Regolamento Comune di Borgo a Mozzano

Manuela431
Level 1
Lucca, Italy

Regolamento Comune di Borgo a Mozzano

Salve a tutti , vorrei iniziare un attività di Host nel Comune di Borgo a Mozzano provincia di Lucca.

Ho chiamato gli uffici comunali ma non mi hanno risposto niente di chiaro ."C'è qualcuno fra voi che ha già un'attività in questo Comune?

Grazie

Manuela 

1 Risposta 1
David4459
Level 6

@Manuela431 , 

 

-  Mi spiace informarti dell'inesistenza di una "attività da Host" Airbnb. In Italia, per immobili siti su suolo nazionale, esistono Locazioni Turistiche / Brevi o Locazioni di altro tipo (Transitorio, Lungo 3+2, 4+4, ecc.), da un lato, oppure Strutture Ricettive (come i B&B, i CAV cioé Case o Appartamenti per Vacanza, gli Affittacamere, gli Agriturismi, gli Hotel, ecc.), dall'altro lato. Le seconde non sono Locazioni private, ma sono Esercizi aperti al pubblico con una vera e propria SCIA Comunale. Innanzitutto dunque decidi cosa intendi e puoi essere.

 

- Immagino tuttavia che tu ti riferisca all'affitto di un immobile o di una sua porzione come privato senza P. Iva e senza una vera Scia, cioè alla Locazione Turistica / Breve.

 

- In questo caso, riguardo la Toscana, la Locazione Turistica è regolata dall'art.70 della L. R. 86/2016: in essa si richiama l’art.53 del Codice del turismo, cioè dell'Allegato 1 al D. Lgs. 79/2011, e si prevede una gestione imprenditoriale con P. Iva oppure anche non imprenditoriale senza P. Iva. E' necessaria una Comunicazione iniziale al Comune dove l'immobile è sito. Si può dare anche una porzione di immobile o detta porzione di unità. Sono ammesse anche Sublocazioni di immobili in affitto e locazioni di immobili in Comodato. La definizione corretta in Toscana è appunto "locazioni turistiche". 

 

- Per i prossimi passaggi chiedi al tuo SUAP Comunale, chi meglio di loro? 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno