Richiesta emissione ricevuta

Risolto!
Michela151
Level 1
Cuneo, Italy

Richiesta emissione ricevuta

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto. 

Mi è capitato, più di una volta, che gli ospiti al momento della prenotazione mi chiedessero l'emissione di una ricevuta relativa al loro soggiorno. 

C'è qualche modo per generare questo tipo di documento?

Io personalmente, lavoro in un'azienda che usa molto AirBnB, riusciamo a registrare le ricevute che emette la piattaforma (quindi relative al suo compenso), ma non riusciamo a registrare in contabilità la cifra totale del soggiorno, per mancanza dell'altro "pezzo" di fattura. 

 

GRAZIE a chi risponderà! 

23 Risposte 23
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michela151, Airbnb fattura solo le sue commissioni, parte all'host e parte al guest.

Ogni host dovrà poi fare la sua ricevuta al guest per il soggiorno. O una ricevuta, o il contratto d'affitto, anche quello dovrebbe andare bene per i rimborsi aziendali.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Michela151

In qualità di locatore, sei tu che devi emettere la ricevuta (che sei obbligata a rilasciare all’ospite, se viene richiesta).

 

Se ti riferisci a come fare “materialmente”, puoi fartela tu al computer oppure puoi andare da Buffettu ed acquistare un blocchetto già predisposto (madre/figlia), ricordandoti comunque di apporre una marca da bollo da due euro sulla copia al cliente (ed annotare l’ID sulla tua copia), qualora l’ammontare della ricevuta superi i 77,47 euro.

 

Ricordo anche che l’ammontare della ricevuta dovrà essere quello dell’affitto concordato, non quello che si riceve da Airbnb, che é al netto della sua commissione.

Domenico167
Level 2
Milan, Italy

@Roberto143  scusa Roberto ma a Milano si può evitare di fare la ricevuta (come diceva @Michela151 ) se già si rilascia copia del contratto? Parlo di cav non imprenditoriali ovviamente.

@Domenico167 

 

La CAV é una attivitá ricettiva, non fa locazione e non deve sottoscrivere un contratto (come gli alberghi, per capirci) ma deve sempre emettere ricevuta (non fiscale se non imprenditoriale),

@Salvatore199  in teoria è come dici tu, ma visto che a milano non esiste la possibilità della "locazione turistica" siamo costretti ad aprire CAV e di conseguenza diventa necessario fare contratti per poter fruire del regime della cedolare secca. Bel casino no...!?!?

@Domenico167 

Va bene, ma a questo punto ribalto la domanda: qual’é il problema di fare o non fare la ricevuta?

@Domenico167 

 

Se in Lombardia (forse ancora per poco) é prevista la CAV-AZIONE (un essere mitologico nato dall’incrocio di una CAV e di una LOCAZIONE), dove, a seconda di chi ti osserva:

- é necessario SEMPRE un contratto di locazione, ma la ricevuta é obbligatoria solo se richiesta dal conduttore (nella locazione);

- é necessaria SEMPRE la ricevuta da rilasciare all’ospite (nella CAV);

 

tu taglia la testa al toro, e fai sia contratto che ricevuta.

in fondo, cosa ti costa?

e dormi sereno. 🙂

@Salvatore199  grazie, infatti, speriamo arrivino presto i decreti attuativi. 

Diciamo che presentare una ricevuta, ove non richiesta, e chiedere i 2€ di marca da bollo (che spettano all'ospite) non è proprio un bel saluto. Preferisco quindi presentare copia del contratto chiedere firma e darne copia, ottemperando così le stesse funzioni della ricevuta.

@Domenico167 

 

Ovviamente richiedere i 2 euro di marca da bollo (che come hai giustamente detto) sarebbero a carico dell’ospite é una scelta personale e dipende molto dalla tipologia (costo/durata) di soggiorno.

2 euro su un soggiorno di 80 euro (magari 2 giorni a 40 euro) ha una certa incidenza... 2 euro su un soggiorno da 1000 euro (10 giorni a 100 euro) é un altro.

 

Se il contratto deve fungere da ricevuta, deve esplicitarne la sostanza (di quietanza) e sarebbe soggetto ugualmente al bollo, quindi non cambia nulla se utilizzare un solo pezzo di carte (il contratto) o due (contratto + ricevuta)

Maria242
Level 2
Naples, Italy

@Roberto143 Salve! Sto davvero cercando ovunque nel forum il quesito che mi affligge:)

Se un ospite prenotato ad esempio a nome di Carla (tanto per fare un nome) mi chiede una ricevuta da fare alla societa' per cui lavora, in teoria io il pagamento l'ho ricevuto (cosi' come il documento al momento del check in a nome della sig.ra Calra. Posso emettere la suddetta ricevuta? 

ps. Sto impazzendo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Ermanno! Puoi darci una mano? Secondo te ci vuole l'account aziendale? Grazie! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me sì, ci vuole l’account aziendale.
Airbnb l’ha fatto proprio per questo, ma se la gente non legge poi non può chiedere la luna!
@Maria242, devi dire alla tua ospite che la sua società avrebbe dovuto fare un account aziendale con cui avrebbe potuto prenotare per conto dei suoi dipendenti.
Così tu facevi la ricevuta a chi ha prenotato, e in più avevano la fattura di Airbnb per le commissioni intestata alla società.

Per stavolta si dovranno accontentare della ricevuta intestata al dipendente.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Maria242 ha detto bene @Susanna0 ma trattandosi di ricevute non fiscali forse potresti anche intestare la ricevuta alla società (diciamo Pincopallino&fratelli) specificando però subito dopo "per conto di Carla". 

Giancarlo10
Level 10

@Maria242

 

Scusa, ma ti avevo già risposto in un' altra discussione ! E ti avevo suggerito anch'io quanto detto da @Ermanno6 ! Non postare la stessa domanda più volte !

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno