Regolamentazione in Liguria

Gabriella34
Level 2
Varazze, IT

Regolamentazione in Liguria

Qualcuno sa dirmi come mi devo comportare in Liguria per non incorrere in qualche multa? Ho già chiesto ma c'è una gran confusione. Spero che qualcuno mi indichi la strada corretta da prendere. 

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gabriellquesito non semplice il tuo.La confusione regna sovrana in molte Regioni perchè ogni Regione può legiferare in modo diverso.

Intanto che tipo di locazione vuoi fare : con autorizzazione comunale o senza?

Per la prima ti devi rivolgere al tuo Comune per le informazioni e conoscere i requisiti necessari per poter avere l'Autorizzazione; puoi dare un'occhiata anche sul sito della tua Regione e vedere se c'è pubblicata la Regolamentazione sull'attività Extraalberghiera.

Per la seconda modalità si parla di locazione turistica breve che viene regolata dal codice civile.

Considera che ci sono anche dei professionisti che possono aiutarti a districarti in questa giungla!!

Mi sembrava ci fosse un post di un collega Ligure, ma non sono riuscita a trovarlo.

Spero che qualche collega della tua zona ti possa illuminare meglio :)) 

Rossella16
Level 2
Rapallo, Italy

Ciao @Gabriella0 io sono della provincia di Genova, abito a Rapallo:) ho appena inserito due nuovi appartamenti, devi andare sul sito del tuo comune e dovrebbe esserci un'area apposita settore commercio, con tutta la modulistica necessaria. C'è un modulo per la regione Liguria che è molto lungo dove devi descrivere tutte le caratteristiche dell'alloggio e poi una semplice comunicazione al tuo comune:) poi devi spedire tutto alla email "pec". Una volta inviata tutta la documentazione allegandola al tuo documento d'identità e alla piantina catastale dell'appartamento, devi recarti in polizia per ricevere password e username per il Portale Alloggiati, dove registrerai gli ospiti:) spero tanto di esserti stata utile!
Un abbraccio Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno