delle stelline, diventa frustrante... 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Marina @Steliana0 @Fornarina0 @Vincenza6 @Fabrizio95

vi metto il link di questo mio post proprio sulle recensioni. Se condividete la proposta mettetre un "Mi piace".Solo coaì potremo sperare che arrivi ad Airbnb

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Voice/RECENSIONI-UNA-LEGENDA/idi-p/638863

Massimo288
Level 1
Bologna, Italy

@Paola4ho messo il "mi piace", vedo che siamo a quota 123 ... in che modo adesso arriva a Airbnb? Insomma possiamo sperare o dobbiamo rassegnarci al cappio delle stelle?

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimo288 Grazie per il sostegno. So che le proposte passano da una room ad un’altra in funzione dei Like fino a che non viene presa in considerazione. A quel punto studiano la proposta e se la

ritengono implementabile ci lavorano su. Se invece non la

considerano implementabile o hanno già in programma delle modifiche sull’argomento, la bloccano. Comunque tutto il processo si segue sempre in Host Voice e sono comunque contenta che sia già passata nella room successiva a quella dove avevo postato.Incrociamo le dita e speriamo che ci sia un tavolo di lavoro su questo argomento delle Recensioni.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno