Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti, mi aiutate a capire quali sono tutti gli step da seguire per essere in regola con le tasse ? contratto, tassa soggiorno, dichiarazioni ecc..
Ho letto altri post sull'argomento ma ho trovato un po' di confusione sull'argomento.
Da quello che ho capito airbnb si prende i sui "Costi del servizio" dalla tariffa, ma poi per quanto riguarda tasse ecc. bisogna provvedere personalmente.
La mia zona di interesse è il Lazio zona Latina.
E della tassa per airbnb da parte del governo cosa mi dite ?
Grazie 1000
Ci sono già decine e decine di discussioni in merito ai vari argomenti per chi vuole iniziare. Ma vedo che tu hai già iniziato. Cos'è che non è chiaro nelle discussioni che hai letto ?? Tra l' altro ce ne sono alcuni fissate in alto nella sezione guide, o con l' etichetta guida. E sono guide esaustive, perchè separano gli argomenti per topic. Infatti, una cosa sono le tasse, una cosa sono le commissioni, altro ancora è la stipula di contratto, altro è la Questura, altra cosa il sostituto d' imposta.
Ti suggerisco di cercare le discussioni e leggerle con attenzione, visto che hai tirato troppi argomenti in ballo
@Giancarlo10 le chiedo gentilmente scusa per essermi "intrufolato"-se cosi' si può dire- nella conversazione al fine di avere dei chiarimenti sui primi passi da fare per diventare un host, per ottemperare le relative procedure e nel rispetto delle leggi e normative del comune di Napoli.
Sono un'aspirante host e vorrei sapere tutte le pratiche daeseguire, in partcolare quelle da inviare all'ufficio di attività turistiche della mia zona.
La ringrazio di cuore per l'attenzione e le auguro una buona vita.
Vale quanto detto su ! Leggi e cerca sul forum. A partire dalle discussioni postate dall'irrefrenabile @Emily352. E cerca anche, utilizzando l'apposito campo in alto a dx, discussioni con ... Napoli, Campania, eccetera
E vedi di capire prima se vorrai essere un'attività ricettiva o non ricettiva. Aggiungo che la Campania regolamenta solo le ricettive (B&B, CAV, ecc.)
Vorrei intraprendere un tipo di attività non ricettiva, ma non riesco ad ottenere il modulo per la richiesta del pin del portale web alloggiati dalla sezione "carta dei servizi " della questura di Napoli. Devo compliare un'autocertificazione? Devo compilare un modulo?
@Lorenzo368 ha scritto:Vorrei intraprendere un tipo di attività non ricettiva, è necessario richiedere le credenziali del portale alloggiati? Grazie per l'attenzione
È necessario perché la mancata comunicazione degli ospiti alla Questura, oggi tramite il portale alloggiatiweb della polizia di Stato, si configura come un reato anche per le attività non ricettive.
@Ermanno6 approfitto della tua disponibilità (di cui ti sono grato) per chiederti una delucidazione . Ho trovato un'incongruenza tra quanto scritto su airbnb e la community riguardo la stipulazione di un contratto. Partiamo dal seguente presupposto: ho intenzione di fittare il mio apppartamneto per brevi periodi, inferiori ai 30 giorni e intraprendere un'attività non ricettiva. Il sito di airbnb mi dice di dover stipulare un contratto solo se richiesto dal mio ospite, mentre su questo forum molti host mi hanno indicato di stipulare sempre un contratto.
La ringrazio di cuore e le auguro buona giornata
@Lorenzo368 se riesci puoi copiare e incollare il link dove airbnb dice che il contratto va fatto solo se lo richiede l'ospite? Quella è la ricevuta non fiscale, mentre il contratto (per chi fa locazione turistica, attività non ricettiva) è obbligatorio proprio per mostrare che si sta effettuando un affitto breve, saltuario e che dunque non siamo attività ricettive organizzate a scopo imprenditoriale.
Su airbnb, nella sezione "Ospitare responsabilmente in Italia" viene ribadito l'obbligo del contratto che, per periodi inferiori ai 30 gg. con uno stesso guest in un anno solare, non va registrato, ma conservata copia cartacea firmata.
https://www.airbnb.it/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract
Correggo quanto scritto prima, ovvero deve essere l'ospite a sapere di dover firmare un contratto prima di dover prenotare. Dunque mi sfugge un particolare: non tutti gli host sottoscrivono un contratto con gli ospiti, giusto?
Nel dubbio faro firmare uno dei modelli che ho trovato qui, grazie mille e perdonate la mia inesperienza
@Lorenzo368 ha scritto:https://www.airbnb.it/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract
Correggo quanto scritto prima, ovvero deve essere l'ospite a sapere di dover firmare un contratto prima di dover prenotare. Dunque mi sfugge un particolare: non tutti gli host sottoscrivono un contratto con gli ospiti, giusto?
Nel dubbio faro firmare uno dei modelli che ho trovato qui, grazie mille e perdonate la mia inesperienza
Nessun dubbio @Lorenzo368, il contratto va fatto e firmato. L'articolo che hai postato può avere la sua ragion d'essere nel fatto che non tutti su airbnb fanno locazione turistica, chi è attività ricettiva infatti non deve fare contratto. Tuttavia trovo assurdo che airbnb permetta ai guests di cancellare tranquillamente la prenotazione se non era scritto nell'annuncio e ribadito nella conversazione che c'è appunto un contratto da firmare. Allora dovrebbe permettere di cancellare tranquillamente anche a noi se l'ospite si rifiuta di pagare la tassa di soggiorno e/o firmare il contratto dove previsto e segnalato nell'annuncio. Invece questo pare non succede.
Prova a leggere queste guide con la stessa leggerezza, e la stessa avidità, con cui guardi una serie di Netflix. Ci trovi tutto quello che ti serve per cominciare, @Riccardo320.
Nel caso non l’avessi annotato, segna: ci sono tantissimi ottimi motivi per iniziare questa attività e ci sono tantissimi buonissimi motivi per interromperla.