Richiesta preventivo da parte di ospiti

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Richiesta preventivo da parte di ospiti

Ciao a tutti,

Sul sito Airbnb inserendo le date desiderate si vedono automaticamente ed immediatamente i prezzi totali per i diversi alloggi.

Nonostante questo ricevo spesso richieste di preventivo, tipo «  mi piace molto la sua casa, mi puo’ dire il prezzo « , « mi puo’ inviare un preventivo « ecc ecc 

Succede anche a voi?

É un modo indiretto per chiedere uno sconto?

Non capisco bene...

Grazie

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberta248  Forse si, ma piú probabilmente vogliono essere certi che non ci siano altri costi. Ci sono host disonesti che mettono un prezzo basso ma poi all’arrivo chiedono supplementi per il riscaldamento, o per le pulizie, o per la biancheria, ecc.ecc.

Oppure leggono di casi di truffe e vogliono capire se esisti, se rispondi in fretta, ecc.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Susanna0 ,

Grazie per la risposta.

Quando ricevo richieste di preventivo ovviamente rispondo dettagliando il prezzo (affitto, pulizie, spese Airbnb), praticamente come possono vedere direttamente gli ospiti sul sito.

Ma seguiro' il tuo consiglio, in caso di domande di preventivo è bene specificare che è tutto compreso (luce , acqua, gas, wifi, lenzuola...) cosa che non ho mai fatto se non chiesto esplicitamente perché mi sembrava un'evidenza.

Non pensavo agli Host che chiedono supplementi, ma proprio alcuni giorni fa una mia amica mi ha raccontato che è andata in vacanza in Francia in una casa Airbnb e all'arrivo non c'erano né lenzuola né asciugamani. L'Host l'ha fatta sentire un po' in colpa e si è offerto calorosamente di prestargliele dietro compenso di 80 Euro. La mia amica ha interpretato il fatto dicendomi che l'Host era stato molto gentile e premuroso.

Certo tanti ospiti non sanno che le lenzuola sono comprese, dato che è una cosa nuova, ma prima o poi lo sapranno. Trovo questo comportamento, a parte disonesto, ma anche pericoloso per pochi euro perché prima o poi queste persone verranno segnalate a Airbnb (che non so cosa preveda in questi casi....)

Buona giornata!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta248  in merito all'esperienza della tua amica: ma sull'annuncio era scritto che non venivano fornite le lenzuola? Perchè se non c'era specificato, allora la tua amica può chiedere rimborso all'host e segnalare la cosa ad Airbnb. A volte gli ospiti non leggono gli annunci in modo approfondito e con attenzione oppure si dà per scontato perchè di solito è così. 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Paola4 ,

Purtroppo non conosco i dettagli dell'annuncio prenotato dalla mia amica.

Ma non è obbligatorio fornire le lenzuola?

E' lecito scrivere sull'annuncio che le lenzuola non sono fornite o che sono a pagamento?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta248  Dovrebbero essere sempre incluse perché fanno parte dei servizi essenziali per Airbnb. Ma se decidi di non comprenderle nel prezzo lo devi esplicitare bene nell’annuncio e soprattutto nelle regole della casa che l’ospite approva e accetta quando prenota. Altrimenti non è corretto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4 e @Roberta248 

vi allego questo post sui servizi essenziali che potrebbe essere utile. Che ne pensate?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno