Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera
ho questo dubbio: il commercialista mi ha fatto pagare le tasse su tutto l'importo della prenotazione, cioè sul lordo compresa la percentuale di airbnb. E' corretto? Si pagano le tasse anche su quello che percepisce airbnb? L'importo non è già comprensivo del 10% di tasse?
Se l'ospite mi chiede una ricevuta devo scriverci quindi tutto l'importo, anche quello che non ho ricevuto e che Airbnb si è trattenuto?
Grazie
Saluti
Milena
Vero @Salvatore0! Intendo per la chiocciola... e anche per tutto il resto! Anche a me dal pc funzionano le frecce, dal cellulare no
@Salvatore0, forse volevi scrivere a Milena che ha aperto l'argomento. Infatti non avendo lei specificato di essere una struttura, io ho risposto supponendo che fosse un privato. Vorrei rammentare a te e altri che airbnb è nato proprio per i privati, ma le strutture, che hanno accettato sotto falso nome di persona, hanno inquinato la filosofia del sito e tra l'altro danneggiano i piccoli guadagni dei proprietari di case che avevano trovato un modo x non svendere appartamenti di famiglia ormai divenuti un solo costo. Chi ha le strutture ha fatto si che il viaggiatore airbnb, un tempo più freendly diventasse simile al viaggiatore di booking, anzi peggio, xchè il viaggiatore di booking non pretende nulla di più di ciò che c'è scritto sul sito.
no, mi rivolgevo proprio a te.
ed è appunto quello che tu stessa hai ribadito adesso: la maggioranza di chi pubblica su Airbnb è un privato, che fa locazione turistica o breve, di una intera casa o di una stanza; spesso purtroppo senza neanche sapere a quale tipologia realmente appartiene, e quali sono i suoi obblighi normativi o fiscali.
le attività ricettive vere e proprie invece, solitamente sono consapevoli di "cosa" siano e quali siano obblighi e profili fiscali.
una CAV ha delle normative diverse da un semplice privato che affitta, e quindi sarebbe opportuno specificarlo, per non indurre in errore la maggior parte dei lettori.
la maggior parte infatti dovrebbe dichiarare i propri redditi nel quadro fabbricati, con determinate modalità, diverse da chi, in quanto attività ricettiva (una minoranza) deve invece dichiararli nei redditi diversi (se non addirittura redditi di impresa).
In sostanza, se tu affermi che il reddito da dichiarare è al netto della commissione Airbnb (cosa corretta se sei una CAV) rischi di indurre in errore chi leggendo e non conoscendo la differenza, fa invece semplice locazione (e deve quindi dichiarare l'intero importo).
Caro @Salvatore0, io non ho affermato nulla di ciò che tu mi stai attribuendo. Io ho detto che pago un professionista commercialista a cui do lavtabellina scaricata da airbnb con tutti gli importi e lui mi prepara tutto, inclusi i moduli per pagare le tasse. Ti prego, prima di attribuirmi inutili e insadeguate affermazioni, di leggere bene ciò che scrivo. In ogni caso airbnb non nacque per le strutture, ribadisco