Regolarizzazione appartamento

Risolto!
Monica251
Level 1

Regolarizzazione appartamento

Buongiorno,

cortesemente, vorrei sapere dove devo comunicare le generalita' degli ospiti dell'appartamento, e soprattutto se sia vero che, per poter avere le password, bisogna prima fornire una documentazione molto complessa per ottenere i permessi ?

Grazie in anticipo

7 Risposte 7
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Monica251 trovi innumerevoli post su questo tema: vedi la room "normativa e Tasse".

questo in estrema sintesi quello che ho suggerito ad un altro utente, io lavoro in Liguria e ho seguito questa trafila:

 

"--- se intendi affittare l'appartamento o parte di esso - no b&b o altro - la prima cosa è scaricare il modello AAUT della Regione Liguria (stiamo parlando di appartamento ammobiliato ad uso turistico) - ti basta digitare la sigla e salta fuori. Te lo leggi e vedi i documenti che serve allegare - una volta compilato va consegnato presso l'Ufficio Turismo della Regione che te lo restituisce, una volta approvato, timbrato (ti darà anche i telefoni della Questura per avere un appuntamento con l'ufficio interessato) - questa copia va presentata al tuo Comune - è una semplice comunicazione di inizio attività - e il Comune apporrà un altro timbro - con questo documento timbrato da entrambi gli enti e con la dichiarazione dei proprietari dovrai andare in Questura dove apriranno la tua posizione per mandare via mail le schede dei tuoi futuri ospiti - ti daranno la password e ti insegneranno ad usare il programma".

 

quesi i primi passi in estrema sintesi.

 

informati anche se il tuo comune prevede tassa di soggiorno.

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Monica251

Se non comunichi le generalità di -tutti- gli ospiti, a prescindere dalla nazionalità e dal numero di notti, finisci nel penale. Quindi, attenzione

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Monica251, basta parlare con il proprio SUAP Comunale, poi con la propria Questura (volendo anche online tramite mail PEC, generalmente), che ti farà avere le Credenziali di Accesso (Username e Password) per accedere al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, al fine di comunicare le presenze degli ospiti entro 24 ore dal loro arrivo o, nel caso di soggiorni di 1 sola notte, tempestivamente al primo arrivo. SI, le procedure non sono semplici, ma vanno tutte fatte lo stesso: leggiti il buon Post di Edoardo, qui nella Community, intitolato ''Vademecum Locazione Turistica'':

 

https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652

 

Parla infine con un Commercialista, e leggiti la Legge o Regolamento Regionale sul Turismo specifico della tua Regione. Scrivi SEMPRE i Contratti se sei una Locazione, anche per soggiorni brevi. Rilascia Ricevute, ecc. ecc. Ciao!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Monica251, inoltre, quando ponete un questito, ci fareste un favore se chiariste subito:

 

a) QUAL E' LA VOSTRA SITUAZIONE DI PARTENZA (di per sè ''Appartamento'' non significa niente...);

 

b) COSA POTETE E VOLETE ESSERE;

 

c) QUALI SERVIZI POTETE E VOLETE DARE;

 

d) DI QUALE REGIONE E DI QUALE CITTA' STATE PARLANDO.

 

Per cominciare, sarebbe fondamentale sapere ad esempio se sei o vuoi essere una LOCAZIONE, LOCAZIONE TURISTICA (LT) O PURA, una STRUTTURA RICETTIVA EXTRALBERGHIERA CAV (CASA PER VACANZE) O APPARTAMENTO PER VACANZE, UN AFFITTACAMERE, UN B&B, UN AGRITURISMO, ecc. Se non sai rispondere nello specifico, per lo meno se sei LT o CAV. Se non sai rispondere neppure a questo, per lo meno se sei LOCAZIONE o STRUTTURA RICETTIVA, e dove operi. Grazie, ciao!

il mio appartamente è un monolocale che vorrei affittare per brevi periodi sarebbe quindi una casa per vacanza o lavoro si chiama "Casa la Rosa " ed è a Trezzano sul Naviglio presente su Airbnb. vorrei dare solo in affitto, i primi ospiti arriveranno fra pochi giorni. la mia domanda è se dovrei fornire io a biancheria o a richiesta sul pagamento.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Shahriar0

so che la normativa in Lombardia è molto stringente e che si deve comunicare la intenzione di affittare al Comune, penso.Io ti suggerisco di cercare informazioni sul sito del Comune.Per quanto riguarda invece la tua domanda sulla biancheria, di solito si affitta comprensivo di biancheria ma non so se in Lombardia ci sia qualche didposizione particolare in tal senso. Quello che mi auguro tu abbia  invece sono le credenziali per il portale web alloggiati della Polizia dove devi comunicare le generalità di tutti i tuoi ospiti. Se ometti questa fase c'è denuncia penale.

Leggi questo post che può aiutarti a capire cosa si deve fare 

 https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Shahriar0
Level 1

Buon giorno

sono uno neofita e dovrei fare Host per il mio appartamento non faccio B&B per motivi di tempo. ma semplicemente per breve periodi, da 2 giorni in su vorrei sapere in questo caso dovrei fornire io la biancheria? e la  speseper la pulizia dovrei sommare al prezzo di affitto? Grazie

Shari  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno