Regole della casa infrante | Cosa fare?

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Regole della casa infrante | Cosa fare?

Se al check out ci si accorge che le regole della casa non sono state rispettate, cosa si può fare per ovviare al disagio e al danno economico?

Mi spiego meglio con un esempio. Nelle regole della casa c'è quella di lasciare la cucina pulita e gettare la spazzatura nei cassonetti in strada. Se ciò non viene fatto, comporta un aumento della spesa per le pulizie non previste per il proprietario.

Oppure se la casa viene prenotata per un solo ospite e poi ci si accrge che ce ne è un secondo.

E così via dicendo.

22 Risposte 22

A Torino al privato con meno di 4 alloggi non danno alcun accesso. Si deve mandare una mail. Peccato che la leggono almeno 3 mesi dopo

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Arrivo tardi, ma... per rispondere all'opener: non puoi fare nulla. Airbnb non tutela la sporcizia. Ti tutela solo nel caso di ospiti nascosti, ma dovresti dimostrare il tutto con delle prove certe.

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

ho accettato una prenotazione per l'intero appartamento, 1 persona, 6 gg. 

Domani si fa il check out.

Oggi mi è stato referito dal vicino, che ci sono 2 persone nel mio appartamento. Ma la prenotazione era soltanto per 1 persona.

Alla questura ovviamente dichiarato soltanto il guest che aveva lasciato il documento.

 

Cosa devo fare secondo voi? Io non vivo direttamente sul posto. Lo gestisce un co-host.

Chiamare subito l'assistenza Airbnb e chiedere il rimborso per il secondo ospite.


@Erika-Cornelia0  ha scritto:

ho accettato una prenotazione per l'intero appartamento, 1 persona, 6 gg. 

Domani si fa il check out.

Oggi mi è stato referito dal vicino, che ci sono 2 persone nel mio appartamento. Ma la prenotazione era soltanto per 1 persona.

Alla questura ovviamente dichiarato soltanto il guest che aveva lasciato il documento.

 

Cosa devo fare secondo voi? Io non vivo direttamente sul posto. Lo gestisce un co-host.


 

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

ho dato alla fine un voto negativo per infranto regole di casa indicando il perchè. Così possono leggere tutti futuri host

Telecamera.

Io l'ho messa per lo stesso motivo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Erika-Cornelia0 per la Questura secondo me non devi preoccuparti poiché tu hai una prenotazione su airbnb per una persona, con nome e cognome, lo stesso che hai comunicato su alloggiatiweb. Questo già dovrebbe essere sufficiente nel caso dovesse succedere qualcosa e hai un controllo dalla polizia (cosa molto difficile, spero).

Quando si fa locazione turistica però si deve anche fare sempre un contratto con l'ospite (se fai altro si rilascia una ricevuta mi pare). Se tu hai il contratto, sei maggiormente tutelata perché sul contratto avresti dovuto scrivere anche il numero delle persone, cioè una in questo caso, solo colui che ha appunto prenotato. Quando affittiamo non è che possiamo fare i cani da guardia controllando 24 ore su 24 se in casa l'ospite fa salire qualcun altro a dormire. Lui ha firmato e accettato la negoziazione per una persona. La responsabilità è sua se viola il contratto, questo va fatto capire all'ospite, cioè che in Italia c'è una legge antiterrorismo per cui bisogna comunicare esattamente le persone presenti.

Per quanto riguarda airbnb faresti bene a segnalare la scorrettezza e fare una cattiva recensione all'ospite e, se lo ritieni opportuno come ha detto @Annie47 anche chiedere una differenza di denaro poiché il soggiorno si è svolto per una persona in più

Patrizia13
Level 10
IT

@Annie47 purtroppo airbnb non ti tutela. Ci siamo passati tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno