Richiesta di rimborso effettuata dopo48h dal check-out per danno non causato

Niccolo-0
Level 1
Livorno, Italy

Richiesta di rimborso effettuata dopo48h dal check-out per danno non causato

Salve,

scrivo per chiedere consiglio su come comportarmi ed argomentare per un caso di richiesta danno.

Ho soggiornato 3 notti con altre 3 persone in un appartamento. Il soggiorno è andato bene, non ci sono stati problemi nè danni ad alcun oggetto. Avevamo notato che il lavandino del bagno era alquanto "instabile" perchè ricavato in modo approssimativo con tavole di legno incasellate tra loro e con il lavabo "incollato" lungo il buco ricavato nel legno. Diciamo tutto molto provvisorio. In ogni caso ci eravamo comportati nel modo più leggero possibile anche a discapito del comfort e della libertà di movimento.

Al check-out si è presentato un'amico della proprietaria Airbnb per ritirare le chiavi allo stesso modo del check-in quando la proprietaria gli aveva lasciato il compito di accoglierci e farci vedere il tutto. Si è intrattenuto con noi per buoni 15 minuti chiedendo se era andato tutto bene etc.. e ci siamo salutati cordialmente.

Adesso, a distanza di più di una settimana (check-out Domenica 14 Febbraio mattina, reclamo Lunedì 22 Febbraio sera) ci arriva una richiesta di rimborso di 167€ per danni causati al lavandino del bagno. Richiesta corredata di tre foto del danno e di scontrino di acquisto di materiali presso Leroy Merlin del valore di 98,95€.

La richiesta spiega che il lavandino che aveva una storia di più di 2 anni senza danni è stato rimontato con materiali nuovi e quindi, conteggiando anche la manodopera, ha portato il danno a 167€.

Adesso ho 72h di tempo per rispondere sì, no o trattare il pagamento. Se non lo faccio l'host si riserva il diritto di mettere in mezzo Airbnb e quindi partirebbe il "procedimento interno" con esiti scononsciuti.

Il danno non sono siamo stati sicuramente noi a farlo, ne sono certo, e le foto che l'host ha allegato non corrispondono assolutamente alla situazione che avevamo lasciato.

In che modo posso procedere per far valere le mie ragioni?

Credo che a mio vantaggio ci sia il fatto che la richiesta è stata fatta ben oltre le 48h dopo il check-out e che il responsabile del check-out avrebbe dovuto fare il reclamo immediatamente a noi se il danno ci fosse stato veramente.Potete aiutarmi in questo?Grazie

3 Risposte 3
Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

ciao

Sono un proprietario. penso che 48h. siano decisamente troppe, se davvero constatava un danno avrebbe dovuto contattarti subito, e, anzi avrebbe contattato airbnb per chiedere subito il suo intervento (c'è anche una assicurazione).

se non l'ha fatto subito, forse non è del tutto in buona fede.

Punto-Casa-Di-Giua-Andre0
Level 2
Budoni, Italy

Rispondi no, così avrete modo di esporre il vostru punto di vista e airbnb avra modo di verificare il tutto,! 

Kristi6
Level 1
Pavia, Italy

Posso sapere come è andata finire? Mi è appena successa una cosa simile, non so se rimandare la decisione ad airbnb col rischio di un esito sconosciuto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno