Registrare Ospiti in Questura?

Francesco1209
Level 1
Bari, Italy

Registrare Ospiti in Questura?

 

Buongiorno, volevo avere delle informazioni su come devo registrare gli ospiti .  Qualcuno può dirmi qua a bari come funziona? Devo andare in questura? Grazie in anticipo

2 Risposte 2
Barbara1789
Level 10

@Francesco1209 

 

Gli ospiti si segnalano su alloggiati web, il sito della polizia (https://alloggiatiweb.polizbiadistato.it/PortaleAlloggiati/) per accedere devi avere le credenziali, Questo è il numero della questura di Bari per chiedere informazioniù: 080/5291111, 080/5291204. 

In bocca al lupo. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1209 

 

La segnalazione degli ospiti alla Questura, che é identica in tutta Italia (non ci sono modalitá diverse a Bari), é solo uno dei punti di un “percorso” che é necessario fare per affittare una casa per turismo (dalla comunicazione iniziale al Comune all’eventuale imposta di soggiorno, dalla stipula di un contratto scritto, alla eventuale segnalazione Istat, passando per l’eventuale obbligatorietá di ottenere ed esporre un codice identificativo per finire ad una corretta denuncia dei redditi).

Suggerisco quindi, qualora non sia giá stato fatto, di approfondire bene tutta la procedura da seguire (magari rivolgendosi ad un commercialista esperto).

Il rischio é quello di fare solo alcune cose, magari per ‘sentito dire’, tralasciando tutte le altre.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno