Regole x le cancellazioni dopo il check-in

Paola1309
Level 1

Regole x le cancellazioni dopo il check-in

 

Buongiorno,
dopo una cancellazione da parte di un ospite dopo il check in (per la prima volta) ho ricevuto una mail con la modifica del compenso e così ho contatto l'assistenza, la quale mi ha detto che era tutto secondo la politica di cancellazione e mi ha inviato un link dove è scritto il tutto.
Ho impostato i termini di cancellazione moderati.
Vorrei esprimere il mio parere in quanto al momento della registrazione queste "regole" non sono ben fornite.
Ma mi sembra abbastanza assurdo che sia per i metodi di cancellazione moderati che rigidi la politica di cancellazione dopo il check in è la stessa:
PRIMA DELLE 12:00, ORA LOCALE
Effettua una cancellazione in questo periodo di tempo per ricevere un rimborso del 50% sul valore restante della prenotazione, costi esclusi.
LE 12:00 DI QUALSIASI GIORNI DOPO IL CHECK-IN
Effettua una cancellazione entro questo periodo di tempo e ricevi un rimborso del 50% sul valore restante della prenotazione, esclusa quella notte e i costi.

Al momento della registrazione della struttura sulla piattaforma viene consigliato di impostare la modalità di cancellazione flessibile per invogliare i potenziali ospiti a prenotare la nostra struttura, ma viene sempre esposto ciò che accade se la cancellazione viene effettuata prima dell'arrivo, tutta la parte durante il soggiorno omessa.

Per ritornare al mio caso, accetto la cancellazione con le conseguenti "regole", però penso che non si debba fare un po' di chiarezza e rivedere questa politica di cancellazione dopo il check in per essere un po' più tutelati.
Anche perchè il mio ospite ha cancellato alle 23.00 del secondo giorno ed è rimasto a pernottare anche la notte della cancellazione, anche se secondo le regole l'ospite dopo la cancellazione deve lasciare immediatamente la struttura, quindi ho ottenuto un rimborso del 50% sulla prenotazione + 1 notte invece che due.
Vorrei sapere cosa ne pensate anche voi altri Host.
Saluti 

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Paola1309  hai ragione. Ci sono molte cose su cui Airbnb dovrebbe aggiustare il tiro. Il problema è che è lei a dettare le regole del suo sito e poco possiamo fare noi Host. Lo dico a ragion veduta perchè proprio in occasione dell'introduzione dei nuovi termini di cancellazione molto negativi nei nostri confronti, ci fu una rivoluzione , ma senza esiti positivi. L'elenco sarebbe lungo delle cose da modificare per cercare di essere più dalla parte di chi mette a disposizione gli appartamenti sul sito. Quello che possiamo fare è differenziare i siti ove pubblicare per mitigare il rischio. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno