Regolarizzazione case a Perugia

Risolto!
Roberta139
Level 2
Corciano, Italy

Regolarizzazione case a Perugia

Vorrei capire meglio come devo fare per non incorrere in sanzioni, ho messo la mia casina come privato in quanto ho già una attività, allo stesso tempo non mi va di andare contro le regole. La mia casina è a Perugia, qualcuno sa come devo fare?

Grazie

58 Risposte 58
Paola643
Level 2
Milan, Italy

@Roberta0ottimo, interessa anche me. Io sono una nuova host, quindi ho cercato di districarmi fra le molte info contraddittorie e ho cercato di essere più ligia possibile. La questura mi aveva detto che senza SCIA non avrei potuto cominciare, quindi l’ho fatta. Al Comune però mi hanno detto che in effetti, è vero, non è una attività imprenditoriale (anche se mi hanno comunque fatto fare la comunicazione anche a GESENU per la TARI!!)... ma la dichiarazione andava fatta comunque per la registrazione statistica sul portale Turismatica... A me pare che questa legge complicata sia frutto di un tentativo di scoraggiare questo tipo di iniziative private da parte delle lobby degli albergatori... ma se invece si dessero da fare per promuovere il turismo in Umbria, che è così in calo, specie a PErugia?!! Mah, comunque lieta di essere stata di qualche aiuto.,ciao!

Roberta139
Level 2
Corciano, Italy

Buongiorno @Paola643 sì probabilmente non siamo ben visti dagli albergatori, ma questo tipo di alloggio va sempre più per la maggiore ultimamente. Comunque è stato un groviglio burocratico all’inizio, ma poi scorre via bene con gli ospiti. Posso chiederti dove hai l’appartamento e quanto è grande? L’anno scorso mi sono arrivate richieste che non ho potuto accettare... magari facciamo un po’ rete a Perugia! Il mio obiettivo è portare turismo in questa mia Perugia e in Umbria. Io ho una ditta di trasporto persone anche ncc.. per qualsiasi cosa sono a disposizione. Buona domenica 🙂

3397267658 (il mio numero)

Paola643
Level 2
Milan, Italy

L’appartamento è grande, 6 posti letto comodi, 170mq, zona Pallotta. Era la casa di mia madre che ci ha vissuto fino a un anno fa... ora purtroppo lei non c’è piu... e mi piace l’idea di far vivere la nostra bella casa con persone che viaggiano e vogliono conoscere l’Italia in modo “vero”.. ci sono ancora libri e mobili di famiglia! Io da molti anni vivo a Milano, ma ho un’amica co-host molto in gamba! Se vai sul portale cerca CASA GRIFO e la vedrai. E tu? Che alloggio proponi? La mia email è ***@***.com . [hidden personal detail] 

Ciao!

Roberta139
Level 2
Corciano, Italy

@Paola643 Che bella idea che hai avuto!!! Io ho un piccolo appartamento in centro dietro la fontana di via Maestà delle Volte.. acquistato proprio per questo scopo. È piccolino una camera un bagno e il soggiorno con angolo cottura e divano letto.

I mobili sono artigianali fatti dai Maestri Artigiani di Orvieto si chiama LA CASINA DI PERUGIA via ***.

Ce n’è un’altra in via *** la mia è via ***. 🙂

L’unico neo è la movida universitaria del centro, ma è bello anche che Perugia sia viva 🙂

 

Tiziana286
Level 2
Perugia, Italy

Addirittura la tari... Cioè affittando una camera a 20€ alla fine della fiera te ne restano 5 se tutto va bene?! Assurdo...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tiziana286  😄  beh, ecco uno dei motivi per cui NON bisogna affittare a 20€...

Stefania266
Level 2
Perugia, Italy

Ciao @Paola643, sinceramente non pensavo ci fosse addirittura bisogno di fare una Scia...! Mi sembra un po' eccessivo... 

Sul sito del comune avevo trovato una "comunicazione alloggi locati per finalità turistiche" e mi sembrava una cosa più sensata... Comunque si vede che è una nuova procedura... 

Ci sono dei costi da sostenere per farla? Quanto tempo ti ci è voluto? 

Grazie! 

 

Paola643
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Stefania266 in effetti la chiamano SCIA ma di fatto è il documento che dici tu...

chiama i numeri del comune che ti ho dato, vedrai che farai tutto in fretta e senza spese! Per me è stato più complicato perché io abito a Milano...

buon hosting!

Stefania266
Level 2
Perugia, Italy

Ah perfetto, allora meglio così! 

Grazie mille per i contatti, non penso avrei mai trovato quelli giusti affidandomi solo all'urp....! Domani mi attivo! Grazie ancora e buon hosting! 🙂 

Roberta139
Level 2
Corciano, Italy

Sapevo del cambiamento della legge regionale però da quello che c’è scritto il Comune non si deve occupare di chi affitta appartamenti non in modo imprenditoriale... comunque mi informerò meglio.. Grazie infinite 

 

Stefania266
Level 2
Perugia, Italy

Salve di nuovo @Roberta139, grazie per la risposta!

Quindi (come immaginavo) non dovrei fare niente in comune? Del resto non ne sanno nulla...! 

Tu hai preso direttamente appuntamento in questura? O c'è un modo per ottenere queste credenziali alloggiatiweb via email o internet?

Ti ringrazio ancora! 

Roberta139
Level 2
Corciano, Italy

Ciao @Stefania266 da quando ho fatto io la registrazione ad oggi qualcosa è cambiato.. mi confrontavo con @Paola643 che diceva che lei ha fatto la SCIA al comune a Palazzo della Penna... tutti ne sanno poco di questa cosa nuova (che poi nuova non è perché Airbnb è un po’ che funziona) anche in questura ho tribolato per l’appuntamento!!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola643 e ciao @Roberta139 

 

Noterai che alcuni tuoi dati personali sono stati nascosti per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto che potrebbero essere usate da malintenzionati. 

A presto,

Francesca   

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola643
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille! Non ci avevo pensato...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Non preoccuparti: è tutto a posto ora. 

Fra.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno