Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Molto semplicemente: un utente mi ha chiesto una tariffa agevolata perché per tot notti sarebbe con un gruppo di "n" persone, ma solo per alcune notti (ha specificato quali) sarebbero "n"+2. Mi ha chiesto, sostanzialmente, se potevo fargli la tariffa da tot persone nei giorni in cui erano di meno ed alzare il prezzo solo per quando avrebbero occupato la casa al completo.
Una cosa del genere si può fare? E' prevista da Airbnb? Come dovrei rispondere? Sinceramente mi spaventa un po' lasciar gestire all'ospite il via vai di gente...
@Francesco602, poniamo che sono 4 persone + 2 per tot giorni.
Riguardo il prezzo con airbnb fai pagare per 6 persone per tutto il periodo con un'offerta speciale derivante da un calcolo per i giorni occupati da meno persone.
Se al check-in vengono 4 persone, fai un contratto per 4 persone e scrivi nel contratto che dal giorno x al giorno y si aggiungeranno anche Tizio e Sempronio. È il tuo contratto che conta, non quello di airbnb che non fa nessun contratto.
Fatti dare gli estremi dei documenti e controllerai di persona all'arrivo degli altri due, come se facessi 2 check-in.
Ad alloggiatiweb segnali prima le 4 persone, quando si aggiungeranno Tizio e Sempronio farai un'altra segnalazione alla questura per quei giorni.
Per la tassa di soggiorno la riscuote Airbnb, digli che non puoi fare niente.
@Ermanno6, grazie. Ma al di là delle questioni contrattuali volevo un suggerimento su come muovermi sulla piattaforma e su come regolarmi in merito alla proposta ricevuta.
Ti spiego meglio:
- Mi confermi, quindi, di dover inviare un'offerta speciale su Airbnb da 6 persone e non da 4? In tal caso, però, il portale calcolerebbe una Tassa di Soggiorno superiore a quella effettivamente dovuta. Oppure per una questione "legale" è meglio far sapere al portale che sono in 6?
- Appurato ciò, la persona in questione è un po' strana nelle comunicazioni. Dopo, infatti, avergli fornito (via chat) tutto ciò che c'era da sapere mi ha risposto con un semplice "ti sto chiamando", il che è strano... perché non avendo il mio numero (giusto!?) come è che avrebbe potuto chiamarmi? Di fatti la chiamata non è arrivata.
- Sul suo profilo utente le verifiche ci sono e c'è scritto che è di Milano, ma il nome riportato è strano. Non lo riporterò per correttezza, ma vi posso dire che è l'equivalente di "tutto" in Inglese. In più sul suo profilo ci sono tre recensioni ricevute da host e due ne parlano bene (anche se il più delle volte si rivolgono al plurale, come di un gruppo) ed un'altra, invece, è negativa. Quella negativa dice che ci sarebbe stato un problema con dei "furgoni". Furgoni? Quali furgoni... mah?
Le altre positive, invece, dicono che si tratta sempre di un gruppo e che sono persone della mia città, Napoli.
Boh, sinceramente un po' di sospetti li ho:
- La persona chiedere subito uno sconto.
- Vuole fare una cosa "ammacchiata" facendo entrare ed uscire persone come vuole lui.
- Pare sia concittadino (ma vive fuori), quindi non verrebbe in vacanza.
- Vuole parlare al telefono (bypassando Airbnb) senza, però, avere il mio numero.
@Francesco602 io al posto tuo, dopo quello che hai detto, rifiuterei. Non fare nessuna offerta, non preapprovare. Dicono che sono 4 poi si mettono in dieci. Ha una recensione negativa, ambiguità...insomma, lascia stare, anzi alza il prezzo. Fai capire che a casa tua vengono solo le persone dichiarate.
La prossima volta potresti proporre di fare due prenotazioni, una per 4 persone (tanto per dire un numero) da... a.... e un'altra per 6 persone da.. a... Ma con questi qua non mi sembra il caso.
Si è svelato l'arcano.
A Napoli nelle date richieste dall'ospite ci sarà il Pizza Village (una fiera della pizza) alla quale parteciperanno pizzaioli, addetti ai lavori ed altro da tutta Italia. Queste persone vengono da Milano e se hanno un nome strano su Airbnb è peché è il nome della loro "agenzia di comunicazione". Pertanto, verrebbero a stare qui per lavorare... ed il "disguido con i furgoni" riportato da un altro utente è probabile che abbia a che fare con i loro furgoni da lavoro (forse sono trasportatori, o cose simili).
In ogni caso, ci sto parlando in chat per evitare brutte sorprese. Stai tranquillo, comunque, che chiederò i dovuti documenti a tutti.