Recensioni sincere?

Risolto!
Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

Recensioni sincere?

 

Buonasera a tutti. 

Dopo il grande aiuto con la decisione su come impostare la prenotazione, sono a chiederVi consiglio su un altra problematica: come dare la recensione sull'ospite.

Il  più sincera possibile,  è la risposta che verrebbe data.

Un ospite ordinato, comunicativo ma mi ha lasciato il piatto doccia e il lavello del bagno pieno di capelli e la pulizia era al limite. Ho scritto le stesse parole nella recensione ma quando mi è arrivata la recensione del guest, bravissima e super disponibile, mi sono sentita un pò in colpa. Magari nella recensione per gli altri host potevo scrivere che è allegro comunicativo e ordinato e poi tra le note che vanno solo al guest dare il consiglio di non lasciare sporco in quanto è andato a casa di una persona che non è la sua donna di servizio. 

Voi cosa scrivereste? 

Anticipatamente ringrazio per le risposte e per la collaborazione

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Claudia2658 e @Donatella26 

Io opto per la sincerità, un po' addolcita diciamo. 

Mi è capitato solo una volta di lasciare una recensione davvero brutta, ma mi avevano lasciato la casa in condizioni pietose.

Di solito, se non hanno rotto nulla e non mi hanno dato problemi, ma la casa era usata ma non schifosa, preferisco magari dare un 3 o un 4 in pulizia a seconda dei casi, ma senza scrivere pubblicamente che la casa non era pulita. 

Ho avuto degli ospiti che hanno rotto il flessibile della doccia, lo scovolino del wc La cui ultima parte oltretutto è finita dentro lo scarico, un ombrellone e anche una tavoletta da surf da bambino (quelle in polistirolo per capirci) e li nella recensione ho scritto che hanno causato dei problemi e in privato ho scritto che avrebbero dovuto ricomprare ombrellone e tavoletta. Ovviamente non mi hanno detto neanche mezza parola e mi hanno rimesso le cose a posto, come se fossero ok. 

Un altro invece aveva spaccato un vetro di una porta e li avevo scritto che aveva fatto un danno a una finestra. Dipende da cosa capita e dall'atteggiamento dell'ospite. Ci sono anche quelli, educatissimi, che se rompono qualcosa vanno a ricompratela, e in quel caso non mi sognerei di scriverlo nella recensione.

Io, ad esempio, scrivo anche se sono arrivati puntuali al check-in, se la comunicazione è stata buona, ecc. 

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Claudia2658la seconda che hai detto!! Io se in generale il guest non ha fatto proprio un macello cerco di mettere prima in risalto gli aspetti positivi, poi alla fine magari dico, che so "probabilmente perchè di fretta si è dimenticato di vuotare i bidoni": in questo modo l'host successivo può verificare se si tratta di un comportamento una tantum dovuto, appunto, a un po' di noncuranza oppure se è un'abitudine che va sradicata; naturalmente, nel contempo, nelle note private magari scriverei "caro Pinco Pallino, ti ringrazio per aver soggiornato da me ecc. ecc., e poi: ti consiglio per il futuro, essendo la nostra una Community dove è buona regola lasciare l'appartamento come lasceremmo il nostro, di fare la tal cosa che magari non hai fatto per fretta o perché non hai letto bene le regole della casa"; insomma se non è un guest che ha già recensioni non tanto buone (premetto che in questo caso io non accetterei proprio la prenotazione) cercherei di indirizzarlo sulla retta via; è ovvio che, nel tuo caso, non è che potevi mettere 5 stelle per la pulizia, e quindi hai fatto bene a dare la votazione scarsa sulla pulizia

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

Grazie per la risposta. Il guest non aveva recensioni, la mia era la prima ma tutti devono iniziare. Mi è sembrata una ragazzina che esce la prima volta di casa dove la mamma permette tutto, a casa degli altri non dovrebbe essere così. Non tutti siamo uguali. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Claudia2658 e @Donatella26 

Io opto per la sincerità, un po' addolcita diciamo. 

Mi è capitato solo una volta di lasciare una recensione davvero brutta, ma mi avevano lasciato la casa in condizioni pietose.

Di solito, se non hanno rotto nulla e non mi hanno dato problemi, ma la casa era usata ma non schifosa, preferisco magari dare un 3 o un 4 in pulizia a seconda dei casi, ma senza scrivere pubblicamente che la casa non era pulita. 

Ho avuto degli ospiti che hanno rotto il flessibile della doccia, lo scovolino del wc La cui ultima parte oltretutto è finita dentro lo scarico, un ombrellone e anche una tavoletta da surf da bambino (quelle in polistirolo per capirci) e li nella recensione ho scritto che hanno causato dei problemi e in privato ho scritto che avrebbero dovuto ricomprare ombrellone e tavoletta. Ovviamente non mi hanno detto neanche mezza parola e mi hanno rimesso le cose a posto, come se fossero ok. 

Un altro invece aveva spaccato un vetro di una porta e li avevo scritto che aveva fatto un danno a una finestra. Dipende da cosa capita e dall'atteggiamento dell'ospite. Ci sono anche quelli, educatissimi, che se rompono qualcosa vanno a ricompratela, e in quel caso non mi sognerei di scriverlo nella recensione.

Io, ad esempio, scrivo anche se sono arrivati puntuali al check-in, se la comunicazione è stata buona, ecc. 

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

Grazie per la risposta. Come suggerito però non corrisponde a realtà, il disordine e la pulizia come la mancanza del rispetto delle regole della casa e delle persone che ci abitano vanno segnalate. Ospito nella casa, cerco di essere disponibile in tutto ma alcune persone sembra che vadano in una stanza di hotel. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Claudia2658  La recensione va sempre fatta sincera, in tutti i sensi. 
Ci possono essere gli aspetti positivi e quelli negativi, ed entrambi vanno segnalati, perchè per me può essere importante un aspetto che per altri è irrilevante e viceversa.
Per esempio, per me non è un problema la spazzatura, ho i bidoni condominiali e si tratta solo di portarla giù; ma chi ha il ritiro a giorni alterni lo ritiene essenziale, ovviamente. Per me è importante una buona comunicazione e la puntualità, per altri che tanto vivono lì o hanno il self-check-in no, eccetera.

Di solito - a meno che non sia veramente un disastro - faccio le recensioni negative a sandwich: prima qualcosa di positivo, poi quello che non è andato bene, poi in chiusura ancora qualcosa di gentile o perlomeno una nota di speranza (tipo: "non ha idea di come si lascia una casa, ma è giovane, imparerà" il che dà un'idea precisa agli host che leggono)

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

Grazie per la risposta

Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

Buondì:) 

 

Le recensioni come da linee guida, devono essere il più possibile sincere e reali. Altrimenti perdono di valore, cosa che ultimamente sta a mio parere succedendo in maniera preoccupante, con recensioni sempre più standard, tutte perfette(particolarmente quelle riguardanti i guests). La recensione negativa tutela e onora l'ospite che si comporta con rispetto, e, alla lunga, creerà un turismo meno impattante, e ridurrà il carico di lavoro degli host

Claudia2658
Level 2
Perugia, Italy

Tutte standard perché il guest non ha elementi negativi da evidenziare. Ma quando ci sono è brutto dire la verità, come detto prima giustificarla, inserirla in un contesto positivo di persona cordiale. Grazie per l'opinione, comunque, che mi aiuterà nei prossimi giudizi

Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

 

Buongiorno a tutti.

In questi giorni stavo meditando proprio sulle recensioni e sui concetti che ho letto in questa discussione. Provo a inserirmi qui anziché lanciarne una nuova, anche se vedo che è un po' vecchiotta...

Ogni volta che ricevo una prenotazione di qualcuno con Airbnb ho l'abitudine di andare a dare un'occhiatina alle recensioni che gli lasciano gli host.

A volte becco qualcuno che mi lascia la casa veramente sporca, ma proprio sporca! Pavimenti con terra dappertutto, padelle ancora unte riposte nel pentolame insieme a quelle pulite, briciole negli armadi (non ho idea ci come ci finiscano, probabilmente qualcuno va a mangiarsi un panino nell'armadio), e altre mille schifezze che vi risparmio. Ma non è questo il problema, sapevo bene che sarebbe stato così ancora prima di decidere di affittare la mia casa. Mia moglie ed io resettiamo tutto con la massima cura per l'ospite successivo, anzi, con l'esperienza, abbiamo imparato a setacciare bene la casa in profondità in cerca di sporcizie varie da ripulire ed evitare brutte figure.

Io personalmente non pretendo che l'ospite faccia le pulizie, queste sono a carico mio, ma se mi accorgo per esempio che prima di andarsene ha preso una scopa e ha pulito il più grosso, o ha fatto qualche piccolo gesto che denota rispetto verso la casa e il suo proprietario e non ha fatto danni, per me va bene e scrivo che l'ospite ha lasciato la casa in ottime condizioni.

Vengo al dunque. Per me il problema è questo. Tutte le volte che vado a leggere le recensioni degli altri host del maiale di turno leggo spesso più o meno così:"tutto ok, ...bla bla bla,... ha lasciato la casa in ottime condizioni".

Quindi il tal viaggiatore che, a detta degli altri host, ha lasciato la casa pulita ovunque sia andato, arriva da me e mi lascia la casa che è un cesso (scusate il francesismo). Può essere? Mi sembra strano. Mi risulta che i maiali siano maiali quasi sempre e le persone educate lo siano anche quasi sempre.

Il concetto di pulizia è molto, ma molto personale: per un host la casa è pulita con una scopatina veloce, per un altro è pulita solo dopo averla rivoltata come un calzino, pulita e disinfettata in ogni angolo. Però se Tizio mi lascia un dito di terra sui pavimenti nella mia casa, oltre ad altri danni, come può aver "lasciato la casa pulita" dagli altri padroni di casa?

Io sinceramente penso, come dice Claudia, che molti host (troppi) si sentano in imbarazzo a scrivere la verità perché gli ospiti, che sono comunque brave persone, portano soldi a casa e scriverne male suona come un brutto affronto.

Qualcuno, in modo diplomatico, sorvola addirittura sull'argomento pulizia, ma si concentra sulla simpatia degli ospiti o cose del genere. Ma in questo modo le recensioni servono a poco. Sapere che l'ospite è simpatico e amante della natura fa piacere, ma credo che le recensioni dovrebbero farci sapere principalmente se tratta bene o no le nostre case.

Penso che Airbnb non stia facendo abbastanza per sensibilizzare gli host ad essere siceri.

Quando un host scrive una recensione deve farlo pensando agli host, piuttosto che pensare troppo a compiacere gli ospiti. La recensione è un servizio che noi diamo agli altri host come noi, non bisogna aver paura di offendere l'ospite che se ne è appena andato, anche perchè se mi lascia la casa sporca o danneggiata sono io che dovrei essere offeso, se so di aver dato il massimo per fargli passare un ottimo soggiorno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno