Richiesta rimborso all’ospite

Barbara1203
Level 2
Turin, Italy

Richiesta rimborso all’ospite

Una settimana fa affittai l’intero appartamento ad una coppia per una notte. Al mio rientro in camera da letto trovai il danno. Lenzuola imbrattato di olio coperta con macchie di olio ma la cosa peggiore e che il materasso aveva grosse ed estese macchie unte,unte nel senso che c’era  talmente tanto liquido che l’olio ha penetrato l’interno del materasso. Ora ho chiesto all’ospite di rimborsarmi parzialmente (almeno il materasso) ovviamente nel frattempo non ho ricevuto nessuna risposta. Come mi potrei comportare? Grazie

12 Risposte 12
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Barbara1203,

 

mi spiace per il disatro oliesco :). Intanto, prossime volte se riesci usa quei coprimaterassi che non fanno passare i liquidi. Io non li usavo poi proprio qua tempo fa lessi qualcuno che li consigliava :). Purtroppo se fai tante locazioni troverai forse anche quello che riuscirà a macchiartelo anche con quello, il trucco non è solo prevenire ma fare un prezzo adeguato che comprenda anche un piccolo fondo per gli imprevisti. 

 

Hai fatto bene a chiedere il rimborso all'ospite, purtroppo non sempre rispondono. Puoi provare con Airbnb, tu dovresti avere una assicurazione come questo potrebbe aprire un contenzioso e chiedere all'ospite il pagamento del danno. Non conosco molto bene le regole in questi casi, ti conviene comunque chiamare l'assistenza e spiegare la faccenda. Tu insisti e fai ben presente che è evidente che il danno sia stato fatto dal tuo ospite e che si tratta di un danno grave. Avrai bisogno di foto per dimostrarlo, quindi se già lo hai in parte risolto potrebbe essere un problema come se è passato molto tempo e sono entrati nel frattempo altri ospiti. 

 

Spicciolamente, potresti risolvere non comprando un materasso nuovo che è molto caro. In fondo è solo una macchia, certo bruttissima e difficile essendo di olio. Non dovrebbe comunque risentirne la comodità. Ci sono degli spruzzini che tolgono gli odori e ti permettono di per lo meno sanificarlo. Poi lo rivesti bene con un coprimaterasso idrorepellente e, spicciolamente appunto, hai risolto il problema. Dipende anche se offri una villa con piscina a 800 euro a notte oppure una soluzione più economica. 

 

Ciao e buona fortuna. 

Grazie @Francesco0, le foto le ho fatte... diciamo che ora ho cercato di sistemarlo, la cosa che mi ha fatto rabbia è la mancanza di rispetto! Farò così adopererò un rivestimento impermeabile! Il numero per chiamare l’assistenza dove lo trovo? 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

06 9936 6533. Buona fortuna! @Barbara1203

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1203 di solito se l'ospite non risponde ( e difficilmente lo fanno!!) devi contattare Airbnb e chiedere a loro di farsene carico. Dovresti avere una fattura per la spesa sostenuta, quindi se hai sistemato la macchia ma non hai sostituito il materasso non so se ti accorderanno un rimborso.

Quello che mi preme chiederti è di scrivere la recensione oggettiva in cui descrivi quanto accaduto perchè è bene che altri host conoscano chi accoglieranno in casa loro specialmente quando non sono persone affidabili.

 

Barbara1203
Level 2
Turin, Italy

Ciao @Paola4 ho fatto la recensione ma se l’ospite a sua volta non la non è resa visibile, quindi per far sì che gli altri host la leggano dove potrei farla? Grazie 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1203 sarà visibile allo scadere delle 2 settimane anche se l’ospite non la scrive. Quindi non ti preoccupare!!

Barbara1203
Level 2
Turin, Italy

Perfetto!! Grazie @Paola4

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1203

io più che altro ti suggerirei di ripensare alla strategia di “vendita” della tua casa.

se non ho visto male, affittare a 17 euro una intera casa (6 euro a persona se vengono in 5), già non ti consentono di avere un minimo di ritorno (se ci togli le imposte del 21%, la commissione Airbnb del 4%, la spesa per la pulizia - lavoro proprio o pagato, le utenze, ecc), figuriamoci coprire i possibili danni e l’usura da consumo.

No vabbè ma io lì ci abito!!  E poi .. acquistare... mai vendere!! Grazie 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco720 mi potresti dire quali sono quei coprimaterassi? Uso quelli normali in spugna ma, purtroppo da quelli i liquidi passano...di ogni genere :(((( Quelli che conosco io e non fanno passare i liquidi sono insopportabili, proprio non ci si può dormire sopra, cuociono la pelle, sono le traversine tipo quelle dei bambini....ma se ne esistono altri sarei contenta di adottarli!

@Barbara1203 gli ospiti purtroppo mangiano a letto.....ma non solo. Pensa che ho trovato una tenda unta d'olio, per carità nessun danno, la tenda si lava, ma mi sono chiesta come abbiano fatto! 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Cinzia29, sono quelli con la plastichina sotto. Magari non sono impermeabili a l 100%, per le piccole dosi mi sembrano ok. Mi sembrano anche comodi. Circa come questo: https://www.amazon.it/Coprimaterasso-Impermeabile-Ipoallergenico-Montato-Bedding/dp/B0784X4SDK/ref=s... . Se non sbaglio noi presi Ikea. Nei miei i bordi però non sono impermeabili. Si trova forse di meglio. 

 

Ciaooo

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco720 grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno