Ricevuta cointestata

Risolto!
Francesca193
Level 1
Castelnuovo Magra, Italy

Ricevuta cointestata

Salve a tutti,

una mia amica ha prenotato un appartamento per la durata di 5 mesi, in quanto saremo via per erasmus. Siccome il costo dell'affitto verrà diviso tra noi due, mi chiedevo se fosse possibile avere una ricevuta intestata ad entrambe, in modo da poter detrarre dalle tasse la spesa relativa al costo dell'affitto.

Al momento, il viaggio è prenotato da lei e io sono stata aggiunta (e accettata dall'host) come ospite.

Dobbiamo fare altro per avere la fattura co-intestata, o va bene così?

Spero di essermi spiegata chiaramente,

Grazie in anticipo,

Francesca

4 Risposte 4
Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Francesca193

Ciao Francesca , l'appartamento che avete preso in locazione e' ubicato in Italia o come penso che sia più probabile e' ubicato all'estero ? perchè ti chiedo questo ? perchè in Italia il proprietario dell'immobile vi dovrebbe fare un contratto di locazione intestato a te e alla tua amica e poi farvi le ricevute di locazione ,una al 50% del canone intestata a te e l'altra parte intestata alla tua amica , vale il discorso della ricevuta anche senza contratto di locazione ( in Italia si e' obbligati al contratto di locazione senza obbligo di registrazione presso agenzia delle Entrate se la durata della locazione e' inferiore ai 30gg. si e' obbligati alla registrazione se il contratto ha la durata superiore ai 30GG ) . 

Se l'appartamento è ubicato all'estero (normative tributarie di locazione sicuramente diverse per ogni stato )  dovreste mettervi in contatto con il proprietario dell'immobile e metterlo al corrente della vostra richiesta di dedurre le spese di locazione al 50% con la tua amica.

Saluti

Simonetta

Francesca193
Level 1
Castelnuovo Magra, Italy

@Simonetta4

Innanzitutto molte grazie per la rapida ed esaustiva risposta.

Sì l'appartamento si trova all'estero (Spagna), mi scuso per la mancata precisazione.

Circa un mese fa dissi alla proprietaria di questa mia richiesta e lei rispose che avremmo dovuto contattare Airbnb, in quanto i pagamenti li facciamo attraverso il sito.

A questo punto, devo chiedere alla proprietaria se può farci il "favore" di creare due ricevute contenenti il 50% dell'importo per ciascuna?

Sto cercando di capire se questa sarebbe l'unica soluzione possibile, prima di contattare la signora.

Ancora grazie di cuore per la pazienza e per la disponibilità.

Francesca

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Francesca193

Ciao Francesca 

non sapendo le normative tributarie della Spagna, riguardo le  locazioni , non possiamo sapere  se la proprietaria dell'immobile e' tenuta o meno  a farvi una ricevuta per la spesa sostenuta . L'unica è forse contattare AirBnb spiegando  il problema , e può anche darsi che vi facciano rifare la prenotazione dell'immobile intestata a tutte e due , come sarebbe forse logico fare .

Prova a contattare 06-99366533

Saluti

Simonetta

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Francesca193

Se per "detrazione tasse" intendi dire la deduzione delle spese universitarie e di locazione per studenti dalle imposte sui redditi (da Unico o da 730 ) e' bene che ti informi forse anche presso un patronato uff.fiscale  o un fiscalista per chiedere se i documenti o  ricevute che ti verrano rilasciati per la locazione siamo corretti onde  evitare un domani contestazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate per deduzioni da redditi non conformi .

Ciao 

Simonetta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno