Recenzioni "Esperienza Complessiva"

Giovanni5
Level 2
Rome, Italy

Recenzioni "Esperienza Complessiva"

Il mio ultimo ospite ha lasciato un ottima recenzione, attribuendo cinque stelle a tutte le voci  che compongono il giudizio (precisione, arrivo, comunicazione, pulizia, valore, ubicazione), non ha attribuito le 5 stelle ad Esperienza Complessiva, comportando così la decurtazione di mezza stella. Ma è possibile dare il massimo delle stelle a tutte le voci che compongono il giudizio e poi  abbassare lo stesso per l'esperienza complessiva? cosa vuol dire che non gli è piaciuto il viaggio, la città, i trasporti.... non capisco. Qualcuno può darmi una spiegazione convincente, perchè altrimenti vorrei riavere la mia mezza stella che mi è stata tolta. Questa è la seconda volta che succede. Come posso contattare qualcuno dell'assistenza per farlo presente?  Grazie e rimango in fiduciosa attesa

10 Risposte 10
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Credo che possa accadere di non ricevere 5 stelle come esperienza complessiva, magari perchè semplicemente hanno un termine di paragone con un'altra esperienza. Non so , l'ho buttata lì

 

ecco i numeri

https://community.airbnb.com/t5/General-Hosting/Contact-Airbnb-by-phone/m-p/2985/highlight/true#M470

Giovanni5
Level 2
Rome, Italy

ti ringrazio , proverò a chiamare e poi vi farò sapere

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Mi accodo a questo post anche se vecchio perchè mi è successa la stessa cosa accaduta a Giovanni. 5 stelle su tutte le voci (precisone, pulizia, check-in, comunicazione, luogo e valore) ma sotto la faccina del mio guests ne vedo solo 4 quindi ritengo che sia dovuto o ad un errore del sistema o alla fantomatica "esperienza complessiva". Ora se era tutto da 5 cosa non è andato bene? Forse il tempo, i trasporti o il colore dei palazzi o i servizi pubblici???....mah trovo questa cosa dell'esperienza complessiva troppo fuorviante e dovrebbe essere impossibile dare meno del massimo se tutte le altre voci sono al massimo, altrimenti non ha senso mettere 5 voci di giudizio se poi non vengono prese in considerazione.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia29,

Perdonami approfitto per taggarti @Giovanni5 nella conversazione perché potrebbe non leggere il tuo commento dato che la discussione è abbastanza vecchia.

 

Ti saluto 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Grazie @Jim1, lo avevo dimenticato...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cinzia29, la legenda per i giudizi, fino al mese scorso, era Ottimo per le 4 stelle, Buono per le 3 stelle, e Fantastico per le 5 stelle.

Un guest che dà 4 stelle è convinto di averti dato un ottimo voto.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

sono d'accordo con te; probabilmente sarebbe meglio se fosse una media dei punteggi già dati e non un altra valutazione.

Anche perchè Esperienza complessiva ha una valenzapiù ampia che può chiamare in campo anche altri fattori che non sono strettatemente legati all'Host,all'apartamento/alloggio/camera, alla rispondenza tra quanto scritto nell'annuncio  e quanto poi  rilevato.

Insomma forse dovrebbero comunicare un pò meglio i parametri ed i punteggi che utilizzano e specificare bene prima di far scrivere la recensione cosa  si vuole esattamente che si valuti.

 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Susanna0 il guest è convinto di aver dato un ottimo voto è vero che tuttavia non combacia con quanto espresso nei valori delle singole valutazioni e questo non va bene...poi metti anche che a noi host un punteggio di 4, se pur ottimo, tira giù ben 2 punti percentuali nella statistica delle valutazioni, mentre il punteggio massimo fa salire di un solo punto. Per non parlare dei 3 punti che ti scaraventano alla fine delle ricerche, pur essendo un punteggio "buono". Ritengo che questa politica non sia equa e che airbnb dovrebbe se non cambiarla almeno comunicare ai guest il significato reale delle loro valutazioni e quanto queste incidano sul nostro punteggio. Ho notato negli anni che nell'esperienza complessiva ci infilano di tutto, cose che come dice @Paola4 non hanno nulla a che vedere con quello che riguarda il luogo in cui sono stati ospitati ma una serie di fattori che, purtroppo, non possiamo nè cambiare nè prevedere nè di conseguenza spiegare nell'annuncio. Quanto poi al fatto di poter dare 5 stelle quindi fantastico su tutte le voci e 4 o meno sull'esperienza complessiva (quindi ottimo o buono) è, a mio avviso, quantomeno assurdo e fuorviante perchè se tutto era "fantastico" come diavolo ha fatto a diventare "ottimo" o peggio "buono"  e soprattutto perchè visto che nella struttura non c'era nulla che non andava bene???? 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cinzia29, secondo me perchè nelle singole voci non c'è la legenda; quindi alla domanda "com'era la pulizia?" se era tutto pulito, è logico che uno dà le 5 stelle, e così per le altre voci singole, anche perchè se dà di meno, il sistema chiede cosa esattamente non andava bene.
Per cui, se anche uno voleva stare stretto di manica e dare 4, ma poi non sa spiegare cosa c'era che non andava, a quel punto corregge e mette 5.
Poi però, come esperienza complessiva, ti dà proprio la spiegazione: Buono - Ottimo - Fantastico! col punto esclamativo proprio.
E obbiettivamente, almeno per noi italiani, fantastico col punto esclamativo sembra un po' troppo esagerato, se non sei un superattico con vista mozzafiato e divani in pelle (umana, per citare Fantozzi). Perciò scelgono Ottimo, che credono sia un ottimo voto. O Buono.

Peccato che Airbnb valuti in maniera diversa. Il problema è Airbnb, non è l'ospite che ha dato il voto.
Non dovrebbe esserci niente di male a prendere un Buono. Se è un brutto voto, allora non dovrebbe chiamarsi Buono. Dovrebbe chiamarsi Così-così, oppure AppenaSufficiente: allora sì, che la gente lo capirebbe.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@ Susanna, è esattamente quello che volevo dire, è il sistema ad essere sbagliato e fuorviante! Se io guest dò ottimo sono convinto che valga ottimo e lo stesso vale per buono. Nell'immaginario collettivo non sono voti negativi, ma nella realtà degli hosts lo diventano ed è questo che non va bene. Quindi che levino il Fantastico! l'ottimo ed il buono e li sostituiscano con aggettivi che rispecchino il loro reale valore nelle nostre statistiche.

Ecco, questo è un esempio di quello che succede con valutazioni "buone", fresco fresco di oggi 😞

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Voice/Sistema-di-valutazione-e-recensioni/idc-p/390144#M117...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno