Registrazione contratti consecutivi di 30 gg intestati a persone diverse dello stesso gruppo

Alessandro1173
Level 2
San Bonifacio, Italy

Registrazione contratti consecutivi di 30 gg intestati a persone diverse dello stesso gruppo

Ciao a tutti,

sono Alessandro e sono alle mie prime esperienze come host.

Ho da poco concluso una prenotazione di 3 gg con una coppia di ragazzi. Ho preparato e fatto firmare un contratto in cui ho indicato come conduttore (e fatto firmare) il ragazzo che ha effettivamente fatto la prenotazione ed il pagamento con Airbnb, indicando poi genericamente la presenza di un ulteriore ospite, senza riportarne le generalità.

Ora i ragazzi mi chiedono la disponibilità ad accettare una prenotazione per un periodo di 2 mesi.

Da quello che capisco (ma corregegtemi se sbaglio), per non dover procedere alla registrazione del contratto, potrei accettare una seconda prenotazione dallo stesso ragazzo che ha effettuato la prima (e che ha firmato il contratto) per una durata massima di 27 giorni (per non superare i 30 gg totali).

Secondo voi, per riuscire ad estendere il pernottamento a 2 mesi, come da loro richiesto, potrei accettare una seconda prenotazione di 30 giorni a nome della ragazza (che non è mai stata indicata come conduttore nei contratti precedenti) e stipulare con lei il secondo contratto, senza doverlo registrare?

Ovviamente nel portale alloggiati ho comunicato i dati di entrambi, come gruppo (il ragazzo che ha effettuato la prenotazione e firmato il contratto come capogruppo e la ragazza come ospite).

Grazie per il supporto!

8 Risposte 8
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Secondo me, si.
non c'è niente di anormale, non vedo come si possa contestare una situazione del genere.

Naturalmente i ragazzi devono essere disponibili a firmare questi 2 contratti, forse la parte più difficile è spiegare loro le motivazioni di questa trafila.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro1173  Ma perchè cercare questi escamotage poco limpidi?
I contratti si registrano online, è una cosa abbastanza semplice e se applichi la cedolare secca è anche completamente gratis. In mezz’ora hai risolto e sei assolutamente in regola.

Alessandro1173
Level 2
San Bonifacio, Italy

Grazie Massimo e Susanna. In realtà la mia è più che altro inesperienza. Non saprei da che parte cominciare con la registrazione di un contratto (quali sono le modalità possibili, per che tipo di contratto potrei effettivamente optare, quali sono i costi). Non facendo l'host "di professione", non vorrei neanche infilarmi in avventure troppo complicate e time consuming, quindi volevo capire se c'era modo di gestire la cosa in modo semplice. Susanna, tu hai qualche suggerimento riguardo le possibili modalità di registrazione? Grazie ancora a tutti

Alessandro1173
Level 2
San Bonifacio, Italy

Grazie Massimo e Susanna. In realtà la mia è più che altro inesperienza. Non saprei da che parte cominciare con la registrazione di un contratto (quali sono le modalità possibili, per che tipo di contratto potrei effettivamente optare, quali sono i costi). Non facendo l'host "di professione", non vorrei neanche infilarmi in avventure troppo complicate e time consuming, quindi volevo capire se c'era modo di gestire la cosa in modo semplice. @Susanna0 , tu hai qualche suggerimento riguardo le possibili modalità di registrazione? Grazie ancora a tutti!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro1173 devi cercare online un modello di contratto di locazione turistica, che sia abbastanza recente, non di dieci anni fa; lo compili e poi  lo firmate al momento del check-in, esattamente come fai con gli altri contratti di locazione breve, immagino.
Poi hai un mese di tempo per registrarlo: entri nel sito dell'Agenzia delle Entrate, semplicemente con lo Spid. Non ricordo se la prima volta devi registrarti in qualche modo, io ormai entro nell'area riservata. Però in ogni caso si fa tutto online al momento.
Lì trovi il menu "registrare il contratto di locazione" ed è una serie di moduli da compilare, con i tuoi dati, i dati dell'appartamento, i dati degli inquilini, il totale dell'affitto, l'opzione per la cedolare secca.
Devi avere sottomano i codici fiscali delle parti (proprietario e inquilino) e una visura catastale, perchè ti serviranno i vari numerini di fogli e mappali e la rendita catastale; ma sono dati che compaiono anche nel contratto breve, mi sembra.
E poi basta, dopo che hai confermato e inviato avrai dopo qualche giorno la ricevuta da scaricare.

Diciamo che, essendo un sito governativo, non è propriamente user-friendly; però ce la si può fare, e c'è anche la guida con le istruzioni, nel caso.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Grazie @Susanna0 , Però ha un costo, sbaglio?
Invece nella modalità proposta da @Alessandro1173   i costi sono zero.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

no, @Massimo558 , nessun costo, se opti per la cedolare secca. 

Se invece opti per la tassazione normale, mi sembra che ci sia da pagare il bollo da 16€, ma non ricordo perchè io non ho mai pagato nulla.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Alessandro1173

che gentili  @Susanna0 @Massimo558 : grazie davvero!

Io aggiungo la mia parte: recentemente Airbnb ha fatto una convenzione con LexDo.it ed è possibile "costruire" contratti su misura. Qui trovate il link alla sezione "Senza pensieri" per l'accoglienza responsabile. Io consiglio di leggere tutte le sezioni della pagina (ci sono anche le tasse!), non solo la parte dei contratti. Cose molto utili! 

Fatemi sapere se avete trovato tutto il necessario! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno