Recupero quote per cancellazioni da Covid19

Isabella325
Level 9
Rome, Italy

Recupero quote per cancellazioni da Covid19

Buonasera, 

Ho letto che Airbnb provvederà a versare agli host una quota pari al 25% delle prenotazioni cancellate oltre i termini previsti dalla politica di cancellazione impostata.

 

Questo va a favore degli hosts che applicano termini di cancellazione rigidi, ma non è equo nei confronti di coloro che li applicano moderati e flessibili, tra l'altro incoraggiati dalle politiche Airbnb.

 

Sono contrariata.

Tutti noi abbiamo ricevuto cancellazioni dell'intero calendario di marzo, aprile e maggio (nonché giugno e luglio), dovute ad unico denominatore, il Covid19.

Non capisco perché Airbnb debba applicare un criterio discriminante proprio nei confronti di coloro che seguono i suoi suggerimenti, lasciandoli ora senza nessuna forma di tutela.

 

Sarebbe auspicabile un principio di equità e di ripartizione dei fondi che Airbnb può stanziare allo scopo tra tutti gli hosts, senza criteri palesemente discriminatori.

 

Grazie

 

35 Risposte 35
Roberto920
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno,

tu sei sicura di questo? Cioè che questo 25% è riservato solo a chi ha termini di cancellazione rigidi?

Pérchenles anche io ho ricevuto il messaggio ma onestamente non mi pareva così, piuttosto è rivolto ai superHost, ma forse vado a rileggere.

Io ci spero

Isabella325
Level 9
Rome, Italy

Ciao Roberto,

non è che sia riservato a chi ha termini rigidi, ma favorisce solo chi li ha impostati così perché restituiscono il 25% della quota che avrebbe perso l'ospite cancellando oltre il termine se non ci fossero state le attenuanti della pandemia.

Va da sé che se io ho termini moderati (cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima) i miei futuri ospiti di marzo, aprile ecc. hanno cancellato nei termini. Quindi io non riceverò nulla.

Questo è quanto ho capito.

Mi farebbe piacere aver capito male! Se capisci diversamente, per favore aggiornami!

Luca1824
Level 2
Rome, Italy

purtroppo è esattamente come hai capito tu! Vergognoso!!!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Isabella325  @Roberto920 anche io ho capito così ascoltando ieri sera la sessione e spero anche io di aver compreso male. Spero che applichino il rimborso del 25% a tutti visto che il motivo della cancellazione è uguale per tutti . Questo oltretutto in un contesto dove oggi, più di ieri ci chiederanno di avere cancellazioni flessibili. Io credo infatti che ora adotterò cancellazione moderata. Ma quello delle politiche di cancellazione e dei criteri che si dovranno utilizzare da ora in poi dovranno essere probabilmente riviste nella loro globalità perchè credo che avremo per un bel pò di tempo un turismo stop and go. 

Roberto920
Level 2
Rome, Italy

Beh, se è così come dici, ed è plausibile, questo 25% non va quasi a nessuno, è un bel raggiro. Speriamo di no, perchè dopo un inverno sottotono, io, ma penso tutti, ero in attesa di aprile e i mesi a seguire. Con due case atrastevere in affitto sono già al collasso.

@Roberto920 anche io avevo il periodo marzo-luglio già completamente prenotato (appartamento ai Musei Vaticani) e nel giro di pochi giorni, a partire da fine febbraio, hanno cancellato tutti per gli ovvi motivi che conosciamo.

Il collasso è arrivato in un attimo.

Per chi ha questa come unica entrata è un dramma, anche perché le spese sugli appartamenti le dobbiamo comunque sostenere (non possiamo staccare le utenze o non pagare condominio e tasse varie).

Perciò auspico che Airbnb trovi un modo di ripartire tra tutti il fondo che potrà stanziare, quando anche fosse una piccola cifra, almeno aiuterebbe a sostenere le spese

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Isabella325 @Roberto920 @Paola4 qui trovate piu' informazioni. Presto posteremo un riepilogo.

Continuate a tenere d'occhio la community: ci sono un sacco di info ogni giorno!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Isabella325
Level 9
Rome, Italy

Grazie Francesca!

il fondo per i superhosts mi era sfuggito.

In ogni caso, sarà Airbnb a contattare gli host che potrebbero accedere ad un recupero? O dobbiamo attivarci noi?

Al momento credo che per tutti noi hosts, senza nessuna pretesa nel quantum, qualunque aiuto Airbnb ci possa dare sia il benvenuto ed anche apprezzato perché ci fa sentire parte di una vera comunità!

Stefano25
Level 3
Pompei, Italy

il fondo super host sembra non essere predisposto a chi ha più di due annunci

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Isabella325 @Stefano25 @Yassin62 @Claudio105 @Ugo44 

come scritto qui, "Airbnb invita gli host che ne hanno più bisogno a farne richiesta". Dunque se si è idonei si viene contattati da Airbnb con maggiori informazioni su come procedere.

I criteri di idoneità sono a quello stesso link!

Per ora dovremmo solo aspettare. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Isabella325 ! 
Pubblicheremo presto le informazioni: tieni d’occhio la community! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca533
Level 4
Venice, Italy

@Francesca ciao scusami ma nel link dicono che i candidati saranno contattati ...come mi candido? Sono Superhost e avrei bisogno anche perché ho motivazioni particolari ma come faccio a segnalarle ? Si faranno vivi loro selezionando gli host con un algoritmo ( penso sia un lavoro lunghissimo come è possibile che già a fine aprile possano destinare i fondi ? ) o dobbiamo inoltrare una domanda ? Fra l’altro l’Italia si è bloccata prima degli altri stati, dovrebbero tenerne conto. Abbiamo già avuto disdette ben prima del 14 marzo...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesca533 ,

coloro che sono idonei verranno contattati direttamente da Airbnb. Non è necessario candidarsi. Ci vuole un po' di pazienza...

A presto!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesca533 

volevo farti sapere che in questo articolo pubblicato recentemente si specifica qualcosa di importante sull'inizio dell'epidemia in Italia: 

 

Cosa succede se una prenotazione è stata cancellata in base ai Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb prima dell'annuncio della copertura globale del 14 marzo?
Potresti essere idoneo a ricevere compensi per le cancellazioni in base ai Termini delle circostanze attenuanti se una tua prenotazione:

  • In Italia, o con un ospite proveniente da questo Paese, se effettuata entro il 29 febbraio, con check-in tra il 29 febbraio e il 31 maggio, e cancellata tra il 29 febbraio e il 13 marzo 2020.

Facci sapere se hai trovato il paragrafo e se è stato utile!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno