Reclamo pulizia e ineducazione

Gabriela949
Level 2
Florence, Italy

Reclamo pulizia e ineducazione

Buonasera,

Spero qualcuno possa delucidare la situazione.

Un mese fa ho prenotato una casa per la mia famiglia che dalle recensioni e indicazioni Airbnb sembrava perfetta, infatti era Superhost nonché il tratto pulizia avanzata.

Arrivati li, per l'ora di cena hanno trovato un ambiente sporco ma al quale non hanno immediatamente dato importanza in quanto dopo ore di viaggio in macchina e vista l'ora sono andati a mangiare fuori per poi tornare, scaricare le valigie e dormire. Già dalla sera stessa hanno avuto problemi con l'acqua calda che non funzionava, poi in mattinata si sono dovuti mettere a pulire principalmente bagno e la cucina poi mi hanno fatto sapere quanto era sporca la casa facendomi le foto.

Premetto che la signora mi ha chiamato una settimana prima per dirmi che aveva bisogno del tempo per pulire la casa, infatti il tempo c'è stato.

Io ho provveduto a scriverle per rimediare alla pulizia, nonché odore della casa e acqua calda,  e non ho chiesto altro anche se mi stavo già guardando le case in zona.

Lei a quanto pare si è offesa e praticamente ha detto che lei ha sempre avuto ospiti soddisfatti quindi se non mi andava bene com'era la casa dovevamo andarcene via. 

La mia domanda è: com'è possibile che una persona abbia con solo 8 recensioni per quella casa(ne ha altri di annunci) queste qualità sul profilo? 

Ho dovuto trovare altra sistemazione ad una famiglia con 2 bambini e nonna il giorno stesso, mi sono dovuta subire le urla di quella persona così ineducata. Come posso reclamare la situazione? Ho già ricevuto rimborso.

 

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In questo caso, @Gabriela949 , la situazione era complicata dal fatto che tu (che avevi prenotato) non eri presente.
Tra l'altro, questa è una cosa che Airbnb proibisce decisamente: chi prenota deve essere uno degli ospiti. E adesso il motivo ti è evidente, immagino. Avreste dovuto protestare il giorno stesso dell'arrivo, attraverso l'assistenza, e chiedere di essere spostati in un'altra sistemazione.
Comunque se dici di aver ricevuto il rimborso direi che la cosa si è risolta, a parte la complicazione e i due giorni persi.

Come sia possibile che la casa avesse ottime recensioni, non ne ho idea. Magari è una host che non se ne occupa direttamente, e ha cambiato personale di pulizia, chi lo sa; oppure ha avuto qualche problema e ha tentato di tamponare in qualche modo. 
La qualifica di superhost è della persona, non della casa. Per assurdo, uno può gestire una reggia, con cui diventa superhost, e una catapecchia, il cui livello sarà decisamente diverso.
Puoi comunque segnalare la casa e il profilo della persona (con l'apposita bandierina) e lasciare una recensione veritiera.

Gabriela949
Level 2
Florence, Italy

@Susanna0  sì certo, il problema si è risolto alla fine. Quello che mi preoccupa però, non ho ancora fatto una recensione ma la farò appena posso, che descrive la casa come sì un vecchio cottage quindi ci sta mobili vecchi, porte che non si chiudono, acqua calda mancante, ma sulla pulizia non si transige poi di fronte ad un soggiorno di 2 settimana di una famiglia, non di ragazzini che non stanno mai in casa ai quali non importa e nemmeno stranieri che sono affascinati magari dalla zona. 

Poi l'educazione! Sconvolgente! Mi ha chiamato ed era subito sul piede di guerra, quando le ho detto che cercherò un'altra sistemazione perché  come mi ha scritto "è fin troppo pulito" secondo lei, quindi probabilmente il giorno dopo sarei andata via, visto che era domenica quindi difficile trovare una sistemazione nel fine settimana in località di mare, mi ha detto che devo uscire subito. Guarda,menziono anche la disabilità di uno dei miei fratelli e l'età avanzata della nonna? Sono rimasta basita, non saprei nemmeno cosa scrivere nella recensione anche perché sarei l'unica a dare contro a tutte le altre... Il problema è che lei alla mia recensione risponderà che io non c'ero, nonostante le foto e comunque direi che dei miei genitori mi fido. Mio fratello  10 anni il giorno dopo che sono andati in spiaggia ha detto alla mamma " per favore non torniamo più in quella casa brutta" cioè dai..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno