Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
L'appartamento che gestisco è stato rovinato a causa di una festa di un gruppo che ha pernottato lì dentro, oltre a essere in numero maggiore a quello della prenotazione (12 al posto di 2 che hanno prenotato), hanno tenuto un comportamento scorretto, con musica alta per tutta la notte, disturbando i vicini di casa e hanno distrutto una serie di oggetti della casa, compresi un controsoffitto e un termosifone. Ho mandato la richiesta di risarcimento a loro a cui non hanno risposto e anche al sito di airbnb, che mi ha risposto che la richiesta sarebbe stata presa in considerazione e avrei avuto risposta entro una settimana, ma questo non è avvenuto. Come posso fare?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Salve buongiorno, è avveuta una cosa spiacevole alla mia ospite; è stata derubata della sua borsa. Nella borsa oltre ad esserci tutti i suoi documenti e gli effetti personali, c'erano anche le chiavi del mio appartamento.
Ho dovuto chiamare il ronto interevnto per mettere in sicurezza gli ospiti durante la notte per poi il giorno dopo continuare il lavoro e far cambiare le serrature; per la modica cifra di 550 euro in fattura !!!!!!! tramite il call center di airbnb abbiamo aperto la procedura di risarcimento danni. Secondo voi, è giusto rimborsi l' ospite o l' assicurazione? L' ospite ha giustamente rifiutato il rimborso, non è stata colpa sua e lo credo anche io! Verrò risarcita?
Grazie
vania
Scusate se scrivo qui ma non riesco ad aprire una discussione 😞
@Vania11, la notte di capodanno è successo anche alla mia giovane ospite svizzera; però in borsa non aveva assolutamente nulla che la potesse collegare al mio appartamento, perciò non ho dovuto rifare la serratura (anch'io porta blindata con cilindro europeo).
Ho solo dovuto portarle un altro mazzo di chiavi alle 2 di notte, e poi accompagnarla alla questura centrale il mattino dopo per la denuncia. Poi ho fatto semplicemente una copia delle chiavi, di cui non le ho neppure chiesto il rimborso. La settimana dopo ho ricevuto una scatola gigante di cioccolato prelibatissimo 🙂
Comunque, secondo me le spese spetterebbero a lei. Non è stata colpa sua, ma mica tutto succede per colpa! Avrà comunque dovuto sostenere delle spese per rifare i documenti e ricomprarsi la borsa: oppure qualcuno le ha regalato anche quelli? Le cose succedono, secondo me. La cauzione serve proprio a questo.
Probabilmente gli stranieri non si aspettano che un mazzo di chiavi perse possano costare così tanto, ecco.
è una giusta chiave di lettura, che non avevo considerato! Ma ormai lei ha rifutato la mia richiesta, cosa accadrà?
Avevi fatto il contratto scritto per la locazione?
Con le clausole di salvaguardia (per te) relativamente alla perdita delle chiavi, ed al fatto che con la consegna delle stesse il locatario si costituisce custode della stessa?
Come è giá stato detto, la garanzia Airbnb é relativa; ben venga se funziona, ma diversamente sta al locatore fare in modo di essere, almeno contrattualmente, coperto da possibili evenienze negative.
Solitamente, quando si parla di contratti scritti, alla maggior parte dei partecipanti al forum viene mal di testa, si stupiscono della cosa, quasi si indignano!
Fino a quando non succede qualcosa, e allora si capisce il perchè si consiglia, non solo per adempiere ai termini di legge, di sottoscrivere un contratto.
Quelli che superano lo scoglio principale comunque, nella maggior parte dei casi fanno un mini contrattino, quattro righe che non dicono nulla, giusto per poter affermare di aver fatto il contratto.
Poi succedono cose, come quella accaduta molto recentemente ad un "host" Airbnb, dove gli ospiti una volta entrati hanno cambiato la serratura e adesso non ci pensano minimamente ad andarsene, visto che non c'é nessun contratto che stabiliva la scadenza della locazione.
Naturalmente l'avvocato al quale l'host si é rivolto, ha detto che con la prenotazione di Airbnb (che la maggior parte si ostina a considerare un contratto) ci si potevano.....
E ha preventivato una causa di 2/3 anni per rientrare in possesso dell'appartamento.
No 😞 nn ne ero canoscenza. Sinceramente però mi sembra un fatto diverso. Noi Host e gli ospiti abbiamo diritto ad una assiurazione, che oltretutto airbnb ci fornisce.
Grazie per questo interevnto, mi informo su ciò che ha scritto e su come posso fare in futuro 🙂
Sul fatto di aver "diritto" ad una assicurazione ci fare una riflessione.
Normalmente per le assicurazioni si paga un premio, e la commissione in particolare per l'host copre a malapena le spese bancarie di gestione del pagamento.
Effettivamente sembrerebbe esserci una sorta di copertura da parte di Airbnb, ma - come la maggior parte delle assicurazioni di tutto il mondo - non credo paghino a prima richiesta!
Prima di pensare di essere coperti poi, bisognerebbe andare a leggersi bene se esiste, cosa prevede, ecc.ecc.
In ogni caso, un conto sono piccoli danni di pochi euro, un conto sono problematiche ben più significative.
Non è che un contratto ti garantisca ad esempio il pagamento immediato da parte dell'ospite in caso di danno, ma almeno hai in mano un pezzo di carta che, volendo, puoi attivare.
Diversamente in mano non hai nulla.
Poi se l'ospite perde le chiavi e poi non ti vuol pagare il costo della serratura probabilmente, contratto o no, non gli farai causa lo stesso.
Ma non sottovalutiamo anche l'effetto deterrente che firmare un contratto (ed accettare una cauzione) infonde nell'ospite! Stará sicuramente più attento se ha firmato un contratto!
https://www.airbnb.it/terms/host_guarantee
la garanzia host e' l'UNICA cosa che differenzia Airbnb dai suoi competitors.
ciao
@Vania11, la penso come @Roberto143... se stiamo parlando di una ''locazione turistica'' o ''pura'', riguardo questo tipo di accadimenti sei tutelata dalla stipula e dalla sottoscrizione di un contratto scritto, che è previsto dalla legge (L. 431/1998)... certo, ne ho letti alcuni che sono solo un pro-forma che non serve assolutamente a nulla e che circolano anche su FB... il contratto deve essere utile e non una formalità burocratica inutile, e serve a noi locatori più che ai conduttori.
ciao
procedi con la richiesta danni - https://www.airbnb.it/terms/host_guarantee
Avrai bisogno di molte ore, una ottima conoscenza dell'inglese, e supporto documentale di tutte le spese extra che hai sostenuto e ce la farai.
Io ci ho messo 2 mesi ma sono stata risarcita completamente.
ciao
Ciao Roberta,
scusa mi servirebbero dei consigli. Sono in fase di richiesta di risarcimento anche io. Ho scritto all'ospite, che non ha mai risposte nelle 72 ore, quindi ho fatto intervenire airbnb che mi ha mandato un'email dicendo che devo mandare la documentazione con la stima dei danni entro 7 giorni, cioè entro domani. Ho risposto all'email, ma non ho mai ricevuto risposte. Tu sai a che indirizzo email bisogna mandare questa documentazione?
Grazie
Nicoletta
Ciao @Nicoletta44,
Benvenuta nella community!
Quando ti rivolgi ad uno o più utenti in particolare, ricorda di aggiungere la @ davanti al nome utente in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Roberta118.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Airbnb tutela gli host a prescindere per danni arrecato al vostro immobile. A me hanno rotto una finestra: Gli hosts si sono rifiutati di pagare e mi hanno fatto una recensione ad 1 stella (ovviamente 😂), ho aperto il sinistro tramite il mio profilo allegando sia foto della finestra rotta che della fattura di acquisto della finestra nuova: 15 gg e mi hanno fatto il bonifico dell’importo della fattura. L’unica cosa che non ti rimborsano la mano d’opera. Ma poi scusate cosa c’entra il contratto di locazione e la polizia, aprite il sinistro tramite telefono o dal vostro profilo.
Flavio,
diciamo che se il danno è contenuto e hai l'abilità e la fortuna di farti rimborsare da Airbnb, è tutto ok.
Ma le controversie con un inquilino possono essere ben più gravi di una finestra rotta.
La stipula di un contratto (con le relative clausole di salvaguardia) benchè non siano naturalmente risolutive, possono aiutarti in caso di bisogno.
Oltre al fatto naturalmente, che la stipula del contratto è comunque prevista per legge.
Naturalmente la legge non prevede lo specifico contenuto; pertanto il contratto può essere uno striminzito riepilogo dei dati essenziali (locatore, locatario, periodo e importo del soggiorno), oppure può essere "condito" da una serie di clausole.
Sta ovviamente all'host valutare uqali clausole inserire per una sua tutela.