Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno
all’arrivo degli ospiti si deve informare la questura della provincia o i vigili del comune di appartenenza anche se rimangono 20 giorni?
se uno non lo fa cosa rischia?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Paolo1049 Non si tratta di “informare” la questura: si tratta di accedere al portale Alloggiatiweb e trasmettere i dati dei documenti (di tutti gli ospiti) entro 24 ore dal loro arrivo.
Se non lo fai è un reato penale, vedi tu.
Per avere le credenziali per il portale devi prima registrarti al tuo comune dichiarando che fai locazione breve (oppure che vuoi iniziare un’attività ricettiva di casa-vacanza, devi scegliere cosa vuoi/puoi fare). Una volta avuta la conferma, il codice, dipende da cosa ti danno nel tuo comune, puoi compilare ilmodulo di Alloggiati per avere le credenziali.
Ma oltre che sulla piattaforma alloggiati bisogna registrare gli ospiti anche altrove?
le norme regionali generalmente prevedono la comunicazione tramite portale (Turismo 5, ROSS1000, o altro) di dati e informazioni sugli ospiti ai fini statistici. Verifica le modalità di accesso e segnalazione sul sito della Regione.
@Diego1375 se sei un nuovo host cerca "SOS Nuovi Host" nella barra di ricerca in alto. Troverai una conversazione con un riassunto delle cose base da sapere!
facci sapere se hai trovato tutto!
F
Linee guida della communityHo preso tutte le informazioni per registrare gli ospiti, ma ho un ostacolo io non voglio essere inserita nei portali della regione poiché le mie ospitalità non sono continuative, ho una sola stanza dentro un alloggio abitato di cui sono in affitto e non mi interessa avere pubblicità ....però devo assolvere alla denuncia degli ospiti, le mie informazioni non mi hanno portato a nulla, in Piemonte c'è un modello h regionale da compilare ma me lo hanno rifiutato e comunque lo avrei rifiutato io poiche si divents struttura ricettiva registrata, non è il mio caso, io fornisco ospitalità dietro un compenso ma solo a chi voglio....chi mi può aiutare? La questura non sa ,la regione non sa .... Grazie
@C'è un altro modo per registrare gli ospiti ? Io non voglio registrarmi come struttura ma ospitare ogni tanto e quando voglio. Il modello h mi costringe a registrarmi come struttura ricettiva e di conseguenza pubblicizzata. Io voglio essere libera di ospitare quando e chi desidero nella casa che ho in affitto e a mia volta per gli ospiti ho messo a disposizione una stanza. Vorrei registrare i documenti come vuole la legge, denunciare le entrate ma non essere considerata una casa vacanza ed essere inserita nel circuito ricettivo. Chi mi può aiutare? Sino ad ora non sono riuscita ad avere info giuste
@Ombretta15 mi sa che c'è confusione...
1) registrarsi ed ottenere il Codice Regionale non è facoltativo ma obbligatorio; nessuno ti obbligherà ad affittare quando non vuoi o a chi non vuoi!!! Scegli tu se pubblicizzarti sulle varie piattaforme, al limite se la Regione o il Comune pubblicano un elenco di privati potresti non inserire il telefono o inserirne uno secondario che non usi;
2) registrarsi sul Portale Alloggiati della Polizia, ottenere le credenziali, registrare gli ospiti è altrettanto obbligatorio, ci sono altrimenti risvolti penali;
3) se nel Comune dove risiedo e affitti è in vigore la tassa di soggiorno chiaramente devi riscuoterla e riversarla direttamente al Comune;
4) una volta all'anno devi inserire i compensi nella denuncia dei redditi.
Qui non si tratta di affittare per pochi giorni, per tutto l'anno, per un periodo definito, saltuariamente, ecc.: questi obblighi sono per tutti, se vuoi essere in regola con le normative.