Rif.: procedura per ricevere con fiscalità

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Rif.: procedura per ricevere con fiscalità

@Luciana341 mettiamo che tu sei in regola col tuo comune e regione. Vediamo il discorso airbnb pagamento e tasse. Airbnb non tassa nulla, trattiene solo la sua provvigione. Invia i bonifici (gira i soldi pagati dagli ospiti) il giorno dopo ogni check-in. L'anno prossimo, in sede di dichiarazione dei redditi, pagherai le tasse su quanto guadagnato.

Pubblicando il tuo annuncio avrai scelto una preferenza di pagamento no? Un c/c paypal? Airbnb dovrebbe averlo verificato tramite l'accredito di un centesimo. Se non è successo contatta l'Assistenza per assicurarti +390699366533 ma prima controlla nel tuo account la voce Preferenza di pagamento.

Con gli ospiti dovrai stipulare ogni volta un contratto (se fai locazione turistica) e comunicare le loro generalità alla Questura tramite il portale alloggiatiweb della polizia di Stato (non farlo è reato penale... addirittura)

4 Risposte 4
Luciana341
Level 2

La mia non so se si chiama "Locazione turistica", io affitto la mia casa per ricavare un po di reddito, ma è casa mia, non c'e colazione o altro.

Le generalità degli ospiti come faccio ad  averle?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luciana341 se fai locazione, quando arrivano gli ospiti:

1) gli fai firmare un contratto d'affitto che avrai preparato (se trovi parecchi anche nei vari gruppi Host su Fb),

2) chiedi i documenti (di tutti! Italiani, stranieri, adulti e bambini) e li trasmetti alla questura tramite il portale Alloggiatiweb, di cui ti sarai fatta dare le credenziali per accedere.
Vai sul sito della questura della tua città, scarichi il modulo, lo compili e lo invii via pec o glie lo porti, ma subito!!! Perchè hai solo 24 ore di tempo per tarsmettere i dati, dall'arrivo; e come ti hanno già detto qui sopra, non si tratta di multe, ma di reato penale!

Ok grazie Susanna.

Luciana341
Level 2

Ermanno,

si ho paypal ed è stato collegato al mio c/c bancario

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno