Richiesta di informazioni strana

Risolto!
Francesco118
Level 2

Richiesta di informazioni strana

Ciao a tutti,
Stasera mi è capitato di ricevere una richiesta di prenotazione "strana", nel senso che la persona in questione ha provato a chiedermi il mio numero di telefono e la mia email per contrattare privatamente...
Ho subito chiamAto Airbnb dicendo che la cosa è fuori le regole del portale e chiedendo se avessi dovuto pre-approvare o meno... Loro (call center americano perché la notte pare non ci sia nessuno che parli italiano) mi hanno detto che avrebbero spiegato al guest le corrette modalità di uso del sito e di aspettare cosa avrebbe fatto il guest...in più non ha nessuna identificazione...
Il problema ora è che se non rispondo alla richiesta credo che il tasso di risposta scenderà sicuramente... Vi è mai capitata una situazione del genere ?

Grazie

Francesco
6 Risposte 6
Lucia72
Level 3
Castellabate, Italy

Buongiorno e buona domenica a tutti,sono Lucia e sono host da circa un anno.Pochi giorni fa mi è capitata una cosa simile:alla richiesta di un soggiorno per una notte,ho risposto che la camera era libera,e inviato la pre-approvazione.Al messaggio seguente,mi si chiede se è possibile prenotare in privato,al fine di risparmiare i costi del servizio.Ho risposto che non potevo farlo,mi sono scusata e ho ritirato la pre-approvazione,però non ho chiamato il servizio assistenza,ho fatto male?

Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

No, non hai fatto male.

Però ti consiglio di mandare un messaggio ad Airbnb dicendo che la richiesta era inopportuna. Oppure non ritirarla affatto, tanto la persona poco corretta non prenoterà mai regolarmente. Lascia che sia un suo problema far scadere la pre approvazione (24 ore).

Io di solito faccio così

 

Silvia

Anche perchè poi non si sa mai... quella richiesta potrebbe anche essere stata fatta da Airbnb per metterci alla prova... ; ) : )

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Puoi rispondere alla richiesta in ogni caso, approvando o rifiutando; e aggiungi che dopo la prenotazione avrá la tua email e telefono automaticamente, e potrete contattarvi privatamente come vorrete.

Magari è uno che non ha capito come funziona. Se invece è un furbetto, oppure é spamming, non lo sentirai piú e amen.

Silvia278
Level 2
Inzago, Italy

Ciao Francesco,

io sono host dal 2012 e, credimi, di richieste del genere me ne arrivano a bizzeffe.

La mia filosfia è questa: non ti consoco per cui non ho motivo di non fidarmi ma neanche di fidarmi. Ma solo il fatto che tu host mi chieda di contattarti privatamente, bypassando le regole del sito, mi dà molto fastidio. Perché mi aspetto che se non rispetti le regolo del sito non rispetterai neanche quelle di casa mia. Per non parlare della mancanza di copertura assicuarativa. E, non ultima questione, il fatto che per me il rispetto delle regole sia fondamentale.

Parto dal presupposto che il guest medio non legga le regole. Allora gliele spiego dicendogli che non vengono accettate prenotazioni extre sito.

Qualcuno procede regolarmente ma la maggior parte non la sento più.

Un consiglio?

Rifiuta la prenotazione con motivazione oppure pre-approva, tanto il furbetto di turno non prenoterà mai. 

 

Spero di esserti stata utile

Silvia

''il fatto che tu HOST ... non rispetti le regole di CASA MIA'' ... forse volevi scrivere ''tu GUEST'' ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno