Reverse charge per fatture AIRBnb

Risolto!
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Reverse charge per fatture AIRBnb

Ciao a tutti,

non so se qualcuno di voi è in grado di rispondermi, perchè si tratta di PARTITA IVA.

Avrei bisogno di sapere copme fare per farsi che AIRBnbn si adegui alla circolare ministeriale e mi faccia le fatture in REVERSE Charge. Io ho inserito da subito la partita iva ed ad esempio su booking  basta fare così che mi mandano le fatture già in modalità Reverse charge, ma qui invece mi fatturano anche l'Iva.  Qualcuno di voi ha risolto? Come?

Grazie

S.

 

 

4 Risposte 4
Luca-Marcon0
Level 3

Devi inserirti come ''Ditta'' (non è il REVERSE CHARGE comunque) mettendo la partita IVA. La PIVA non viene accettata da airbnb se non ti iscrivi al VIES. (pratica che ti fa il commercialista). Poi le fatture ti arriveranno senza IVA perchè sei una ditta e airbnb ltd ha sede in Irlanda.  Ora ti arrivano con IVA perchè sei considerata ''Privato''.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Luca-Marcon0, ciao

scusami mi accorgo ora dalla tua risposta che non è stata accettata la mia P.IVA, il che mi sembra strano visto che in altre piattoforme on line mi viene riconosciuta... Cmq adesso parlo con il ns commercialista per capire cosa fare.

Grazie per la risposta!!

S.

 

@Silvia71

Ho avuto lo stesso problema.
Ciao

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Buonasera, scusate se mi unisco solo adesso alla conversazione, però il problema mi viene posto solo ora....

dunque, a me la PIVA è stata riconosciuta, le fatture arrivano senza partita iva, ma il commercialista mi dice che da qui in avanti sarebbe meglio comunicare a Airbnb che non ho più la PIVA perchè tanto il commercialista deve fare i calcoli dell'imponibile delle commissioni che ho pagato ad Airbnb (somma degli importi delle fatture ricevute dalla piattaforma in un anno) e su questo totale, con procedura di Reverse Charge, io ci devo, a posteriori, pagare l'IVA al 22%..... 

Non sono un amministrativa, il commercialista è rimasto vago, qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?

grazie mille!

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno