Richiesta di informazioni "strana" da parte di un ospite straniero

Risolto!
Stefano142
Level 2
El Fondó de les Neus, Spain

Richiesta di informazioni "strana" da parte di un ospite straniero

Buongiorno, sono un nuovo host e ho ricevuto una richiesta di informazioni dall'estero di una persona che vorrebbe affittare la mia stanza per 45 giorni allo scopo, così dice, di "effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana". Non so se è una cosa plausibile, forse qualcuno ha avuto una esperienza simile e mi può consigliare su come rispondere... Grazie!

18 Risposte 18
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Stefano142, arrivano spesso dall'estero molte false prenotazioni, che servono semplicemente ad ottenere il visto per uscire dal proprio Paese e raggiungere l'Italia, grazie alla prenotazione che possono mostrare di avere in essere con un Host italiano. Poi invece cancellano la prenotazione. E tu resti fregato, soprattutto se i Termini di Cancellazione non sono davvero stringenti. Ovviamente non è sempre così, ma mio parere personale? Lascia perdere! Io non la prenderei. Ciao.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Stefano142

In effetti ci sono alcuni casi che si sviluppano come ha descritto @Orvieto-In-Centro0.

Personalmente non ho avuto mai a che fare con questa problematica.

Comunque ritengo che, è vero potrebbe essere una prenotazione fatta al solo scopo di poter richiedere un visto, però è starno che il guest te lo anticipi.

Se volesse "fregarti", credo che avrebbe omesso di informarti riguardo allo scopo della sua venuta in Italia. 

 

Stefano142
Level 2
El Fondó de les Neus, Spain

Grazie Giorgio, in effetti ha chiesto se posso rilasciare la documentazione ("cessione di fabbricato" e "dichiarazione d'ospitalità") che servirebbe per il riconoscimento della cittadinanza... Non so se possono esserci altri rischi oltre a quello di vedermi cancellata la prenotazione.

@Stefano142, non serve solo a quello, serve anche ad ottenere il Visto per uscire dal suo paese ed entrare in Italia (ma non verrà certo poi a dormire da te, fidati). Inoltre, anche se questa cosa fosse in dubbio (e a mio avviso non c'è alcun dubbio!), per quale motivo tu ti dovresti sobbarcare, oltre alla locazione, anche di altri oneri che non ti competono, come quello di aiutare uno sconosciuto ad ottenere la cittadinanza italiana senza neanche averlo mai visto e conosciuto? Sei dedito al Volontariato? Fai parte di una Onlus? Chi te lo fa fare di metterti a rischio? Poi vedi tu... fai come credi... Hai proprio bisogno di quei soldini? Se non entreranno quelli, magari entreranno altri (e privi di problemi). Ciao, D.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giorgio0, l'ha dovuto informare perchè altrimenti non avrebbe potuto giustificare la strana richiesta di quella documentazione scritta in anticipo!! Tutto qui, il che conforta la mia ipotesi. Ciao ; )

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Hai ragione @Orvieto-In-Centro0.

@Stefano142 personalmente non accetterei questa prenotazione.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Stefano142

Riguardo ad eventuali altri rischi, sinceramente non so aiutarti.

Sulla piattaforma l'unico rischio che corri è vederti cancellata la prenotazione. Quindi, secondo le regole di cancellazione da te impostate, ci sarebbe l'eventuale rimborso che Airbnb effettuerebbe al guest.

 

Quando chiami in causa qualcuno sulla chat, anteponi la chiocciola, in modo che l'altro venga avvisato.

A tal proposito chiocciolo @Orvieto-In-Centro0, lui è l'esperto di leggi. Magari riesce a darti altri consigli.

 

@Stefano142

 

Lascialo perdere, senti a me ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Campia0
Level 1
Moncucco Torinese, Italy

Ricevut anche io,  rispondo gentilmente, tergiverso, rispondo in lingua facendo domande, e ina risposta parziale arriva ancora tradotta con google traslator poi alla seconda  ... magicamente spariscono.

 

Uno h ascritto che viene domani a vedere la struttura. Ho detto che posso dopodomani .. aspetto risposta

Guido71
Level 1
Reggio Emilia, Italy

Stessa richiesta ottenuta da Gabriel di Pedro Leopoldo, Brasil. 

RIchiesta di cessione di fabbricato e dichiarazione di ospitalità dall'anagrafe 

Grazie per le vostre info, ero scettico e mi avete confermato di rinunciare

 

Chiara141
Level 2
Genoa, Italy

Stessa richiesta da parte di due persone diverse dall'Argentina nel giro di due giorni, uno richiedeva la dichiarazione di ospitalità entrambi appena registrati su Airbnb senza nemmeno il profilo verificato.

Sarà il caso di avvertire le autorità di questo traffico?

Claudia901
Level 2
Castelnuovo Rangone, IT

buongiorno io ho avuto già due volte questo tipo di richiesta ma ho rifiutato ,ma non ho visto la possibilità di segnalare ad airbnb questa cosa che trovo comunque molto scorretta,se qualcuno ha qualche suggerimento vi ringrazio fin da ora.claudia

 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Claudia901 

puoi segnalare il profilo di queste persone, tramite la bandierina rossa che troverai nella pagina descrittiva del loro profilo 

Claudia901
Level 2
Castelnuovo Rangone, IT

grazie mille Vittoria Buon lavoro, molto grata della risposta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno