Regole sulle recensioni - ospiti che NON soggiornano nel nostro alloggio

Elise145
Level 2
Genoa, Italy

Regole sulle recensioni - ospiti che NON soggiornano nel nostro alloggio

Buongiorno a tutti,

scrivo per un'esperienza poco carina che ho avuto pochi giorni fa e ho necessità del vostro aiuto.

Una ragazza mi ha fatto una richiesta di prenotazione per il mio appartamento intorno alle 20 (ho inserito l'opzione di poter accettare o meno le richieste che mi vengono fatte senza 2 gg di anticipo) ho accettato tale prenotazione dopo circa un'ora e sono di corsa salita su un taxi per andare a preparare la casa. 

Dopo averle accettato la prenotazione (ero già quasi arrivata a casa) mi arriva un messaggio dalla ragazza che mi dice di aver già un altro alloggio - ci tengo a sottolineare che da parte sua non è stata fatta alcuna richiesta di cancellazione della prenotazione (come sapete non posso cancellare io la prenotazione in quanto mi toglierebbero la nomina di superhost per un anno).

Ricevo una telefonata da un esperto di Airbnb che mi chiede se voglio rimborsare l'intero importo o la metà alla ragazza: per gentilezza nei suoi confronti rimborso la metà (tengo 19€ con i quali ho pagato il taxi per correre a casa). 

Il giorno successivo mi viene richiesto di lasciare una recensione e chiamo immediatamente il centro assistenza Airbnb: mi viene detto che la E. (nome della ragazza) non ha provveduto alla cancellazione e di non scrivere la recensione, che sicuramente anche lei non l'avrebbe fatta.

Purtroppo, invece, E. ha lasciato una recensione NON VERA che mi ha penalizzato non poco nel lavoro che svolgo coscientemente da ormai un anno.

Richiamo il centro assistenza spiegando che E. sostiene di aver prenotato al pomeriggio e che io ho risposto di notte (ci sono le conversazioni salvate) e mi ha dato un punteggio di pulizia, valore ecc. ma non può farlo per una casa che NON HA VISTO!

Mi viene detto che ho tutte le ragioni del mondo, ma le regole di airbnb sono queste e che mi devo tenere la recensione negativa. 

 

Adesso io non trovo corretto che, sebbene tale recensione non violi le linee guida di airbnb in quanto non vi sono messaggi di incitamento all'odio e al razzismo, possano esistere recensioni NON VERE che penalizzino il lavoro che ognuno di noi svolge e che questo vada bene a Airbnb. La piattaforma dovrebbe tutelare chi come me sta dicendo la verità e si comporta secondo le regole. 

Trovo che vada modificata la regola secondo la quale anche coloro che non sono stati in casa nostra possano lasciare recensioni in merito a cose che non hanno visto e su esperienze che non hanno vissuto.

 

Voi cosa ne pensate? 

Grazie in anticipo

27 Risposte 27
Giancarlo10
Level 10

@Elise145

 

Non posso non essere d' accordo con te. E' una cosa relativamente nuova (un annetto mi sembra) questo fatto che possa essere lasciata una recensione in caso di cancellazione, o (come nel tuo caso) di mancato soggiorno. Ed è una delle cose più stupide che possano esistere.

Forse la leggerezza è stata accettare una richiesta di prenotazioni (non richiesta di info) così tardi come orario, senza assicurarsi un riscontro dalla Guest che, a sua volta con molta leggerezza, aveva comprato o richiesto (quindi con dati di pagamento forniti come nella richiesta fatta a te) un altro alloggio. Comunque, se hai tutto documentato (il mancato soggiorno intendo) io insisterei minacciando comunque un' azione legale. Perchè palesemente falsa, e aggiungo diffamatoria. Se scrivi che una casa che non hai visto fa schifo è diffamazione. Facci sapere, seguo con interesse.

 

PS comunque leggere "I prenoted" anzichè "I booked" mi ha fatto troppo ridere, ahahahahah

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elise145
Level 2
Genoa, Italy

Grazie Giancarlo 

per la tua risposta accurata. Mi fa piacere leggere anche da parte tua che ho ragione e seguirò il tuo consiglio e proseguirò nella ricerca della giustizia.

p.s. effettivamente non ho compreso nemmeno io il perchè di una recensione inglese da parte di una che vive a Genova... e che l'inglese non lo sa =D

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Elise145 

ho già letto di casi molto simili al tuo che si risolvono contattando diverse volte l’assistenza e trovando una persona più ben disposta è più esperta l’abbia poi cancellata 

Elise145
Level 2
Genoa, Italy

Grazie Vittoria,

ho provato a chiamare diverse volte e ho sempre trovato la strada abbastanza chiusa: nell'ultima telefonata mi è stato detto che se volevo avrei potuto intraprendere vie legali, ma non mi avrebbero cancellato la recensione...

Giancarlo10
Level 10

@Elise145

 

Ti consiglio di taggare le persone a cui ti rivolgi

 

Per favore, facci sapere come va a finire. La cosa interessa un po' tutti noi

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elise145
Level 2
Genoa, Italy

@Giancarlo10 @Vittoria25

ok grazie per il consiglio del tag è la prima volta che mi capita di scrivere nella community e non sapevo come funzionasse.

 

Ho appena sentito per l'ennesima volta l'assistenza di AirBnB e ho trovato un ragazzo gentile che mi ha cancellato la recensione dicendo che avevo tutte le ragioni del mondo. 

Contentissima che ciò sia accaduto (finalmente!), ma perchè allora prima ci sono volute altre 5 telefonate e mi sono sempre sentita dire che non violava le regole?

In qualsiasi modo ho intenzione di andare a fondo con la richiesta di modifica di questa regola, perchè non è corretta e deve essere cambiata per tutelare sia noi che che gli ospiti da eventuali danni e affermazioni diffamatorie.

 

Grazie per il supporto e per le vostre cortesi risposte!

Prego @Elise145 !

 

Una curiosità: hai chiamato il numero dell'assistenza dedicato ai SH ? In ogni caso, ti confermo che la maggior parte degli operatori ne sa meno di noi. Finchè non apri un ticket, e la pratica a un veterano

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elise145
Level 2
Genoa, Italy

@Giancarlo10 ho richiamato lo stesso numero di assistenza che avevo già chiamato diverse volte, ma fortunatamente questa volta ho trovato qualcuno che ha compreso la mia situazione..

Spero che questa cosa non capiti a nessuno perchè è stato davvero brutto da gestire.

Ringrazio tutti per i messaggi e per la vostra solidarietà 

Adriana653
Level 2
Lombardy, Italy

ho avuto una simile esperienza proprio la settimana scorsa. Tra l'altro era la 2a recensione perchè sono nuova. La cancellazione l'ha fatta Airbnb e non io, promettendo che avrebbero bloccato il furbone, invece niente. Mi ha azzerato tutto il lavoro fatto x cominciare. Con la sua recensione in automatico sono anche stata bloccata per qualche giorno per penalità. Dice d'aver avuto la cancellazione (che è stata effettuata dal Supporto Airbnb) all'ultimo minuto, ma aveva fatto la prenotazione all'ultimo minuto alle 3,20 del mattino dello stesso giorno di check-in. Tra l'altro era entrata la prenotazione automatica che non doveva entrare in quanto non aveva requisiti x accedere, non aveva recensioni positive, anzi negative. Ma il sistema era in modifica proprio quei giorni e l'ha fatta passare... Però a rimetterci sono stata io e questo nella recensione mi ha chiamata "disgusting from her" ma si può???  Mi ha abbassato tutti i valori che erano a 5 stelle della prima recensione, sulla pulizia ed il resto senza esserci mai stato........

Non so a desso se continuare sono molto amareggiata mi sento colpita ingiustamente, e se qui funziona così non può essere il posto per me.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Adriana653 , prova anche tu a richiamare finchè qualcuno non ti dà retta.
Hai visto che Elise ce l'ha fatta, e glie l'hanno cancellata, alla fine.

Elisabetta-E-Andrea0
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti. Leggendo questo post mi è montata l’ansia! Ieri mi è capitata la prima vera disavventura da quando sono su AIRBNB.... signora inglese che ha prenotato una bella settimana... tanti scambi di messaggi carini.... mi chiede di comprarle pure il suo formaggio italiano preferito ecc ecc. Ieri arriva a Milano, prende il taxi e giunge al nostro appartamento. A fare il check in c’e Mio marito. Le apre la porta di casa e la tipa (non una ragazzina) scoppia a piangere!!! Dice che è un momento difficile della sua vita, la casa è più piccola di quello che si immaginava, non si sente sicura e blablabla. Per non prolungarmi... decide di tornare a Londra!!! A parte che mio marito (non ci era mai capitato e quindi purtroppo non conoscevamo le conseguenze)  in imbarazzo e impietosito dalla tipa piangente ha cancellato la prenotazione e quindi ci abbiamo rimesso pure i rimborsi e le spese di pulizia che avevamo sostenuto... adesso leggo da voi che questa matta depressa potrebbe pure lasciarci una recensione negativa?? Avete consigli? Io volevo evitare di lasciarle un brutto feedback...ma forse meglio proteggersi.... e comunque devo dire che l’assistenza di AIRBNB non ci ha aiutato per niente! Non hanno segnalato ad Andrea che cancellando avrebbe perso il diritto ai rimborsi ecc. sono molto delusa. Prima brutta esperienza per carità ma molto pesante! Abbiamo perso 300 euro! Speriamo almeno di non avere problemi con i feedback! Grazie per i vostri suggerimenti

@Elisabetta-E-Andrea0  purtroppo quando si è alle prime armi si commettonoerrori in buona fede. Se l'ospite non voleva rimanere doveva cancellare lei la prenotazione e non voi che vi siete presi una penalizzazione economica, le date bloccate e la preclusione a diventare superhost. Questa è la prima regola da imparare su Airbnb. Non penso che la signora abbia motivo a farvi una recensione negativa, visto che mi sembra non ci abbia rimesso una lira anzi apprezzerà la vostra disponibilità a venirle incontro cancellando la prenotazione.

Cerca quindi di scrivere una recensione oggettiva, descrivendo quello che è successo senza fare accenni negativi che potrebbero esser magari fuori luogo se la signora non fa recensione negativa. Manifestate il vostro stupore per aver dovuto cancellare la prenotazione all'arrivo dopo aver avuto una ricca e tranquilla comunicazione con l'ospite che non lasciava presagire la sua crisi all'arrivo.

 

@Paola0grazie mille per la tua risposta! Per fortuna essendo una cancellazione consenziente non abbiamo avuto ripercussioni sul nostro stato di Superhost!! Comunque è stato un bel danno... ma sbagliando si impara. Per il feedback sono stata a lungo al telefono con l’assistenza e alla fine abbiamo deciso che se non ci viene segnalato un feedback della signora anche noi non lo scriviamo. Francamente non riuscirei proprio a darle 5 stelle ma capisco anche che uno possa passare un brutto momento... speriamo bene! Grazie ancora Elisabetta

Martina489
Level 2
Locarno, Switzerland

@Elise145 

Ciao,

lo sai che ha me è succcessa la stessa identica avventura, non è da tanto che sono Host, ma avevo quasi raggiunto i requisiti per diventare Super 🙂 in poco tempo e per uno che mi ha fatto il tuo stesso giochetto, molto probabilmente non avverrà.

Io ho risposto alla sua recensione chiaramente rimarcando il fatto che fossse tutto falso.

Ho contattato anch'io il supporto mi hanno chiamato e anche a me hanno detto che non era possibile cancellarla, ora io dico non è che la mia vita cambia se nnon divento Superhost, ma accettare cattiverie cosi' gratuite non mi pare onesto.

Vedo che la cattiveria abbonda ovunque.

Se mi dici come si chiama l'esperto con cui hai parlato magari lo contatto pure io 🙂

Un saluto da Locarno.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno