Residenza in AAUT per guest

Risolto!
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Residenza in AAUT per guest

 

Buongiorno a tutti,

un ospite soggiornerà 6 mesi nel mio alloggio (AAUT) per motivi di lavoro. Stipulerò un contratto transitorio con registrazione all'AdE.  

Secondo il codice civile (art. 43, comma secondo), la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Dalla legge non viene chiesta nessun'altra condizione. 

Mi domando:

L'ospite potrebbe ottenere la residenza nel mio AAUT?

Alla scadenza del contratto, perderebbe la residenza automaticamente?

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 Questo è un espediente molto usato in America. Se la durata dell’affitto permette di stabilire la residenza nell’alloggio affittato, il locatario acquista tutta una serie di diritti e tra l’altro se anche dovesse risultare poi moroso nel pagamento dell’affitto bisogna avviare una causa di sfratto.

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Matilde6 ,

scusa la mia ignoranza, ma cosa significa AAUT? Grazie 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Francesca significa Appartamento Ammobiliato ad Uso Turistico

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Matilde6 ma secondo me anche se l'ospite sta 6 mesi non è dimora abituale, tanto è vero che non stipula un contratto d'affitto "normale" ma appunto per "uso transitorio"..

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Donatella26 , L'AdE sostiene che con un contratto transitorio superiore a 4 mesi sia possibile recarsi in Comune per la richiesta di residenza....

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Matilde6 io ti rispondevo a buonsenso: secondo me se uno sta 6 mesi e poi se ne torna a casa che senso ha chiedere la residenza? Cioè perché dovrebbe farlo? Poi se dal punto di vista delle leggi si possa fare...può darsi, ma mi ri-domando perché una persona che, presumibilmente, ha una casa altrove, dovrebbe chiedere la residenza in un posto dove sta 6 mesi? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 Questo è un espediente molto usato in America. Se la durata dell’affitto permette di stabilire la residenza nell’alloggio affittato, il locatario acquista tutta una serie di diritti e tra l’altro se anche dovesse risultare poi moroso nel pagamento dell’affitto bisogna avviare una causa di sfratto.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 grazie, non lo sapevo! Ho affittato solo una volta per qualche mese a una ragazza trasferita per qualche tempo per lavoro, ma questo è un aspetto molto importante da considerare. Ricordalo alla chiaccherata di Marzo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 @Angela1056 @Matilde6 il punto secondo me è anche se il locatario può mantenerla nel luogo che affitta... che credo sia no... allora bisogna spostarla in un altro posto e via un altro giro. 

Mi sbaglio?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Matilde6 @Donatella26 Il problema è che una volta ottenuta la residenza quella non scade con lo scadere del contratto. Per il Comune il locatario è residente a quell’indirizzo finché non cancella la residenza o la residenza viene cancellata d’ufficio a causa di uno sfratto. Per il locatore dopo la scadenza del contratto d’affitto il locatario diventa un abusivo ma l’onere di „buttarlo fuori“ (sfrattarlo) rimane al locatore.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno