Residente in Svizzera - Host in Italia, quali tasse?

Rossana51
Level 1
Zurich, Switzerland

Residente in Svizzera - Host in Italia, quali tasse?

Buorno a tutti,

vivo e lavoro in Svizzera, dove pago le tasse, vorrei sapere se affittando il

mio appartamento in Italia sono soggetta a tassazione italiana o Svizzera o entrambe.

Vorrei anche sapere se la legge sulla tassazione Airbnb con L’azienda che deve fare da intermediario per far pervenire all’host la cedolare secca e all’erario il versamento, è già entrata in vigore o meno. 

Grazie e buona giornata 

4 Risposte 4
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rossana51

Per il primo quesito credo che l'interlocutore più adatto sia un commercialista; comunque è qualcosa che dovresti sapere già, sei hai qualche altro reddito e/o comunque la casa che ora vuoi affittare.

 

Sul secondo: SI, la legge è entrata in vigore, ma non tutti gli intermediari la stanno rispettando (Airbnb è tra quelli che per il momento non l'ha rispettata).

Leonardo422
Level 1

Ciao Rossana, avrei anch'io lo stessa domanda. Sono anche io residente svizzero. Vorrei fare un investimento immobiliare in Italia e affidare limmobile ad una società di gestione airbnb. Dove sei stata tassata tu.. in Italia (cedolare secca) o in Svizzera? Hai notato vantaggi a essere residente svizzeri in questi casi e hai mai pensato di aprire una società in Svizzera a cui intestare l'immobile?  Ciao Leonardo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Leonardo422 

ti suggerisco di "chiocciolare" le persone di cui vuoi attirare l'attenzione @Roberto143 @Rossana51 ma aggiungerei anche @Susanna e @Patrizia che ne sanno sempre un sacco! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rossana51
Level 1
Zurich, Switzerland

Ciao @Leonardo422 , scusami per la tardiva risposta. Io sono stata tassata in Svizzera perché bisogna dichiararlo nel patrimonio. Per la cedolare secca so che le cose non sono ancora chiare. Non avevo mai pensato al discorso di aprire una società in Svizzera e intestarci la casa, ne parlerò con il mio commercialista svizzero. Credonpero, che se fosse stata una procedura comune me l’avrebbe accennata lui invece non mi ha detto niente. Fammi sapere se hai maggiori notizie :). Grazie e buona giornata 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno