Registrazione contratto all'Agenzia delle Entrate

Risolto!
Erasmo15
Level 2
Gaeta, Italy

Registrazione contratto all'Agenzia delle Entrate

Buonasera a tutti,

 

ho un dubbio che spero potrete aiutarmi a risolvere.

Il dubbio riguarda una casa che viene concessa abitualmente in locazione turistica, con tutti gli adempimenti necessari (Comunicazione di Ospitalità, Servizio Alloggiati, Codice Identificativo Regionale, Radar etc).

Nel caso si voglia affittarla registrando il contratto presso l'Agenzia delle Entrate, questo adempie a tutte le altre incombenze? Quindi come per i normali affitti non sarebbe necessario comunicare i dati tramite Alloggiati Web, né tramite Radar, né pagare la Tassa di Soggiorno, giusto? Immagino che ciò valga anche per gli affitti sotto i 30 giorni, visto che il fatto di aprire una possibilità (quella degli affitti brevi non registrati) non dovrebbe precluderne un'altra (registrazione del contratto).

Grazie se vorrete aiutarmi a risolvere il dubbio, un saluto a tutti

 

Erasmo

 

 

39 Risposte 39
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 usualmente l'importo lordo include la percentuale che si prende Airbnb. Non vedo quindi perchè dovrei indicarla, visto che non la percepisco. Non mi è chiaro quello che hai scritto..

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Mira63 ,

Perché nel contratto devi indicare  il tuo canone d'affitto e il tuo canone d'affitto include la commissione che paghi ad Airbnb.

Se tu affitti a 100, sul contratto ( e in dichiarazione dei redditi ) inserirai 100, nulla rileva il fatto che l'intermediario te ne girerà soltanto 95.

La commissione è un costo che tu sostieni e riguarda te e l'intermediario. 

Stesso discorso per la dichiarazione dei redditi, se affitti la casa di tua proprietà produci redditi fondiari e dai redditi fondiari non possono essere dedotte le spese inerenti alla loro produzione.

Nel contratto ( e in dichiarazione ) va semplicemente inserito il canone d'affitto ( tariffa giornaliera per numero di giorni + eventuali spese di pulizia).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mira63 perché come dice @IsabellaEValerio0 se fai "Locazione Turistica" come privato non puoi detrarre nessun costo, quindi neanche la commissione pagata all'intermediario (Air Bnb). Ti consiglio di leggere questo

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Le-Locazioni-Brevi-spiegate-dall-Agenzia-dell-Entrat...

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Mira63 ,

Premetto che non ho mai registrato un contratto, perché mi dedico esclusivamente ad affitti brevi, ma credo che nel caso dello stesso conduttore che supera i 30 giorni non consecutivi nello stesso anno solare, vada registrato soltanto l'ultimo contratto.

Non devi rifare i precedenti ( che restano validi così come sono ), ma menzionare nel contratto che ti fa sforare i 30 giorni e che andrai a registrare i riferimenti del ( o dei ) precedenti contratti.

Ma magari qualcuno a cui è già capitato potrà confermare.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@Mira63 ,

Rileggendo meglio la tua situazione ho letto che nel tuo caso i giorni sono continuativi...da una prima lettura avevo invece inteso che il periodo fosse spezzato e quindi ho capito perché si parlava di rifare il contratto.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Mira63
Level 10
Milan, Italy

cara @Susanna0 mi trovo ora a compilare il format di versamento delle tasse di soggiorno. 

Ora se è vero che oltre i 14 gg non si devono versare le imposte, dati come continuativi, cosa devo indicare nelle tabelle in dichiarazione? Esempio: ho un soggiorno in Gennaio dal 13 al 31, di cui i primi 11 gg sono stati con Airbnb (che riscuote le tasse, e questo lo si può indicare nella dichiarazione) per cui versamento risulta a zero; mentre dal 24 al 31 ho fatto senza Airbnb. Cosa devo indicare in dichiarazione: se indico le 8 notti, mi viene da versare la tassa per 8 giorni. Ma se 14gg sono i giorni oltre i quali non si richiede più devo indicare quindi  solo 3 gg per cui verso la tassa (11+3)? Spero di essere stata chiara....grazie anticipatamente. Ho allegato uno screenshot. Screenshot 2022-04-10 at 23.17.27.png

Screenshot 2022-04-10 at 23.17.27.png

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 , io di solito creo prima le ricevute, singolarmente, e poi c'è un comando per importale dentro alla dichiarazione.
In questo modo vanno già al posto giusto, giorni a pagamento e giorni esenti, a cavallo dei mesi, ecc., senza pericolo di sbagliare tra numero ospiti e numero notti.

Io le faccio tutte a fine trimestre, con le date giuste, prima della dichiarazione. Non occorre scrivere tutti i dati, bastano nome e cognome, le date, e l'indicazione se sono paganti o esenti e per quale motivo.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Susanna0 ho aperto una nuova dichiarazione, ma non capisco dove sia il comando per fare le singole ricevute...ti allego uno screenshot se può servire. In realtà sto seguendo il video-tutor ma di nuovo ho il problema della sovrapposizione...grazie nuovamente. 

Screenshot 2022-04-11 at 22.33.50.png

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 , da Scrivania, devi cliccare sull'icona delle ricevute:

 

Schermata 2022-04-12 alle 18.55.00.png

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0  GRAZIE! gentilissima

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@Erasmo15 

 

1. Per quanto mi riguarda, dato che la registrazione su AlloggiatiWeb va fatta entro le 24 ore, mentre l'eventuale contratto va registrato entro un mese, se il soggiorno é di tipo turistico (o anche affitto breve) io registro sempre su portale Alloggiati. Non dimentichiamo che la norma nasce come controllo antiterrorismo, quindi meglio a darci piano. In caso di controllo entro i 30 giorni (qua i carabinieri passano) é certamente meglio avere le carte in regola anche per quanto non strettamente necessario.

2. Dopodiché se la tassa di soggiorno sia dovuta, oppure no, dipende dal tipo di contratto in corso. E poiché la tassa viene versata a posteriori, c'é tempo per dichiararla. Se il soggiorno é superiore a 30 giorni, è obbligatoria la registrazione in A.D.E.  e quindi la tassa di soggiorno, in realtà non sarebbe dovuta...

3. La registrazione online, una volta che hai tutti i dati che servono e ti sei "scornato col sistema" e vi siete capiti, si impiegano 10/15 minuti... 

 

 

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Cari "colleghi" tutti.
Torno un attimo sulla questione AlloggiatiWeb che da alcuni mi sembra sottovalutata:
Sul portale di Polizia di Stato - servizio alloggiati, é riportato, in bella vista:
"ATTENZIONE !
I gestori di esercizi alberghieri e di tutte le altre strutture ricettive,ENTRO LE 24 ORE successive all'arrivo, devono comunicare alle questure territorialmente competenti, ESCLUSIVAMENTE per il tramite del Servizio Alloggiati, le generalità delle persone alloggiate. Se il soggiorno è inferiore alle 24 ore le generalità vanno inviate all'arrivo stesso.
(Rif. c.1,2 art.109 T.U.L.P.S. - artt. 1,2 D.M. 07/01/2013)"...

La dicitura "entro le 24 ore" taglia la testa al toro. Anche se registrate il contratto in AdE (e di conseguenza, teoricamente, la schedina di notifica a PolStato NON andrebbe fatta) dalla 25a ora al momento della registrazione del contratto, che puó avvenire entro 30 giorni, in caso di controllo si é in difetto. Non dimentichiamo che in questo caso é questione di pubblica sicurezza, e quindi PENALE.
Credo nessuno abbia voglia, non dico di sporcarsi la fedina, quanto anxhe solo perdere giornate per presentarsi in questura a fornire giustificazioni sulla interpretazione di norme contrastanti tra loro (come tutte le leggi in Italia)...
Buona giornata a tutti.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Luca1934 in sostanza stai dicendo che se ci fosse un periodo "franco" tra la prima registrazione alla Polizia e il giorno di registrazione del contratto, per quel periodo andrebbe comunque la registrazione dell'ospite alla Polizia anche se il contratto in maniera retroattiva lo fa già? 

@Donatella26 @IsabellaEValerio0 @Susanna0 susannche ne pensate? 

grazie a tutti per i contributi

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mira63 secondo me la comunicazione alla Questura la fai comunque..poi se la durata del soggiorno si prolunga e il contratto va registrato avrai fatto 2 cose; credo che il bollo per il contratto si possa pagare on line con il PagoPa

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 sì è ragionevole come dici tu. Grazie spero di fare tutto bene nei tempi...non so cosa possa succedere se non riesco entro i 30 gg..certo ora con gli orari covid è ingestibile. Manderò una mail agli uffici...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno