Richiesta indirizzo privato da parte ospite prima della conferma di soggiorno

Risolto!
Marusca0
Level 2
Bellinzona, Switzerland

Richiesta indirizzo privato da parte ospite prima della conferma di soggiorno

Salve, ho appena iniziato ad usare airbnb come host. Nel 50% dei casi gli ospiti chiedono l'indirizzo esatto prima di confermare definitivamente la prenotazione. Da un lato c'è il lecito motivo di conoscere l'esatta ubicazione dell'appartamento, dall'altra potrebbe essere un tentativo di aggirare le commissioni da pagare ad airbnb.

Ho cercato nei termini e condizioni di airbnb e non ho trovato un divieto esplicito di comunicare informazioni personali (telefono / email / indirizzo appartamento). Da parte mia non ho problemi a indicare l'indirizzo, ma se questa pratica fosse vietata, rischierei di essere sospeso. 

Sapete per favore se l'invio di dati personali è esplicitamente vietato dalle norme airbnb?

Grazie mille!

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marusca0

la seconda che hai detto... l'invio di dati personali è vietato da ABB, e comunque dato che comunichi tramite la chat interna, questi verrebbero oscurati automaticamente dal sistema di messaggistica...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marusca0, credo che tu finora sia stata sfortunata. A me quasi nessuno chiede l’indirizzo, e pochissimi tentano di mandarmi il loro numero di telefono (che viene censurato) o mi chiedono il mio, saranno 1 su 20, negli ultimi 3 anni. 
A questi rispondo che non è possibile finchè non completano la prenotazione; per l’indirizzo, quando mi è capitato erano persone che conoscevano la zona e quindi ho dato qualche indicazione tipo “di fronte al supermercato”, oppure “a fianco della chiesa”, e gli è bastato.

Marusca0
Level 2
Bellinzona, Switzerland

@Susanna0, grazie mille per l'aiuto!

Carmen896
Level 2
San Nicola Arcella, Italy

Sono appena capitata su questa conversazione... sono anch’io host da poco ed è successo anche a me di essere contattata chiedendo la possibilità di aggirare il sistema, e di inviare l’indirizzo...non so neanche come comportarmi, mi dispiace per la persona che mi ha contattato (ovviamente non lo conosco) ma vista la tanta insistenza non so neanche se accettare la sua prenotazione o meno ...sono stata chiara in questo, si opera solo tramite piattaforma come forma di tutela per entrambi. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Carmen896 ti suggerisco di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi. 

Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno