Richiesta Lettera per Visto dall'Ucraina

Davide32
Level 1
Ossuccio, Italy

Richiesta Lettera per Visto dall'Ucraina

Ciao a tutti,

 

Ho una prentazione confermata per il mio appartamento a Como dal 16 luglio al 30 luglio per una famiglia Ucraina/Inglese di 8 persone.

 

Oggi mi ha scritto la ragazza che ha confermato la prentazione , chiedendo se posso scrivere una lettera da inviare via email a lei:

 

la lettera deve essere indirizzata al Consolato Italiano a Kiev e deve confermare che 2 persone  del gruppo (mi ha dato nomi e cognomi) saranno nel mio appartamento in quei giorni e l'importo è pagato.

 

E' la prima volta che ho ospiti dalla Russia/Ucraina.

 

Questa è la procedura normale per ottenere il Visto?

 

Come mi devo comportare?

 

Grazie mille per l'aiuto

 

Davide

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No.

Anch'io ho ospitato persone dall'Ucraina e non è stato necessario mandare niente.

Ho letto che molti chiedono una specie di lettera d'invito, che però poi ti rende responsabile della loro permanenza e del loro rientro, mi sembra rischioso.

Se hanno bisogno di dimostrare di aver prenotato in Italia, dì loro di stamparsi la conferma di prenotazione che trovano nel loro account sul sito Airbnb, dove ci sono le date, i nomi e tutto quanto. Adesso poi c'è anche la possibilità di inserire i nomi di tutti gli ospiti, non solo di chi prenota.

Giorgia27
Level 1
Reggio Calabria, Italy

Ciao Davide, io ho esattamente il tuo problema con due ospiti russi. Posto che non sono i primi che accolgo in casa (a luglio ho ospitato un'intera famiglia), questi due ospiti mi hanno fatto questa richiesta - a loro dire - per agevolare il rilascio del visto. Ovviamente come prima cosa ho detto che nella conferma di prenotazione di Airbnb ci sono tutti i dettagli del viaggio e dunque questa mia lettera non sarebbe stata necessaria, ma mi hanno risposto insistendo che una mia dichiarazione autografa sarebbe stata più efficace. Tu poi come hai risolto? O qualcuno più esperto consiglia in caso di annullare la prenotazione per tutelarmi?

Grazie per l'attenzione 🙂

G.

Anche io ho questo problema. Come avete risolto?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giorgia27@Francesco552@Davide32 anche io alla richiesta di un documento per il visto da parte di ospiti Russi, ho detto di stamparsi la prenotazione di Airbnb e di verificare se andasse bene quella. Successivamente l'ospite mi ha comunicato che andava bene. Quindi ditegli che voi non scrivereste altro che i dati che sono già presenti sulla prenotazione di Airbnb e probabilmente demorderanno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno