Richiesta documenti - lecita o non lecita?

Alessandro266
Level 1
Rimini, Italy

Richiesta documenti - lecita o non lecita?

Salve a tutti, scrivo qua perchè non riesco a trovare un numero di telefono per il customer service (se qualcuno lo conoscesse e potesse riferirmelo ne sarei grato).

 

Ho utilizzato diverse vole Airbnb negli USA e non ho mai avuto nessun problema di alcun genere anche con lunghi soggiorni (parliamo di diversi mesi), ma appena fatta la prima richiesta in Italia il mio Host mi ha contattato chiedendomi una copia dei documenti mia e del secondo ospite.

 

A me pare una richiesta illecita ma non conosco bene la filosofia Airbnb e non conosco affatto la legislazione Italiana, quindi mi rivolgo alla community per capire se sia lecita questa richiesta.

 

Se non fosse lecita allora in caso rifiutassi di inviare i documenti e venisse cancellata la prenotazione sarei risarcito?

 

Grazie per l'aiuto.

 

Alessandro

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Alessandro266

 

La richiesta di documenti per soggiorni in Italia, non è solamente lecita, ma obbligatoria per legge. Chi ospita ha l' obbligo di denunciare gli alloggiati alla Questura, trasmettendo telematicamente le generalità. In altre parole, i dati dei documenti.

Probabilmente chi ti ha chiesto in anticipo i documenti vuole anticiparsi il lavoro, anche per predisporre (mia ipotesi) il contratto di locazione breve. Personalmente trovo eccessivo chiedere una copia dei documenti, visto che bastano solo i dati degli stessi. Ma, ripeto, in ogni caso, all' arrivo, dovrai fornirglieli. Al limite, comunica solo i dati: Nome alloggiato, data di nascita, luogo di nascita, numero documento, scadenza, luogo rilascio, eccetera.

Il numero dlel' assiestenza lo trovi qui nel forum, cercando con l' apposito campo "ricerca", così come trovi tante altre discussioni circa l' obbligo di fornire/chiedere i documenti in Italia

Un saluto

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Alessandro266 

 

la richiesta dei documenti non soltanto è lecita, ma obbligatoria. La mancata comunicazione degli estremi dei documenti in questura è punita penalmente.

 

Detto questo, come dice @Giancarlo10 il fatto di averteli richiesti in anticipo è per sua comodità, magari per anticiparsi il lavoro, e su questo si può obiettare, anche dal punto di vista legale.

I documenti vanno chiesti al check-in perchè va verificata l'identità di chi effettivamente sta entrando nell'appartamento.

 

Comunque se vuoi inviali, altrimenti se ti da fastidio inviarglieli, digli che sei al corrente che dovrai esibire i documenti al check-in per permettere la registrazione in questura, ma lo farai al check-in. Non potrà dirti niente.

Cesare57
Level 2
Vitorchiano, Italy

Se invece l'ospite mi presenta al check-in un documento scaduto o non valido, devo impedire l'alloggio? devo avvisare la questura? rientro nella penalità prevista dalla piattaforma ABB? Grazie

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Cesare57 

il post è un poco datato, dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @Giancarlo10 @Andrea12 @Alessandro266 

A presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno