Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Ho bisogno urgente di un vostro consiglio...
In provincia di Verona ho affittato il mio appartamento, con l'affitto che iniziava il 15/6.
Il 12/6 ho scaricato, compilato e mandato il modulo locazione turistica alla provincia di Vr con la copia del mio documento, e solo dopo aver ricevuto il loro "codice" posso iscrivermi al sito alloggiati.web della questura.
Il problema è che gli ospiti sono già entrati e io ancora non mi sono e non li ho registrati sul sito della questura, e mi hanno detto che si rischia il penale!!!
Io ho chiamato diverse volte la provincia per accelerare il processo, ma mi rispondono che non c'è personale, ecc ecc...
Vorrei capire, quando mi registrerò al sito alloggiati, se comunico che gli ospiti sono entrati in casa 4 giorni fa, rischio davvero il penale, come devo comportarmi?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Puoi intanto scaricarti il modulo della dichiarazione presenza ospiti e mandarlo via pec alla questura, o portarlo di persona. Come si faceva una volta insomma, prima che il portale alloggiatiweb fosse aperto anche ai privati.
Si @Marina316 segnala a mano.
anche perché alloggiati web ti consente di retrodatare solo fino a 24h prima. Cioè se per ipotesi oggi avrai le credenziali, comunque potrai impostare come data di arrivo degli ospiti al massimo la giornata di ieri, trovandoti di fatto con due giorni non dichiarati.
Grazie, ma secondo voi la questura può sapere, ossia, fanno controlli incrociati e quindi vengono a sapere quando sono realmente entrati gli ospiti?
Non so cosa fare, se dire la verità e rischiare multe o chissà cosa, oppure no.
Vi prego, fatemi luce!
Io voglio dichiarare il vero, cioè che sono entrati il 15, ma cosa rischio realmente?
@Marina316 ciao,
fai come consigliato sopra e magari senti in via del tutto informale la questura, magari falla chiamare da un tuo caro, senza dare nome o altro ma semplicemente chiedendo info.
Noi tutti, e anche te per la tua sicurezza, dobbiamo sperare che la questura faccia i controlli. Ti consiglio di uscire di qua e risolvere, ma stai tranquilla : )
Ciao e buona fortuna!
Grazie, qualcuno di voi mi può mandare il link del modulo, perchè cercando in rete trovo solo MODULO DICHIARAZIONE PRESENZA PER EXTRACOMUNITARI.....va bene lo stesso?
E lo devo portare solo alla questura dove si trova l'alloggio, o posso portarlo anche alla questura dove io vivo (cioè a 160km di distanza)?
Ciao @Marina316,
Benvenuta nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Susanna0, @Massimo43, @Francesco192.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
@Jim1 Grazie e scusa se sono stata precipitosa e non mi sono neanche presentata....
E' che mi avevano un po' spaventata con questa cosa del penale....e invece ho risolto tutto telefonando alla questura di Vr e dicendo la verità.....
Grazie a tutti e buona giornata!
Ciao @Marina316,
Non c'è assolutamente alcun problema, anzi ti ringrazio per averci aggiornati e mi fa piacere che tutto sia andato infine per il meglio 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Ciao @Marina316,
grazie per gli aggiornamenti. Sono sicuro avrà nessun seguito per te la questione, purtroppo mi preme sottolineare che è impossibile rimediare ad una mancata comunicazione in questura in quanto l'atto in sè costituisce reato. Quindi non hai risolto ma certo hai fatto tutto pr mostrare la tua buona fede. Stai certa che se scoprono che hai comunicato in ritardo un delinquente, dei problemi li avrai. Mi spiace ma è così, ed è bene che sia chiaro a tutti che per niente si può risolvere ad una mancata comunicazione in questura. Si deve fare il possibile per mostrare la buona fede, quindi in questo caso ottima una comunicazione tardiva, e sperare di non avere problemi che certo sarebbero tripli se non si agisce in fretta.
Ciao e buona fortuna!
Ciao Marina, posso chiederti come hai risolto nel caso mi succedesse di dimenticare una dichiarazione? Grazie mille
esiste un indirizzo mail di emergenza al quale puoi mandare i documenti in caso il software non funzioni, forse puoi mandarli in caso te li fossi d9menticata ma non sono sicura in quanto il fatto che la registrazione debba essere fatta in 24 ore è una legge e la legge non ammette ne dimenticanza ne ignoranza ma puoi comunque provare
@Maria2599 non vuole sapere come fare se il portale alloggiati non funziona, vuole sapere come fare se si dimentica la registrazione, i casi sono due o non li registra per nulla o li registra il giorno dopo ecome se fossero arrivati con un giorno di ritardo (qui lo dico e qui lo nego) Maria...Vittoria, Queste cose non si fanno è contro la legge...ma...c'è sempre un alternativa la mattina dopo si presenta al commissariato di zona e consegna i dati a mano dicendo (una bugia) ieri sera mi si e guastato il pc e non ho potuto inserire i dati per via telematica e ve li consegno manualmente.... 😉
.
Adoro questa ragazza che si comporta cosi...
.